stabilizzatore 12 volt per auto

Salve a tutti! Vorrei chiedervi un consiglio: devo mettere in auto una telecamerina wireless che si alimenta con 12v 500ma so chela batteria dell'auto èda circa 14-13 volt, posso fare un circuito per renderla fissa a 12? magari utilizzando i 7812? ricordo che alle superiori ho costruito un alimentatore stabilizzato con ponte di G. il 7812 con dissipatore i diodi 1n4148 e qualche condenzatore, qui come dovrei agire? salto il ponte e lascio tutto il resto? Grazie per ogni eventualerisposta ;) Buon tutto a tutti!

Reply to
Temporale Estivo

più qualche spike da 80V di tanto in tanto dovuto al load-dump più degli abbassamenti a 6V circa in fase di acceensione motore più varie ed eventuali...

, posso fare un circuito per

si

no, impossibile

non si può con un lineare partire da 12V e avere12V stabili a te serve uno switching che prende in ingresso qualcosa tipo 10V..16V e ti da 12V in uscita poi se usi il dispositivo anche con il motore acceso ci vuole una protezione aggiuntiva prima dello switching... un filtro ad esempio

leggi il posto di mauri di qualche giorno fa e i vecchi post che parlano di questo argomento

-ice-

Reply to
ice

grazie mille per la risposta! a me cmq servirebbe solo per la notte ed a motore spento...

Reply to
Temporale Estivo

Temporale Estivo ha scritto:

Allora puoi usare un L4940V12. Se guardi il data sheet vedi che, a 500mA, gli bastano 12.4V. Devi solo aggiungere due condensatori.

Giuliano

JUL

"Temporale Estivo" ha scritto nel messaggio news:47f4fc7c$0$17942$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Ciao,se ti serve alimentare la telecamera solo a motore spento,puoi metterci un rele' che a motore in moto la disalimenta mentre a motore spento l'alimenta.( contatto n c ) .La tensione della batteria a motore spento e'

12 volt mentre a motore in moto e' di circa 14 volt piu' le varie spurie,quindi non dovresti aggiungere nessun circuito aggiuntivo se utilizzi al batteria a motore spento.

Ciao Alex

Reply to
AL-EX

"JUL" > Allora puoi usare un L4940V12. Se guardi il data sheet vedi che, a

500mA,

Grazie Giuliano! ci provo :)

Reply to
Temporale Estivo

"AL-EX"

Grazie Alex! gli monto direttamente un cavo con spinotto, così la sconnetto direttamente e la nascondo :P Giuliano mi ha consigliato un L4940V12 con un paio di condensatori, ma se controllo col tester che il voltaggio è giò a 12 e non di più collego direttamente? io credevo che fosse a 13 a motore spento e 14 o + in moto... buono a sapersi :P

Reply to
Temporale Estivo