HELP: riprogrammazione BIOS

Salve a tutti,

a causa di un aggiornamento del BIOS non andato a buon fine, mi ritrovo col computer bloccato! :-( Dovrei quindi far riprogrammare la EPROM, ma non so dove andare, così mi stavo domandando se qualcuno di vuoi conosceva un laboratorio nella zona di Prato-Firenze, munito dell'attrezzatura necessaria allo scopo...

...grazie!

Reply to
Mr. Xyz

Il problema non credo sia la riprogrammazione in se ma travore un bios uguale al tuo. Potresti scaricare dal sito il bios aggiornato per la tua mb e poi chiedere in un negozio di elettronica se ti fanno la cortesia di ri-programmarti il tuo bios. Però non so se basti trasferire il file che scarichi sul chip... può darsi che il file che scarichi abbia un suo formato particolare... Che mb hai?

Ila

Un amico che lavora nell'ambito della manutenzione di mobo mi ha parlato tempo fa della riprogrmmazione a "castello"... trova un amico con la tua stessa mobo, incastra il tuo bios pin_to_pin sul suo (occhio al verso) e flasha il tutto con l'ultima relase del firmware...

Due doverose precisazioni. a) fidarsi è bene ma non fidarsi... io non c'ho mai provato, riporto quel che mi è stato detto. b) ...ammesso che funzioni, dal punto di vista accademico/teorico è una soluzione orribile... non per fare il purista ma se trovi qualcuno che ti riprogramma il bios fai una cosa molto più elegante...

A mali estremi... vedi tu che rimedi prendere... rischiare? io lo farei :-P

"Mr. Xyz" ha scritto nel messaggio news:ZgVbb.146416$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...

col

di

Reply to
-= Pier =-

"-= Pier =-" ha scritto nel messaggio news:oK2cb.151320$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...

..però, sapevo della sostutuzione del bios a compuret acceso flashando...ma a castello proprio non l'avevo mai sentita, certo che se si tratta dello stesso integrato che reagisce alla stessa maniera allora la cosa é possibile no?

HDK

Reply to
HDK

Il Tue, 23 Sep 2003 22:06:47 GMT, "HDK" ha scritto:

secondo me, a parte il fatto che e' una soluzione da macellai, senza offesa per nessuno, potrebbe magari funzionare su certe schede madri (ma non sono sicuro nemmeno di questo...) e su altre no. Entrano in gioco variazioni nell'assorbimento del chip "raddoppiato", capacita' parassite, disturbi captati e come qualcuno diceva reazioni leggermente diverse tra chip uguali che porterebbero al fallimento dell'operazione (col rischio di sputtanare anche il bios del tuo amico...) ciao

-- Saluti Paolo Squaratti "Speak softly and carry a big stick: you will go far..." - Theodore Roosevelt

Reply to
PaoloS

concordo ;) io solitamente sono per soluzioni più "eleganti", ma ho riportato quello che mi è stato detto... con la specifica di prendere il tutto con le molle =)

Non me la sento di difendere a spada tratta chi mi ha raccontato questa cosa, visto che non l'ho provato potrebbe tranquillamente essere una "pigna" ma facciamo due considerazioni:

sacrosanta verità... c'è solo da sperare nelle tolleranze di progettazione

bhè... non esageriamo =) io programmo i miei pic in condizioni mooolto più precarie... (lunghissimi fili volanti, programmatore autocostruito "alla buona" su millefori ecc... ecc...)

...da approfondire... è questo fondamentalmente che mi lascia un po interdetto... e visto che mi conosco un giorno o l'altro proverò =)

eh si... per quello deve essere un Amico... con la A... disposto a farsi sputtanare il bios per un tentativo ;)

a presto =)

_______.-=Pierp=-.___

"PaoloS" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

flashando...ma

possibile

Reply to
-= Pier =-

Non vorrei dire una ca***ta ma mi sembra di aver sentito una volta che è possibile avviare il PC con un BIOS funzionate poi mentre questo è in funzione inserire il BIOS "scassato" a PC acceso e quindi provare a riprogrammarlo. Come dicevo forse non è possibile, ma a mio parere se si fa attenzione quando si estrae il BIOS funzionante a non toccar nessun piedino non credo si possano verificare danni irreversibili. Aspetto vostri pareri in merito.

Ciao Mushu.

Reply to
Mushu

"Mushu" ha scritto nel messaggio news:GpKcb.348482$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

fa

piedino

molti sono riusciti a risolvere in questa maniera, anche quì però i rischi ci sono.

Ciao HDK

Reply to
HDK

Il Thu, 25 Sep 2003 23:18:01 +0000, HDK ha scritto:

A questo punto una buona soluzione potrebbe essere procurarsi la scheda madre della GigaByte a doppio BIOS e usarla come programmatore.. per quanto non economica costa sicuramente meno di un eeprom burner :-)

Reply to
Fortuna Imperatrix Mundi

Ciao, possiedo un programmatore di eprom ed abito a Firenze. Se la tua memoria è compatibile con il Willem (

) ed hai il codice sorgente, posso aiutarti. Ciao, Alessandro.

Reply to
alessandro dallai