[Semi OT] Andar per cassonetti

Salve, ogni tanto mi piace frugare nei cassonetti alla ricerca di qualcosa di interessante, sopratutto apparecchi elettronici. Sono proprio curioso di sapere se questa attività è diffusa tra gli appassionati di elettronica.

GF

Reply to
GF

"GF" ha scritto nel messaggio news:484d1d58$0$40308$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

Oltre i cassonetti, ho svaligiato:

- ecocentri

- rottamai

- negozi di roba usata

- "mani tese"

ok?

:)

Reply to
dacodac

appassionati di elettronica.

Molti raccoglitori di retrocomputer sono appassionati di elettronica e viceversa. Di sicuro fra i retrocomputeristi e' diffusa. Io lo faccio almeno. :-)

-- Scambi di elettronica, informatica e pattume vario

Conte Zero

"GF" ha scritto nel messaggio news:484d1d58$0$40308$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

quante volte ho fatto retromarcia di notte per assalire un cassonetto... anche con appostamenti :)

son malato!!! coals

Reply to
coals

eressante, sopratutto apparecchi elettronici.

passionati di elettronica.

ci sono stato persino di notte su un ecocentro con ingresso videosorvegliato ho dovuto saltar fossati che abitudine.... beh =E8 un ottimo modo di reciclare! :)

Reply to
Max

nteressante, sopratutto apparecchi elettronici.

appassionati di elettronica.

E' imperativo! Mentre andavo ad allestire un banchetto al mercatino di Marzaglia con l'automobile protesa in su dal gran carico di monnezza elettronica (leggi: ho svuotato un po' la soffitta), avr=F2 rallentato 8 volte scrutando attentamente i bordi della strada in prossimit=E0 dei cassonetti. Metti ci fosse qualcosa...

E' bellissimo, soprattutto quando trovi una cosa rotta e poi l'aggiusti.

Piccio il barbone.

Reply to
Piccio

GF ha scritto:

interessante, sopratutto apparecchi elettronici.

appassionati di elettronica.

Nella mia provincia le isole ecologiche sono sorvegliate peggio delle caserme, non ti permettono di prendere nulla nemmeno che sia una vite, vogliono smaltirselo loro e basta. Pero' mi e' capitato di inchiodare notando una sagoma abbandonata nell'orario di chiusura, un bel televisore crt tantipollici nuovo, avrei pure trovato il guasto (il mosfet dello svitching esploso causa fulmine) ma l'avevano lanciato sul prato e il trasformatore si era sradicato e nei paraggi non c'era:-(

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

"coals" ha scritto nel messaggio news:484d2beb$0$40163$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

non me lo dire,e non ci tengo proprio a guarire

per me è meglio mezz' ora in disca(rica) che in disco

però una mancia ai volontari(di solito i migliori differenziatori) bisogna darla ogni tanto,spesso fanno capo a associazioni che fanno cose concrete

Reply to
blisca

-internet +cabernet berto ha scritto:

Nel mio paese all'isola ecologica già l'addetta si occupa di suddividere quel che arriva: cartucce stampante esauste: le mette da parte per una ditta che le rigenera, tv/lavatrice/frigo ecc. chiede se funzionano e tipo di guasto: se funzionano ancora le mette "al riparo" dagli agenti atmosferici per chi ne ha necessità e pochi soldi per acquistarne di nuovi. Idem per il mobilio ancora in buono stato. Sinceramente non so per quel che riguarda le apparecchiature rotte, ma penso che non farebbe nessuna difficoltà a lasciarle portar via... meno roba resta meno si spende per lo smaltimento! Una volta in particolare c'erano 5 persone che scaricavano e 2 che caricavano l'auto contemporaneamente.

LucaADSL

GF ha scritto:

interessante, sopratutto apparecchi elettronici.

appassionati di elettronica.

si, prima che eliminasseso i cassonetti :(

-- ================================================================ Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI news.aioe.org ThunderBird 2.0.0.14 Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY Tel 0321 640149 Fax 0321 391769 BBS 0321 392320 Mail: snipped-for-privacy@oldcomputers.de skype: albertorubinelli ICQ : 49872318 Visita il mio museo di computers:

Alberto Rubinelli

Conte Zero ha scritto:

ma a bologna ci sono ancora ? qui sono ormai 4 anni che non ci sono piu' :(((

[...]

E' bellissimo e contagioso. Mio nonno mi trasmise questa attitudine, e la sto sviluppando da anni. Non so se capita anche a voi, ma una parte della mia testa controlla sempre il perimetro di *ogni* cassonetto mentre vado per strada (bici, auto, autobus, non importa il mezzo), e tutte le volte che c'è un ingombro diciamo "anomalo" il pensiero viene portato a livello conscio e scatta la decisione:"lo prendo o lascio stare?". C'è chi non si spiega come sia possibile, e certe volte mi stupisco da solo! Quanta parte del nostro cervello non siamo abituati ad usare!

Ultimamente ho abbandonato i tv (ma ho contagiato un insospettabile collega che mi manda sms di avvistamenti vari) per dedicarmi alle stampanti, ma non disdegno retrocomputing e altro.

Facciamo un bel raduno di amanti del genere? Lo ripeto: per me è una cosa contagiosa, oltre che ecologia ed equo/solidale!

Reply to
SilverLeo

beh, vieni a marzaglia a settembre :) finita la fiera, facciamo sempre il giro a raccattare. ormai quelli dell'ari lo sanno ed aspettano quasi che finiamo noi prima di passare loro :)

GF ha scritto:

interessante, sopratutto apparecchi elettronici.

appassionati di elettronica.

recuperate proprio oggi una coppia di casse da microhifi aiwa. l'ampli lì accanto era però carbonizzato, ma gli altoparlanti tutto ok

sono meravigliato che pur essendo 10cm hanno una resa fantastica e tengono fino a 50wrms senza problemi!

Reply to
Mansell

interessante, sopratutto apparecchi elettronici.

appassionati di elettronica.

pure io son del giro.. anche se ormai ho smesso di raccattare televisori in quanto ho il garage pieno di cianfrusaglie! di bello qui dalle mie parti c'è un service audio-luci che ogni tanto butta via qualcosa: ho raccattato un mega dimmer 4ch con portata di 2,5Kw per canale perfettamente funzionante (non usa il protocollo dmx ma una tensione 0-10V) Un paio di amplificatori (bruciati) ed uno strobo che non innesca il lampo nonostante l'impulso di triak esca regolarmente dalla scheda (si sarà rotto il trasfo di innesco?) A parte questo non ho molta fortuna: un mio amico ha trovato un intero impianto stereo Pioneer di quelli componibili con delle mega casse da 150W rms (che sono i Wrms? :P ) completo persino di giradischi!

--
Davide C.
www.ingegnerando.it

ahrfukkio

cmq la sindrome che abbiamo è proprio tipica dei vecchietti ottantenni...cche rovistano con le mani dietro la schiena :-)) ahahahah che ridere....il fatto è che anche io quando vado in discarica scarico la macchina per poi tornare con altra roba....è troppo bello!....sotto un cassonetto anni fa avevo trovato un videoregistratore di marca...che non funzionava....sapete qual'era il problema? avevano tagliato solo in parte il cavo di alimentazione....per anni è andato da Dio....poi un fulmine ha rovinato tutto...e il componente rotto era costoso e quasi introvabile.....peccato! però per anni ho goduto come un cane :-))

mamma mia quanta roba trovata...per non parlare dei rottamai....mamma mia porterei a casa tutto.....

saluti

Cris

Samurai

A bologna dove si puo andare a raccatare ?non conosco discariche con materiale elettronico e mi son sempre chiesto quando una ditta cambia 20 pc dove finiscano!

"Samurai" ha scritto nel messaggio news:g2lcft$6m1$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
gig

I retrocomputeristi? I cassonetti? I computer nei medesimi?

I retrocomputeristi ci sono. I cassonetti anche. La raccolta pero' si limita a qualche assemblato.

Reply to
Conte Zero

appassionati di elettronica.

Ho una foto, scattata a mia insaputa da un amico di mio padre: nella foto ci sono io all'eta' di 9-10 anni, seduto a terra sul marciappiedi accanto al cassonetto con tutti gli attrezzi in bell'ordine attorno a me, intento a smontare un televisore a valvole... Da allora non ho ancora perso il vizio (e son passati piu' di 30 anni).

Reply to
Ulx

Finiscono a chi gli vende i nuovi 20 pc. Fai un giro di chi vende computer e digli che gli svuoti il magazzino dei rottami gratis.

Problema 1: non vogliono che tu raccatti i pochi pezzi che ti interessano, loro sono per il tutto-o-niente.

Problema 2: devi andarci appena li contatti. Se aspetti qualche giorno nel frattempo loro avranno raccolto la roba interessante (ossia: e' brutto caricarsi 20 monitor da 17'' rotti e poi scoprire che il server dual 486 e' rimasto senza ram (proprietaria) e senza cassettini dei dischi fissi (introvabili).

L'alternativa e' rivolgersi alle ditte specializzate nel settore. Guarda sulle pagine gialle professionali alle voci smaltimento rifiuti speciali e rottami metallici. Pero' non telefonare, vacci di persona. Perche' in teoria loro ai privati non possono vendere per cui al telefono ti diranno sempre di no.

Reply to
Conte Zero