un pò ot..

sò che è una brutta domanda.. riguardo gli amplificatori in particolar modo sulle auto, cosa si intende ad es: amplificatore 2/3/4/6 canali? cioè.. per canale cosa si intende esattamente? ad esempio: prendiamo un amplificatore di 4 canali, significa che posso avere un canale da mandare al sub (con una frequenza bassa), un canale da mandare ai due woofer (con un altra frequenza), un canale da mandare a due medi (con ancora un altra frequenza) e un canale da mandare a due alti (con ancora un altra frequenza)? grazie delle eventuali risposte

Reply to
Marco`

1 canale = mono 2 canali significa un ampli con canale sx e con canale dx (stereo) 4 canali significa dx,sx,fronte,retro

per separare le varie frequenze (alte, medie, basse) si monta in genere un cross-over esterno e poi da qui si va alle casse esistono soluzioni anche senza crossover tipo casse coassiali che hanno già integrato il filtro per evitare che i bassi raggiungano il tweeter... si tratta cmq di soluzioni meno "audiofile"

si può dire molto altro e molto meglio sull'argomento... forse un ng di hifi può essere idoneo

-ice-

Reply to
ice

ice ha scritto:

grazie della risposta ma non ho capito molto bene cosa intendi dire.. stai dicendo un canale dx, cosa significa? un canale con collegati sia gli altoparlanti davanti che quelli posteriori (destri)? se non fosse così allora cosa intendi per fronte e retro?? o intendi dire che per ogni canale ci và solo un altoparlante? perchè quando ho detto così ad un venditore si è messo a ridere.. :-/

mi hanno detto che i crossover non servono perchè c'è li hanno già gli amplificatori, infatti quello che dovrei prendere il target tda490 ha la possibilità di scegliere quali frequenze far andare su ciascun canale.

ho provato a vedere ma non ne ho trovati di Ng di hi-fi su .it o free.. hai per caso un Ng da consigliarmi in particolare? se fosse così te ne sarei grato perchè capisco di essere ot su questo Ng e chiedo scusa a tutti..

Reply to
Marco`

a mio parere: 2 canali significa due casse, dx e sx.

3 canali = dx, sx e subwoofer (i subwoofer sono mono perchè non c'è divisione stereo nelle frequenze sub) 4 canli = dx e sx anteriore, dx e sx posteriore 6 canali = non so
--
ciao!

...nixs.................................................................
Lat.: 41° 7' 50" N  Long.: 14° 38' 41" E
nixs.lucchetto.@lagirandola.it
togli la ".SERRATURA." per scrivermi
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
Reply to
nixs

s=F2 che =E8 una brutta domanda.. riguardo gli amplificatori in particolar modo sulle auto, cosa si intende ad es: amplificatore 2/3/4/6 canali? cio=E8.. per canale cosa si intende esattamente? ad esempio: prendiamo un amplificatore di 4 canali, significa che posso avere un canale da mandare al sub (con una frequenza bassa), un canale da mandare ai due woofer (con un altra frequenza), un canale da mandare a due medi (con ancora un altra frequenza) e un canale da mandare a due alti (con ancora un altra frequenza)

Come ti hanno gia detto sopra un amplificatore a due canali =E8 il classico amplificatore audio, ingresso del segnale Dx e Sx e uscita amplificata del segnale Dx e Sx. Tranne casi particolari (ma comunque viene dichiarato nelle caratteristiche dal costruttore) gli ingressi sono sempre due tranne come gia detto prima in qualche caso dove sono

4 Dx e Sx Anteriore e Dx e Sx posteriore. Tre canali perch=E8 sono i due canali Dx e Sx pi=F9 un terzo canale che in genere tramite crossover elettronico integrato nell'amplificatore pu=F2 essere utilizzato sia per pilotare un sub tramite passabasso o tramite passaalto un tweeter come canale centrale utilizzato nei sistemi pi=F9 complessi per migliorare l'immagino sonora (stereofonia, profondit=E0 e collocamento degli strumenti). Quattro canali Dx e Sx anteriore e posteriore. Cinque canali sono come un 3 canali con la possibitt=E0 di comandare un quinto canale come detto sopra. E sei canali, sicuramente meno diffuso si utilizza per comandare i Dx e SX anteriore e posteriore, un sub e un canale centrale.

Tutto questo non toglie che qualche amplificatore, sicuramente pi=F9 versatile e pi=F9 costoso (ma in fondo la qualit=E0 si paga) permette tramite una rete di crossover elettronici interni di poter utilizzare in due canali in ingresso per pilotare un fronte anteriore senza l'utilizzo di crossover passivo woofer, medio e tweeter. Personalmente preferisco l'utilizzo di un passivo in quanto il suono se ben fatto risulta pi=F9 "caldo".

Luca

Reply to
Luca

Luca ha scritto:

grazie della spiegazione dettagliata, mi hai tolto un gran peso :)

Reply to
Marco`