adattatore porta game midi, mi date una mano?

Come da oggetto, ho una tastiera midi che si collega sulla porta game e sfutta il midi li presente, il problema sorge perche' sulla mia macchina non esiste la porta game e inserendo una scheda audio con la porta midi questa non funziona. Volevo quindi valutare l'acquisto per un box midi usb ma su questi box il collegamento e' con spinotto din qualche anima pia ha lo schema per costruire l'adattatore? Ho la piedinatura di entrambi ma non so se siano compatibili e basta un semplice cavetto saldato opportunamente oppure se serva un elettronica di supporto. Intanto continuo a cercare con google ma passano tanti siti senza trovar nulla di interessante.

Reply to
ishka

La tastiera esce direttamente con un cavo ? Dovrebbe avere la DIN 5 anche lei, in tal caso ti conviene comprare un cavo midi da pochi euro e usare quello per collegarti al box usb

Reply to
suppaman

No esce con connettore D a 15 poli maschio, insomma il classico gameport. Se aveva la din a 5 punte non stavo qui a chiedere :-D Il fatto e' che serve il box midi usb e poi un cavo per convertire da midi a gameport, mi risparmierei 15 euro di cavo visto che i connetori mi costano in totale 5 euro :-) il cavo 20 piu' trasporto eventuale. Ma volevo uno schemino per essere certo, ho gia' fatto una bozza ma non sono sicuro che il connetore midi su una scheda audio sia lo stesso che quello a 5 punte din, se il collegamento e' lo stesso me li saldo al volo.

Reply to
ishka

Non me ne volere :) ho riletto 10 volte il tuo post (questo e quello iniziale) e non ci ho capito niente!! Sinteticamente, dimmi la tua configurazione e quello che vuoi fare. Se già la tua tastiera esce a 15 poli perchè non ce lo attacchi direttamente alla gameport? A che ti serve il modulo usb? Vuoi un convertitore 15poli in 5 poli din? In questo caso basta che ti scarichi la piedinatura e colleghi i pin che ti interessano direttamente (anzi mettici delle resistenze da 330ohm). Se non ricordo male i pin che ti interessano sono 2 (il pin 4 e 5 del din collegati rispettivamente al 9 - 12 del gameport) per il midi OUT .Per il midi in hai bisogno di un fotoaccoppiatore. Un'altra domanda: "Hai idea di quanto costi un modulo midi usb?" Meno di

100E non penso che lo trovi :o) Tempo fa pensai di fare il modulo midi versione seriale, ma incontrai dei problemi visto il baundrate del midi che non è digerito dalla seriale :o)

Airone

Perche' dice che non gli funziona la porta midi della scheda audio che ha inserito (immagino in uno slot pci).

Eh credo che gli serva quello

Si trovano da 45 euri circa in su

Sai che avevo letto che con una schedina seriale cambiando il quarzo potevi andare a fare un'interfaccia midi in maniera molto semplice? Ora pero' non ricordo dove..

Reply to
suppaman

suppaman ha scritto:

direttamente

prende una vecchia scheda audio alla quale funziona ed hai risolto !

Se lo trovi mi avverti

Inti0.

--
"Il PC e' come il maiale : non si butta nulla"
"Gli standard sono fatti per essere superati"

Davvero dove?

Azz ti ricordi il link?

Reply to
Airone

Cio' depone a tuo sfavore e molto anche :-D leggi distrattamente, a volte capita anche a me ;-) :-D

estratto dal mio primo post:

[...]

Tradotto, non esiste la porta midi sul mio pc e non si puo' mettere a causa di un bug del chipset.

Come sopra detto, non c'e' la gameport. Il modulo usb serve per il "midi to usb"

Ecco perfetto quello che mi interessava sapere, la resistenza in serie o in configurazione pullup o pulldown.

Cioe', fotoaccoppiatore come isolamento di linea?

40 euro a singolo ingresso/uscita

:-D Infatti non ci penso nemmeno non ho voglia di lambiccarmi il cervello su una cosa che e' uno sfizio ;-)

Reply to
ishka

$ProductDetails?session=0&A_CodArt=30706&I_CdsRoot=10612476&I_AbsCodDesTec=14654833&REF=KELKOO

Sono quelli piu' bassi, poi si sale sui 55 euro mentre modelli con 3 ingressi/uscita siamo sui 100

Reply to
ishka

"ishka" ha scritto nel messaggio news:ctlknm$6j8$ snipped-for-privacy@atlantis.cu.mi.it...

Antidoto

Mi sembra strano che non ci sia un workaround, che chipset e' e che S.O. usi ?

Senti ma che tastiera e' che esce in gameport ? La terratec ?

Forse per un centinaio di euro ti conviene prendere una master tipo la m-audio 49 tasti che esce anche in usb

Reply to
suppaman

il chipset e' nvidia2 la scheda e' una abit nf7-s e non ha la porta game. Il so e' win 2k pro sp4, ho inserito una terratec e con mio stupore l'indirizzo h200-h201 viene bloccato, anche il resto della scheda funziona male :-( Anche con xp la cosa non cambia, ho provato ad aggiornare anche il bios ma nulla, la cosa e' cmq risaputa e' un bug del chipset e viene superato con una riscrittura del driver da parte di chi vende schede audio, quei buffoni della terratec mi hanno scritto per 3 mesi alla 40esima volta che spiegavo quale era il problema li ho mandati a fare li dove non batte il sole perche' mi ero seccato. Non sono ingrado di riscrivere il driver. Non voglio comprarmi una creative. Forse risolvo con win 98 ma il giga di ram che ho sulla macchina non verrebbe usato e le schermate blu si sprecherebbero.

No e' una evolution mk7 e per quello che faccio va piu' che bene :-)

Reply to
ishka

Io attaccai la tastiera a una SB ISA e non funzionava, feci molti tentativi, alla fine comprai una PCI YMF mi pare (comunque chip Yamaha) e con quella e' andato a posto. Credo che una PCI anche non Creative la trovi a pochi soldi e potresti risparmiare molto sbattimento.

No per carita'.

Mi pare ci fosse una distribuzione linux live orientata all'audio potresti provare qualcosa del genere (o anche solo una knoppix generica) per vedere se funziona.

Reply to
suppaman

No no, rischio di incappare nello stesso prob di terratec, per quello che ne so solo creative ha riscritto il driver. Faccio prima ad assemblare un pc nuovo e metterci la terratec che sta nell'armadio. Altre schede economiche si sentono peggio dell'audio integrato.

Si ci sta dynabolic fatta da geromil ma non so come si comporta, da quello che mi ricordo le terratec sono supportate male, hanno un buon chipset audio ma hanno sempre avuto un driver di merda e un supporto barbone in tutti gli os :-( eppure a parita' di tecnologia con le cretinive le terratec spaccano e le cretinive gracchiano :-( Uffa voglio una scheda audio senza compromessi e che non costi 4000 euro :-(

Cmq ora che ci penso provo a dare una occhiata sul sito asustek hanno la deluxe che e' la diretta concorrente della abit che ho io chi lo sa se li ci sta la gameport ;-) magari estraggo il driver con poca fatica.

Reply to
ishka

acchio ho visto solo ora la risposta :-) ecco questa e' la soluzione che cercavo, ci siamo capiti perfettamente :-)

Reply to
ishka

Aspe' ma tu una pci economica la devi usare solo per la gameport mica per la sintesi audio..

Reply to
suppaman

Ci ho gia' provato e se non escludo l'audio dal bios non se ne ricava nulla di buono :-)

Reply to
ishka