sonda T LM35 + display LM3914

vorrei farmi un termometro da infilare nel PC (per monitorare la T interna), visualizzando la T sul fronte case.

spulciando un po il NG ho trovato che allo scopo può essere utile la sonda LM35. il voltaggio poi può essere letto e interpretato dall'LM3914, che pilota 10 LED (che è anche pittoresco!)

mi sorge però un dubbio: secondo il datasheet dell'LM 3914, questo andrebbe alimentato a 25V. però ho letto anche di utilizzi a 12V.

mi stavo quindi domandando se qualcuno ha già sperimentato, o se second voi è possibile, alimentare l'LM3914 direttamente 12V del PC (senza regolatore di corrente, magari solo con un paio di condensatorini...) e l'LM35 dai 5V sempre del PC.

non mi niteressa che i led siano superluminosi... :-)

all'LM3914 quale alternativa potrebbe esserci per questo utilizzo? magari più semplice..... un display che faccia direttamente da multimetro digitale oppure un piccolo multimetrino analogico, può essere recuperato facilmente e a basso prezzo?

grazie!

******************** Visita il mio sito
formatting link
************
Reply to
Bosone
Loading thread data ...

"Bosone" ha scritto

Non fai prima a comprarti un termometro lcd con cavetto e sonda alle fiere dell'elettronica li trovi anche a 5-10 euro

Reply to
PorcaTroia

Ciao! I 25V sono il massimo a cui puoi alimentare LM3914. Io ho fatto un termometro così per il mio PC usando uno schema di Nuova Elettronica, con LM3914 + un transistor NPN qualsiasi collegato a diodo come sensore; Ok, la precisione non sarà un granchè ma visto che la visualizzazione è a led, una sonda LM35 è forse sprecata...

Reply to
Marco

Marco ha scritto:

Vero, ed il minimo sembrerebbe essere intorno ai 3V. Vedi qui: http://www.ortodoxism.ro/datasheets/nationalsemiconductor/DS007970.PDF

ome

B=E8 diciamo che se pensi di mettere anche un multimetrino analogico, hai direttamente la lettura in =B0C dall'lm35 (1=B0C=3D10mV se non ricordo male, con 0mV a 0=B0C).

;)

Reply to
Kikko (Enzo)

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.