Usare solo parte della batteria

Salve io ho una batteria, la classica batteria da auto a 12v 60A con

300-400A di scarica...dovrei alimentare un'attrezzo che necessita solo di parte di questa energia....vorrei sapere se qualcuno di voi ne =E8 a conoscenza...quale sarebbe lo strumento piu adatto a per poter limitare la dissipazione del resto della carica della battria....aspetto notizie grazie mille in anticipo...Laura
Reply to
laxetta
Loading thread data ...

conoscenza...quale sarebbe lo strumento piu adatto a per poter limitare la dissipazione del resto della carica della battria....aspetto notizie grazie mille in anticipo...Laura

in che senso limitare ? quasi sempre per non dire sempre e il carico che decide quanta corrente scorre nel circuito e non il generatore. in parole povere se colleghi a questo accumulatore una lampadina da 10 watt questa dissipera appunto una potenza di 10 watt indipendentemente dal fatto che l'accumulatore sia in grado di erogare qualche centinaio di watt.

Reply to
kfm

ehhhh???? cosa?? Intanto la batteria è 60 Ah, non 60A. Questo valore indica la capacità di scarica dell'accumulatore, che per le batterie da automobile è riferita a scarica in 20 ore. Quindi 3 A per 20 ore. Se assorbi più corrente, la capacità dell'accumulatore sarà inferiore (es. se assorbi 30 A, la batteria non durerà 2 ore). L'altro valore che hai indicato di 300-400A, è la massima corrente erogabile per un brevissimo periodo (è quella che il motorino di avviamento non deve superare durante la messa in moto).

Tu puoi collegare un attrezzo (senza apostrofo), che funzioni con tensione

12V. Se l'apparecchio consuma meno della corrente erogabile dall'accumulatore, non ci sono problemi, avrai maggiore autonomia. Se invece la tua domanda era come eliminare o limitare l'autoscarica della batteria quando non la stai utilizzando, non puoi fare nulla. Dipende infatti dalle caratteristiche costruttive della batteria. Puoi solo intervenire sui paramentri ambientali (temperatura come da indicazioni del costruttore).

-- Giorgio

Reply to
gs

quindi....se io attacco uno strumento che assorbe di meno??la batteria si scarica in base a quanto assorbe lo strumento??

Reply to
laxetta

si pero a parita di tensione, l'ipotetica lampadina dovra avere una tensione di 12 volt , quindi un apparecchio che consuma 10 Watt assorbira potenza per 10 Watt ed uno da 100 Watt assorbira 100Watt pero tutti e 2 dovranno avere una tensione di lavoro da 12 volt ( se metti una lampada da

6 volt si brucia immediatamente) in pratica e quello che succede nella rete elettrica di casa , nella presa ci puoi mettere un calorifero da 2000Watt come una lampadina da 100 , gli ampere che sono scritti sull'accumulatore sono la capacita e sono ampere all'ora Ah quindi un accumulatore 12 volt 60Ah potra fornirti 60 A per 1 ora oppure molto meno per molte ore, i 300A sono la corrente di spunto massima che quell'accumulatore puo erogare per brevissimi istanti ( quando il motorino d'avviamento parte ).
Reply to
kfm

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.