orcad capture, aiuto su netlist

ciao!

per chi conosce il pacchetto Orcad...

in un progetto ho due pagine (page1, page2) in una ho messo la parte "di potenza" (trasfo, ponte, ecc...) e nell'altra la parte digitale (micro e company)

io vorrei generare 2 netlist diverse perchè le due parti le vorrei fisicamente separate (poi le unisco con un connettore) INVECE mi genera sempre un'unica netlist con dentro tutti i componenti, provenienti da entrambe le pagine... eppure NON ho usato off-page connectors

come si fa? possibile che debba per forza creare 2 progetti separati?

grazie per eventuali consigli

Reply to
ice

"ice" ha scritto nel messaggio news:43ba7133$0$1083$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

per quanto ne so io la netlist non si può fare a pezzi, ma è unica. Però se i segnali hanno nomi diversi (es: GND_POWER, GND_SIGNAL), non risulteranno uniti.

Io normalmente, quando ho le masse che devono unirsi in un solo punto le faccio con due nomi diversi, le unisco in un unico punto. Poi il masterista, su mia rischiesta, separa temporaneamente le due masse prima della netlist in modo che lo sboglio sia fatto su due segnali distinti, poi le unisce in un punto opportuno.

Ste

Reply to
PeSte

io sbroglioAGND e DGND separatamente poi le unisco con un induttanza

sul DS del max541 invece consigliano di unire AGND e DGND vicino al chip e poi portare questo punto alla massa del circuito

non ho mai capito bene cosa sia meglio

cmq tornando al discorso orcad: se le net che hanno lo stesso nome in 2 pagine diverse vengono considerate una sola da orcad, allora a che servono gli off-page?

Reply to
ice

purtroppo ho avuto anche io questo problema spero che ci sia una soluzione io sinceramente non l'ho trovata e la cosa mi sembra un po una cxxxxxa tanto per far la rima :)

Reply to
spad83

per il momento mi arrangio facendo 2 progetti distini e poi li metto in un'unica cartella... anche se non è il massimo xchè devi ogni volta cambiare finestra per lavorare con l'intertool per evitare questo bisogna usare una scheda video con 2 uscite e 2 monitor... ed espandere il desktop, così si lavora molto meglio!!!

ciao!

Reply to
ice

"ice" ha scritto nel messaggio news:43ba8231$0$1064$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

ho visto spesso la seconda, ma non ho esperienze approfondite su schede miste.

se usi gli stessi nomi gli off-page non servono. IMHO hanno qualche praticità _rinominare al volo le net _vedere il nome delle net (alt. usare una label) _si può usare il DRC per verificare la direzione dei segnali _estetica: io preferisco un off-page piuttosto che un filo che si ferma

Ste

Reply to
PeSte

tu lavori solo in digitale?

io lo faacio piazzando un power-connector

come sopra

a questo assolvo usando i port-connector, che hanno insita la direzione

da me non si ferma affatto :) semplicemente la net fai i suoi giri e basta... poi nell'altra pagina fa altrettanto ed avendo lo stesso nome risultano interconnesse

grazie, ciao!

Reply to
ice

"ice" ha scritto nel messaggio news:43ba86d9$0$1070$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

non conosco il componente...

e poi il DRC fa i controlli?

puoi fare come ti ho suggerito, separi le net e le unisci solo sul pcb, o no?

Ste

Reply to
PeSte

"ice" ha scritto nel messaggio news:43ba86d9$0$1070$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

avevo dimenticato questa ;-) si, oggi praticamente solo in digitale, tutti sistemi a micro e raramente qualcosa di analogico. Con l'altro lavoro facevo sia digitale che analogico (video composito tipicamente).

Ste

Reply to
PeSte

ice ha scritto:

La soluzione c'è ed è descritta in qualche parte del sito di Orcad. Purtroppo sono quasi cinque anni che non lavoro con OrCAD, ma ricordo che la soluzione di creare due PCB distinti da due fogli schematici dello stesso project c'è.

Reply to
negromonte1

Se i due fogli li metti in due schemi (folder) diversi, ti verrà generata solo la netlist dello schema "root", a meno che i due schemi siano gerarchicamente collegati (cioè nel livello superiore esista un hierarchical bloc, e in quello inferiore dei relativi port). Io quando faccio un progetto multipcb (fatto da pcb relativamente piccoli) tengo tutto nello stesso DSN, creo tanti schematic quanti sono i pcb; quando genero la netlist, questa riguarda SOLO lo schematic root. Quando ho finito col primo pcb, rendo root il successivo, genero la netlist (ovviamente nella finestra di dialogo cambio il nome del file .MNL per non sovrascrivere il precedente).

Spero di essere stato chiaro

Ciao OlMirko

"ice" ha scritto nel messaggio news:43ba7133$0$1083$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Reply to
Strelnikov

seee... premi F in capture :) probabilemnte mi sono espresso male io

certo! se colleghi un pin di un micro che bidirezionale ad un power ti da un errore... ecc cmq poi con la griglia delle warning/error personalizzi come ti piace

nel mio caso devo tenere 2 board separate... uso 2 16x10 che le ho in casa altrimenti mi tocca comprare una board + grande che non riesco a gestirla (bromografo e acido) poi se sbaglio è una tragedia, costa troppo

-ice-

Reply to
ice

chiarissimo! HO PROVATO, FUNZIONA!!!! ora è tutto molto + comodo, grazie 1000!

Reply to
ice

"ice" ha scritto nel messaggio news:43ba9564$0$1079$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

aaah....capito!

[...]

ho capito...io qui mi fermo (anche perché qui non si sbroglia con orcad)... ...mi sembra che Mirko abbia suggerito qualcosa di utile

Ciao Ste

Reply to
PeSte