impianto luci auto, mi date una mano a capire il perche'?

salve gente ho un problema con la y della mia fidanzata.

Lamentandosi di fumo e puzza di bruciato proveniente da sotto la tappezzeria ho scoperto la zona e lungo il bordo passano tutti i cavi dell'impianto luci posteriore.

Tra cui i fili delle luci della targa. Uno di questi fili si e' talmente arroventato che la guanina non esiste piu', il cavo e' completamente nudo ed in alcuni punti ha fuso la guaina di altri cavi.

Ho pensato di sostituire tutti i cavi danneggiati con cavi di pari diametro e guaina autoestinguente.

Il problema e' pero' capire come mai questo filo per tutta la sua lunghezza ha fuso la guaina come se fosse diventata una resistenza di una stufa elettrica.

Su questo filo passano 12v ed alimenta una lampadina ad incandescenza da 5w, quindi se non erro poco piu' di 400ma, la sezione del cavo e' di 0,8mm composto da 16 trefoli, dovrebbe essere piu' che adeguata come sezione eppure sembra come se su sto cavo di ampere ce ne siano passati 3 o 4, visto che la guaina e' su tutta la lunghezza.

Cosa ancora piu' strana che cavo analogo alimenta l'altra lampada che illumina la targa, e quello di cavo e' integro.

non vorrei sostituire i cavi pensando di aver risolto il problema ed invece il problema sussiste, cosa devo controllare?

potrebbe essere che il cavo con il tempo in un punto si sia sia limato meccanicamente ed il filo di rame abbia toccato la lamiera cortocircuitando a massa e facendo passare piu' corrente del tollerabile?

Mi viene da pensare questo anche perche' nel punto dove c'e' il connettore del portaluce sopra la targa la guaina non e' abbrustolita.

Reply to
ishka
Loading thread data ...

"ishka" ha scritto nel messaggio news:g87p9q$3k5$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Per prima cosa fai attenzione perchè è una situazione pericolosa che può produrre delle combustioni nella tappezzeria.

Tornando alla domanda: controlla se a valle di quei fili ci sono dei cortocircuiti verso massa, nel portalampada tipo anche infiltrazione di acqua da pioggia o autolavaggio e comunque prima di bruciare le guaine dovrebbero intervenire i fusibili controlla che siano di amperaggio corretto, sulla scatola fusibili o nel libretto di manutenzione c'è lindicazione della portata.

Inoltre proverei comunque a rivolgermi ad una officina autorizzata Lancia, che non sia un difetto conosciuto.

Reply to
GeorgeDomotico - IW2BVB

GeorgeDomotico - IW2BVB ha scritto:

Per quello che sostituisco tutti i cavi, ho pensato pure di "leddizzare" le luci targa e limitare la corrente al minimo necessario ovviamente da non arroventare un filo da 0,8mm di diametro

il libretto di manutenzione quel miracolo che non sta mai in una macchina di una donna :-( Temo che il fusibile sia sovradimensionato perche' non e' intervenuto almeno non quelli del gruppo interno, devo controllare quelli nel vano motore e cmq anche se fosse da quello che intuisco dalla plastica del fusibile fuso la corrente passata non e' stata tale da fondere ne fusibile e ne cavo ma cucinare la guaina nel tempo si. La mia ragazza mi ha detto che sul manicotto in gomma dove passano i cavi un meccanica gli ha fatto una riparazione, infatti il cavo di massa e' giuntato con un giunto a grimpare, altrimenti il portellone sarebbe isolato elettricamente dal resto della macchina

devo aspettare che aprano e lei senza macchina diventa un frullatore.... di attributi maschili :-D

Reply to
ishka

"ishka" ha scritto nel messaggio news:g897kl$8hf$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

A spanne direi che qualche pasticcio in quella auto c'è stato, a questo punto è necessario l'intervento di un elettrauto esperto domani è lunedì vedrai che lo trovi aperto.

Alla morosa digli che rischia di restare senza auto del tutto per cui di staccare la spina dai tuoi .... e si prenda più cura di te :) ... auguri.

PS. se non gli piace la scelta e sei delle zone del Garda passa di qua che un pò di benzina, per aiutare l'autocombustione, dovrei averla :) ovvio che scherzo :)

ciao Giorgio

Reply to
GeorgeDomotico - IW2BVB

GeorgeDomotico - IW2BVB ha scritto:

l'elettrauto non ce lo possiamo permettere, ad occhio e croce ci sono gia' 30 euro di cavi da cambiare piu' il lavoro, se ne vanno 100 euro come minimo, no decisamente non ce lo possiamo permettere.

Reply to
ishka

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.