Trasformatore di isolamento

Ciao, vorrei comprare un trasformatore di isolamento 230/230 V con una potenza di 100W o poco piu' per lavorare con piu' sicurezza su circuiti alimentati dalla rete... dove lo posso trovare? in un negozio di materiale elettrico? quanto potrebbe costare?

ciao

Reply to
Giuss
10 euro e telo vendo io ed in piu' ti metto anche 10 triac nuovi

ciao snipped-for-privacy@libero.it

"Giuss" ha scritto nel messaggio news:A8EEb.14693$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

Reply to
roby

Distrelec, articolo 351019, prezzo 25.92 Euro + IVA.

Attento alle false sicurezze. È vero che a valle del trasformatore di separazione puoi metterti sulla lingua la fase (che tra l'altro non esiste piú) e non senti niente, però il differenziale non funziona.

Se tu tocchi i due poli contemporaneamente ti rosoli a fuoco lento. Non c'è bisogno di essere degli idioti che mettono ambedue le mani nel circuito sotto tensione, basta avere il braccio che tocca un componente, mentre con la mano si "ruzza" nel circuito.

La soluzione è avere sempre timore della corrente. Lavorare sempre con le misure di protezione (guanti & co.) adeguate.

Ma soprattutto, se puoi, stacca il circuito prima di lavorarci!

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Il giorno Fri, 19 Dec 2003 14:43:44 GMT il buon Giuss scriveva ...

Io ne ho comprato uno da un grossista di materiale elettrico, pagato 15 euro da 250VA Come ti hanno ricordato, isoli dalla rete, ma stai attento che non hai il salvavita ... che puoi sempre aggiungere :)

Ciao.Alberto.

--
Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI               posted with Gravity 2.60b
Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA (NO) - ITALY     ICQ 49872318

Sicuro? Se ne metti uno avalle del trafo, mi sa che serve a poco. La scossa con un trafo di isolamento la prendi sempre tra "fase" e "neutro", mai tra "fase" e terra.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Boiler ha scritto:

Per mettere il salvavita sul secondario serve collegare uno dei due fili d'uscita a terra, altrimenti non serve a nulla. Così si perde l'isolamento ma si guadagna in corrente di corto che passa dai 2-3kA di un appartamento, ai 10-20A del trasformatore in questione.

Passo

passo

Il giorno Sat, 20 Dec 2003 17:25:41 +0100 il buon Boiler scriveva ...

Si, e' vero , stavo ragionando su quello che uso io per fare prove di altro tipo che ha un riferimento a terra, allo scopo ... vedi risposta sotto nel nick che non mi ricordo :)

Ciao.alberto.

--
[...]
100W sono sufficienti per morire per un corto accidentare tra "fase e neutro" tra le due mani?

Alberto Rub> Il giorno Sat, 20 Dec 2003 17:25:41 +0100 il buon Boiler scriveva ...

Reply to
Silvio Baccari

100W a 230V sono 43mA. La soglia che di solito viene considerata mortale è 50mA. Quindi in teoria no, ma se li tocchi, allora ti piace molto il rischio. Tieni presente che non dovrebbe essere un grosso problema sovraccaricare il trasformatore fino a 115W. In tal caso hai 50mA.

Tutto questo supponendo che la resistenza del tuo corpo produca 50mA, poi dipende molto da persona a persona e dalle condizioni in cui prendi la scossa.

Boiler

Reply to
Boiler

oops... legge di ohm??

100W/230v= 434mA!!! ci resti eccome!
Reply to
andrea87

dipende tantissimo dalla R che hai fra le due mani, se hai le mani unmide la R può divenire centinaia di voltre inferiore a quella a mani asciutte/secche.

cmq 100w @ 230v sono 430mA... se li becchi a diretto e con le mani umide, senza alcune protezioni...

R I P ++++ + + +++++++ +++++++ + + +++++++ +++++++ + + + + + + + + + + ++++

però basta che stai attento... se lavori a tensioni alte, usa i guanti e stacci attento!

ciao :)

Reply to
andrea87

Devo aver lasciato uno zero da qualche parte ;-)

Grazie della correzione

Boiler

Reply to
Boiler