Riparazione lampadina a risparmio energetico ^^

Mi ritrovo con una classica lampadina a risparmio energetico da 15W, rotta... Potrei comprarne un altra, ma aprendola ho notato che il "guasto" altro non è che una PTC cremata. Il guaio è che non ho la minima idea di che valori possa avere. Qualcuno vuole tirare (più o meno) a indovinare? :D

Reply to
Nox
Loading thread data ...

Nox ha scritto:

In altre parole: se il nonnino schiatta, la colpa non e' della Saint Honore da 18 porzioni che si e' pappato, ma del motorino del ragazzo che la ha portata a domicilio?

Reply to
Englishman

on

Se e' nera, a freddo su una mia guasta leggo 169 ohm, se grigia leggo

240 ohm, comunque se si sono staccati i terminali dovresti riuscire a leggere lo stesso la resistenza togliendo la vernice fino ad arrivare alla parte metallizzata della pastiglia. Controlla anche che non sia interrotto uno dei filamenti del tubo, a me le due cose sono andate in coppia:-( Ulteriori informazioni qua:
formatting link
formatting link

mandi

Reply to
cabernet berto

Se sei sicuro che =E8 una ptc, non credo abbia valori bassi, pi=F9 basso = =E8 il valore pi=F9 corrente ci vuole per scaldarla. Parti da un valore alto (tipo 150 ohm a freddo) e se non accende abbassalo. Tieni presente che se =E8 bruciata ci potrebbe essere un altro problema.

Reply to
Arrangiologo

serve a limitare la corrente di spunto all'accensione. controlla i transistor e il ponte raddrizzatore. verifica se ci sono R bruciacchiate o C crepati. per i test puoi mettere al posto della ptc una R da qualche decina di ohm emi

Reply to
emilio

Se e' nera, a freddo su una mia guasta leggo 169 ohm, se grigia leggo

240 ohm, comunque se si sono staccati i terminali dovresti riuscire a leggere lo stesso la resistenza togliendo la vernice fino ad arrivare alla parte metallizzata della pastiglia.

E' verde... peroverò a vedere cosa trovo nel cassettino dei componenti cannibalizzati :)

Reply to
Nox

"emilio" ha scritto nel messaggio news:hdn74a$okb$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Da ignorante, credo si sia bruciata a causa di un cattivo contatto che si è protratta per una settimana tra lampadina e tazzina dove era avvitata.

Reply to
Nox

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.