Schema pilotaggio MOSFET

Prima di fare fumate di componenti vorrei sottoporvi questo schema di controllo di un mos di potenza... non ho mai usato un mos prima d'ora :)

Quindi come Jul già mi ha detto basta dargli 10V sul gate x saturarlo... quindi dal NE555 esce la mia onda quadra a 500 hz di cui vario il rapporto on-off, i picchi on sono a 12Vcc, il partitore me li porta sul gate a 10Vcc circa.

In parallelo al motore metto quel diodo fast.... il negoziante non aveva altro, mi ha detto che tiene 3A continui, quindi giusto per fare qualche esperimento può andare credo.

Ho 2 motori... uno piccolo che assorbe circa 2A e con quello non dovrebbero esserci problemi, il Buz11 ho visto il data sheet e dovrebbe tenermi 30A continui e mi pare 120 di picco (fa impressione a vederlo piccolo com'è!!! :-D) il secondo motore assorbe un 10-12A.... lo posso pilotare quindi tranquillamente pure lui?

Grazie delle info... probabilmente banali x tutti voi :)))

[FIDOCAD] MC 130 75 0 0 445 MC 105 100 0 0 115 LI 105 40 105 100 LI 130 75 105 75 LI 70 135 170 135 LI 105 110 105 135 LI 150 80 150 135 MC 70 40 1 0 115 LI 105 40 70 40 LI 60 40 25 40 LI 25 5 170 5 MC 150 25 0 0 540 LI 150 55 150 70 LI 150 5 150 25 MC 175 45 3 0 200 LI 150 25 175 25 LI 175 25 175 30 LI 175 45 175 55 LI 175 55 150 55 TY 65 35 5 3 0 0 0 * 220 TY 115 110 5 3 0 0 0 * 1K TY 170 70 5 3 0 0 0 * BUZ11 TY 190 30 5 3 0 0 0 * Motore 10A TY 190 45 5 3 0 0 0 * Diodo MR 956 TY 10 45 5 3 0 0 0 * Controllo TY 10 55 5 3 0 0 0 * Da Ne555 TY 105 145 5 3 0 0 0 * GND TY 70 0 5 3 0 0 0 * +12Vcc
Reply to
Enrico

Ah.... ma per saldare uno di sti MOS di potenza e per maneggiarlo in genere non è che servono precauzioni particolari? Non bruciano facilmente x tensioni statiche?

Grazie,

Enrico.

Reply to
Enrico

Enrico ha scritto:

Lo schema mi sembra perfetto, anzi, puoi anche togliere il partitore e dargli un'onda quadra di 12V. Dicevo che 10V sono meglio di 5V, ma la maggior parte dei gates sopporta circa 18V. Per 10-12A, se non vuoi troppa dissipazione in calore, sarebbe meglio mettere due o tre MOSFET in parallelo. Se poi trovi un IRL2505 ne basta anche uno solo.

Ciao. Giuliano

JUL

Enrico ha scritto:

A meno che non sia una giornata secca, e sei appeno sceso dalla macchina con scarpe di gomma, mi sembra difficile bruciarli toccandoli. Almeno, a me non è mai successo.

Ciao.

JUL

"JUL" ha scritto nel messaggio news:eri2qo$fat$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

ok, pensavo anche che la resistenza da 1K verso massa sul gate ci stesse bene per scaricare la capacità dello stesso e abbassare il tempo di discesa del fronte... comunque a basse frequenze non penso ci sia da farsi certe paranoie.

parallelo secco... o interponendo una resistenza in serie al drain di ogni mos (come si fa x i bjt) al fine di equilibrare bene le correnti?

Per la dissipazione intanto lo monterei su un piccolo dissipatore... se rds è 0,04 ohm con 10A dissiperà solo 0,4W giusto?

Però vorrei capire una cosa, perchè non mi è chiara... ho visto poco fà i data sheet anche di altri mos, ho visto certi IRF sempre in contenitore TO220 che dichiarano correnti di drain continue fino a 75A! :) Sono "absolute maximum reating"... come i 30A del buz11... quindi se interpreto bene significa che usando ad esempio il buz11 in teoria posso farlo lavorare fino a 30A senza che bruci, PERO' nella realtà non lo userò MAI a quelle correnti no? Io ad uno di sti "cosini" più di 15A non mi sognerei di chiederli, anche dissipandoli bene.

Diciamo che se regge 30A posso ritenermi "tranquillo" riguardo correnti temporanee che posso avere ad esempio all'avviamento di un motore... se ad esempio il mio motore assorbe 10A continui ne assorbirà magari 30 per alcuni msec all'avviamento, allora va tutto bene perchè 30 li posso assorbire anche x periodi lunghi a limite e comunque in impulsivo mi tiene anche molto oltre...

E' corretto il mio ragionamento?

Prendiamo un caso pratico:

ti chiedessero di pilotare i motori che fanno muovere una carrozzina x parapleggici e questi motori assorbissero 15A cadauno, tu come li piloteresti?

Io la vedrei così:

Misurerei la resistenza del motore col tester e farei V:R trovando la corrente ad albero bloccato... supponiamo che tale corrente risulti essere

50A.

I motori in marcia al massimo dovrebbero assorbire 15A altrimenti bruciano... io considero 30 xchè voglio stare tranquillo e perchè ci può stare un momentaneo sovraccarico.

Un buz11 tiene 30A max... io ne metterei minimo 3 in parallelo, avrei in teoria 90A disponibili continuativi che userei solo in casi eccezionali di albero bloccato (magari si incastra la carrozzina in un qualcosa..) e quindi non brucia nulla visto che tale situazione mi fa scorrere solo 50A.

Normalmente avrei max 10A su ogni dispositivo ma probabilmente meno della metà...

A me piace lavorare più tranquillo ancora... ce ne butto 4 intanto non costano nulla e preferisco starci dentro alla grande.

Come ti sembrerebbe sta cosa? :)

Grazie!

Enrico.

P.S. Scusa se continuo a far domande su domande ma vorrei riuscire ad avere le idee abbastanza chiare...

Reply to
Enrico

Enrico ha scritto:

Se li tocchi ( il gate ) possono anche non bruciare sempre, ma comunque si possono danneggiare e non te ne accorgi subito.

Falco

Reply to
Falco

Enrico ha scritto:

Mi sembra che le tue idee siano abbastanza chiare. Però niente resistenze sul drain, molto meglio, anche se per un motivo diverso, metterle in serie al gate. Di solito uso 18 o 22 ohm, servono ad evitare "ringing" (piccole oscillazioni) sul gate. Con sei BUZ11 in parallelo, ed un solo diodo, facevo regolatori per motori di aeromodelli da 9.6V, 25A. La prima volta non ho montato il diodo, e i MOSFET si sono DISSALDATI dalla basetta. Da quello che sono riuscito a scoprire, ho stabilito che la massima dissipazione per ogni MOSFET può arrivare a 1.75W senza dissipatore, però con una temperatura vicina ai 100°C. Per stare tranquilli, e per allungarne la vita, meglio usare un piccolo dissipatore.

Ciao.

JUL

I MOS non avranno tutti la stessa Rds_on per tolleranze di costruzione. Quando vengono messi in parallelo chi scalda di più? Secondo il mio modo di vedere chi ha la resistenza drain-source leggermente più alta. Questo perché la corrente di drain è fissata dalle tensioni di gate e drain (identiche per tutti i MOS) e non dipende dalla Rds_on. Quindi a parità di corrente è ovvio che scalda di più chi ha la resitenza maggiore.

Però non sono sicuro del fatto che la corrente sia la stessa. Analiticamente come si può mostrare cosa avviene?

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Marco Trapanese ha scritto:

Prova a disegnare due resistenze in parallelo, una da 0.03 ohm e una da

0.04 ohm, che poi sono le RdsON min e max del BUZ11. Visto che sono in parallelo, la resistenza totale sarà di 0.017 ohm. Se ci passano 10A, la tensione ai loro capi sarà di 0.17V. Facendo i calcoli successivi si scopre che quello con 0.03 ohm dissipa 0.95W, e quello con 0.04 ohm dissipa 0.72W. Quindi, quello che ha la resistenza minore dissipa di più, ma non mi sembra una cosa grave.

Ciao. Giuliano

JUL

Ecco! Potrei fare così per dissaldare i mosfet dai pcb delle schede madri! :)

--
AMD Opteron X2 165 @ 3000MHz 1,41V | 2x512MB Twinmos BH-5 235MHz 2-2-2-2
| DFI nF4 Sli-D | Sapphire X1900 CrossFire 750/850 (1,2ns) | Western
Digital Raptor 74GB | 4x WD800JD 80GB RAID0 nF4 | LC-Power Arkangel 850W
| Lunasio Air X-Force R1 CPU - Lunasio EVo 1215 GPU
Reply to
Er Palma

Ecco, è qui che sbagliavo. Io consideravo identica la corrente di drain nei MOS in quanto (sbagliando) la pensavo imposta dalla tensione di gate e di drain.

Id = k(W/L)(Vgs - Vt)

Non vedendo una dipendenza esplicita dalla Rds_on avevo assunto che non influenzasse la corrente di drain.

No no, certo! Era solo una curiosità! Alla quale avrei anche potuto arrivarci da solo in effetti :(

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

"JUL" ha scritto nel messaggio news:eri772$vf9$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Ho giusto un'infarinatura di base... sui mosfet non so quasi nulla, devo studiarmi bene le "leggi" che ne regolano il funzionamento :)

Però niente resistenze

Ti va di spiegarmi questa cosa? Queste "oscillazioni" si hanno quando metti in parallelo i mos? C'entrano le capacità parassite del gate? Le resistenze formano con quelle capacità un filtro passabasso che "disaccoppia" in alta frequenza i vari gate?

Sto vaneggiando o non sono del tutto arrugginito? :)

Per stare tranquilli, e per allungarne

Io adoro i dissipatori :) Non monterei mai uno di sti mos senza un minimo di dissipazione :-D Quando realizzerò qualche scheda la monterò su una bella placchetta di alluminio... ;)

GRAZIE,

Enrico.

Reply to
Enrico

Enrico ha scritto:

Non so bene come funzioni la formazione delle oscillazioni, però dipende sicuramente dalla capacità di gate, che sui MOSFET arriva anche a più di un nF. La resistenza serve anche se ne usi uno solo. Se ne hai diversi in parallelo, serve una resistenza per ognuno.

Ciao.

JUL