Motore elettrico. Domanda.

Un saluto a tutti, ho da porvi una domanda sulle macchine elettriche (tipicamente motori elettrici).

Nella fattispecie, si parla di motori elettrici che muovono compressori di climatizzatori.

Motori monofase e trifase.

Correggete le castronerie :)

[....] Un grosso aiuto alle macchine elettriche è arrivato dalla tecnologia inverter che, mediante un circuito che fa variare la frequenza della corrente che alimenta il motore elettrico destinato a trascinare il compressore, riesce a far variare il numero dei giri del medesimo e, conseguentemente, la potenzialità della macchina stessa in funzione del carico applicato. Questo si traduce in un comfort maggiore, giacchè si riesce, una volta raggiunta la temperatura desiderata all' interno dell' ambiente abitativo, a regolare il regime della macchina in modo da mantenere circa costante tale temperatura. Nelle macchine tradizionali questo non è possibile, e il controllo della temperatura viene effettuato tramite termostato che, anziché comandare un eventuale riduzione o aumento della velocità di rotazione del compressore, ne determina unicamente accensione e spegnimento. Da un punto di vista tecnico l' inverter consente oltretutto una maggiore vita operativa della pompa di calore, giacché lo spunto di un motore elettrico è il momento più impegnativo per la machina stessa, in particolar modo pee i piccoli motori monofase (che costituiscono la grande maggioranza delgli split residenziali)[......]

Ho scritto qualche fesseria colossale?

Perdonate, ma in materia ho una infarinatura molto, molto sommaria...e vorrei evitare figure barbine.....mi appello a voi! :)

Reply to
Starflex
Loading thread data ...

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.