Si parleranno questi due moduli Aurel?

Ciao, sono in procinto di realizzare un sistema che, in funzione di una sequenza opportuna di bit generati da un PIC 16F628, mi consenta di rilevare il tipo di segnalazione. Premetto che userò una codifica "personale".

Nell'infinità dei moduli Aurel, pensate che questi due, che riporto sotto, si "parlino" ?

Il ricevitore sembra che non sia proprio idoneo a ricevere segnali digitali e non usa il SAW...che ne dite?

Nel caso non vadano bene, cosa mi consigliereste, come abbinata? :o)

Grazie, Fabrizio

RICEVITORE 433 MHZ OMOLOGATO ? 8110-BCNBK Di recente produzione, questo ibrido SMD è un ricevitore radio operante a 433,92 MHz appositamente progettato e costruito per rispondere alle norme CE (omologazione in classe III) in materia di emissioni RF e immunità ai disturbi. Il dispositivo è approvato in Italia (IST 1.1 2109500211) ed in Germania (BZT G130776J). Si tratta di un RF290A a 433,92 MHz rivisto nel suo insieme, del quale conserva la disposizione dei piedini, assicurando maggiore selettività e reiezione dei disturbi. Per le sue caratteristiche può essere impiegato in tutte le applicazioni che richiedono l'utilizzo di dispositivi radio a norme CE.

MODULO TX 50 MW ? 8110-TX433SAW

Trasmettitore SAW con antenna esterna ideale in applicazioni dove si voglia modulare on-off una portante R.F. con dati digitali. Caratterizzato da alta efficienza e bassa emissione di armoniche. Caratteristiche principali: realizzazione in circuito ibrido su allumina ad alta affidabilità intrinseca, frequenza di lavoro 433,92 MHz ottenuta con risuonatore SAW, uscita R.F. 10 mW (+0/-2 dB) con alimentazione 5 volt su 50 ohm in uscita antenna (50 mW con alimentazione a 12 volt), spurie -60 dB rispetto alla forma fondamentale, frequenza di modulazione massima 4 KHz con logica 5 volt, assorbimento tipico 3,5 mA con onda quadra di modulazione e alimentazione a +5 volt, formato in-line passo 2,54 mm, dimensioni

12,2 x 38,1 mm.
Reply to
Fabrizio
Loading thread data ...

Si , vanno bene assieme , se fossero fsk lo direbbero , e lo vedresti dal prezzo (esagerato). Ma perche' non usi un rtx invece di due moduli separati ? Il prezzo penso sia poco superiore , hai meno problemi e usi solo una antenna.Tanto a meno che non usi un microcontrollore non puoi usare i due trasmettitori in contemporanea.Attenzione ai tempi di accensione / spegnimento e al preambolo di trasmissione , ovviamente i datasheet dell'aurel fanno pena e non ne fanno cenno =)

Ciao , luna.

Reply to
<m00n

Ciao, grazie per la risposta. :)

In effetti utilizzerò un PIC, hai qualche link a documentazione per quanto concerne il preambolo di trasmissione?

Qualche esempio farebbe comodissimo, quelli sulle riviste non sono del tutto chiari...

Grazie, Fabrizio

Reply to
Fabrizio

Normalmente devi mettere in trasmissione (non accenderlo , non e' la stessa cosa) il tx per un tempo uguale a 1 byte alla velocita' scelta.E' semplice , esempio : rs232 uguale a 10 bit trasmessi , 2400 bit / secondo , uguale

0.416 ms per bit , uguale 4.16 ms ogni byte.Percui devi alzare la portante del tx per 4ms prima di trasmettere (volendo si abbassa 4ms dopo la trasmissione ma non e' necessario perche' l'rs232 sincronizza il fronte di salita con lo start bit). A 2400 4ms arrotondati possono andare bene , sopra i 9600 consiglio di usare il tempo preciso (1.04 ms).

Ciao.

Reply to
<m00n

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.