Help + consiglio

Ho preso questo prodotto

quando lo alimento direttamente con il 12 volt con una batteria da autovettura, produce un leggero fischio, ma abbastanza fastidioso quando si guarda la tv.

cosa posso fare per eliminare il fischio ? grazie

Reply to

ciao, probabilmente il fischio è dovuto al convertitore switching interno che oscilla ad una frequenza troppo bassa; di solito si fanno andare sopra i 20kHz proprio per evitare noie tipo la tua.. Magari potresti provare con un filtro sull'alimentazione, nella speranza che qualcosa migliori (francamente non credo ma se hai un filtro da autoradio fai una prova, non si sa mai..) altrimenti senti il produttore, lamentati del fischio e ad un caso fatti sostituire l'apparecchio. il modo per risolvere sarebbe probabilmente far oscillare l'alimentatore ad una frequenza un pò piu alta (magari c'è un trimmer per regolarla o comunque basterebbe cambiare un condensatore) ma se non hai un pò di dimestichezza con l'elettronica credo sia fuori dalla tua portata. saluti.

--
Davide C.
www.ingegnerando.it

ahrfukkio