ID dei mosfet

Un chiarimento, prendiamo ad es. l'IRF540, un mos di potenza in formato TO220... vedo che ha una Id di 28A. Cioè posso fargli gestire 28A continui??? A quel robino li??? ;)

Grazie..

Enrico.

Reply to
Enrico

"Enrico" ha scritto nel messaggio news:4384e4d7$0$16211$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Teoricamente sì, devi poi vedere di dissipare la potenza prodotta.

--
  Redentore
Reply to

"Enrico" ha scritto nel messaggio news:4384e4d7$0$16211$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

guarda che un TO220 non è propriamente "un robino"...per darti un'idea io uso spesso nei progetti un p-mos in package SOT23 (che è più robino del TO220)...e le correnti ammesse sono di circa 3A in continua...

come dice Redentore bisogna fare i conti con il signor Joule...nel mio caso, avendo 65mOhm di Rds ho al massimo mezzo watt circa... ...che viene gestito senza particolari problemi...

Ste

Reply to
PeSte

"PeSte" ha scritto nel messaggio>

Non ricordavo Rds e non avevo voglia di cercarlo per fare il calcolo... Che pigro... :-))

--
  Redentore
Reply to

come ti hanno detto si però poi tu umanamente glie ne farai assorbire meno... Datti uno sguardo ai grafici per capire cosa cambia in base alla ID che scorre.

ciao coals

coals

"Redentore" ha scritto nel messaggio news:4385d7ff$0$27593$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

:-P

Reply to
PeSte

"coals" ha scritto nel messaggio news:dm4cl2$n11$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Metà è una roba umana? :-) E' che faccio l'elettricista e x 28A uso il 6 mmq ;)

Ok, nel fine settimana aprirò il libro di elettronica e vedo se ci capisco qualcosa... a scuola nel 90 manco li studiammo i mosfet :/ Coi bjt ho più confidenza ma sono dei cessi in confronto :-)

Ciao e grazie,

Enrico.

Reply to
Enrico

Si`, purche' riesca a mantenere il contenitore a 25 C.

Il limite di corrente dei TO220 e` dato dai piedini e dalle connessioni interne, ed e` dalle parti di 50-60A

--

Franco

Herz, mein Herz, sei nicht beklommen und ertrage dein Geschick.
(H. Heine)
Reply to
Franco