Impianto elettrico moto: 12V solo a motore spento

Ciao, allora sto per montare il mio fantastico circuitino (vedi post precedenti, comunque è un semplice misuratore di carica della batteria a led) sulla mia altrettanto fantastica moto (drz400s). Il problema è che se lo monto cosi comè ai 12 v della batteria mi trovo un coso che è sempre acceso. Ci ho già montato uno switch ma ho pensato che:

1) non è "professionale" 2) se uso le scorciatoie non imparerò mai nulla.

Perciò l'obiettivo è quello di avere le luci accese solo a motore spento. Sull'impianto elettrico della mia moto (è un enduro, perciò è ridotto al minimo) ci sono: massa, 12 V da batteria, tensione dell'alternatore (perciò, presumo, ci sia solo a motore acceso).

Pensavo ad un circuito con tre ingressi (0, +12, alternatore) che dia in uscita 0 se alternatore = 12 e 12 se alternatore =0. Cosa posso usare?

Ale

Reply to
ginoska

se usi uno switch adeguato non vedo che male ci sia

ok

già

un relais? (alternatore-->diodo+elettrolitico->relais)

Reply to
ice