Ho preso la scossa!!!!

Salve gente. E' da tempo che non mi facevo un'iniezione (involontaria) di adrenalina a

220V. Niente di nuovo, niente di strano se non per il fatto che ho preso la scossa sul cavo di massa. Non appena ho preso la scossa il contatore ha staccato, ed ha ripreso dopo un po (e se non sbaglio ha riattaccato da solo, è possibile?). Il mio impianto è stato fatto a norma, la massa è collegata al punteruolo impiantato nel terreno. Avevo le scarpe sportive, il terreno asciutto. Una cosa strana. Toccando leggermente il cavo, non presentando perdite mi son messo al lavoro. La scossa l'ho presa dopo circa 3 min. E' normale tutto ciò? Cosa devo fare per assicurarmi che tutto è a posto? Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
Reply to
internet
Loading thread data ...

"internet" ha scritto nel messaggio news:4afed38d$0$817$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

Sicuro di aver toccato solo quello?

Non è possibile. Strano comunque che sia intervenuto il contatore. Sicuro che non fosse intervenuto il differenziale? Il differenziale è quello che, oltre alla leva di comando, ha un pulsante per la prova periodica. Di solito il pulsante è siglato T o TEST.

Lavoro fai da te o qualcuno aveva misurato la resistenza di terra?

No. Sicuro che quel filo sia effettivamente un conduttore di terra? Non è che la "scossa" l'hai presa toccando quel filo e contemporaneamente altre parti in tensione (o tubazioni metalliche)?

Oppure collegando altri fili su quello? Se si, vorrebbe dire che in qualche altro apparecchio era/è presente una corrente di guasto che è passata nel tuo corpo nel momento che, ad esempio, hai toccando due fili per arrotolarli. Toccando un solo filo, anche in tensione, senza toccare nient'altro e calzando scarpe con suole in gomma (no antistatiche e simili...) non si dovrebbe prendere la scossa.

Se il dispersore ("punteruolo") è accessibile, controlla che non sia staccato il filo, che il morsetto sia serrato e che non ci sia ossido. Nota: prove da fare con contatore spento. Ridai alimentazione e misura con un tester la tensione presente tra quel conduttore "di terra" e quelli di linea.

-- Giorgio

Reply to
gs

Sembra che internet abbia detto :

Oltre a quello che ti ha scritto gs, ricordati che stai giocando con la vita tua e altrui!!

Aggiungerei: un elettricista di fiducia, ma serio, non l'amico dell'amico. QUando si gioca con la terra (massa) si rischia sempre.

Reply to
Large Hadron Collider (LHC)

Se per contatore intendi un differenziale a riarmo automatico (che non =E8 un contatore!) si.

Hai tagliato il filo di terra per fare collegamenti aggiuntivi?

Se hai tagliato la terra (cosa proibita, se non sbaglio) si.

Reply to
Arrangiologo

"gs" ha scritto nel messaggio news:4afee2ee$0$1425$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Sicuro non lo sono. Praticamente avevo in mano il classico cavo gommato a tre fili completamente scoperti. Li ho staccati da un mammut di una plafoniera, e la lampada era spenta prima di scenderla giù. Teoricamente non dovrei rischiare così, vero? Oltretutto, il cavo di massa era collegato con una vite sulla parte metallica. Quindi avrei dovuto prendere la scossa già nel momento in cui avrei preso in mano la plafoniera, giusto? Quindi è probabile che abbia toccato involontariamente anche uno degli altri due. Ma l'interruttore era comunque spento (per accendere l'interruttore, è collegato a un relè a tre scambi). Domani metterò il tester fra la fase e massa e fra il neutro e massa, vediamo che mi dà.

E' intervenuto il differenziale. Sono andato e l'ho resettato, ma in casa non arrivava corrente, è arrivata dopo un min. Boh

Impianto fatto da una ditta specializzata.

Chiamerò la ditta per i controlli, è meglio.

Grazie per le risposte.

Reply to
internet

internet ha scritto:

mente=20

ra=20

dunque hai spento con interruttore e poi hai staccato il cavo, senza togliere tensione col generale e senza essere certo che l' interruttore sia sulla fase ?

beh, al massimo ti estingui (darwin).

i altri=20

e, =E8=20

se l' interruttore e' sul neutro e tu hai toccato fase e terra ... ZOT!

sa=20

come se un' altra persona avesse riarmato un altro differenziale a monte, che era caduto anche lui lasciandolo senza corrente ?

saluti

--=20 lowcost

Reply to
lowcost

L'epitaffio lo scriveremo con FidocadJ.

Reply to
Andrea D'Amore

"lowcost" ha scritto nel messaggio news:hdp5tf$rhl$ snipped-for-privacy@nnrp-beta.newsland.it...

Messaggio ricevuto! Stacco il contatore prima di cominciare a lavorare. Se domani è andato tutto bene, sarò qui a raccontarvelo, altrimenti il post rimmarrà inconcluso... :-)

Ciao e a risentirvi.. (spero)

Reply to
internet

internet ha scritto:

[sgrat sgrat]

se stacchi il contatore, la sfiga non potra' colpirti ( con il 230V ).

saluti

--=20 lowcost

Reply to
lowcost

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.