Arduino e alimentazione

partendo dallo schema della scheda:

formatting link
se io alimento dall'esterno direttamente sul filo +5V, e lascio il connettore X1 libero, secondo voi cosa succede quando poi collego il cavo usb del PC ? se non ho capito male il mosfet T1 "dovrebbe" essere in conduzione, per cui mi ritrovo il 5V del usb unito al 5V esterno, giusto ? ci sono soluzioni per evitare questo, considerando che ho solo un +5V esterno per alimentare tutto, cioe' non posso alimentare arduino attraverso X1 con i 7V minimi richiesti.

Reply to
alfio
Loading thread data ...

Il 07/04/2013 15:45, alfio ha scritto:

Posso chiederti perche non vuoi alimentarlo con i +5 dell'USB? Cmq a naso senza un intervento su arduino, tipo scollegare una R o tagliare una pista mi sembra che, come dici, nasca il conflitto tra le 2 tensioni, G

Reply to
Giorgio

Scriveva Giorgio lunedì, 08/04/2013:

ho la necessita' che l'ATmega si accenda insieme al resto dell'elettronica che va a comandare, la quale consuma molto piu' di

500mA.

e se interrompessi il +V del connettore usb ? rimanendo del cavo solo GND +D e -D il riconoscimento del collegamento usb funzionerebbe lo stesso ?

Reply to
alfio

alfio ha scritto:

Credo che molti computer si accorgano della presenza di una periferica USB proprio per l'assorbimento dal pin della Vcc. Magari alcuni verificano solo la presenza dei segnali D+ e D-.

Nel tuo caso potresti collegare i 5 volt alla linea +5V e poi fare un ponte tra +5V e l'uscita di IC7B, GATE_CMD. In questo modo il gate del mosfet è cortocircuitato col source e non conduce.

Alimentandolo in questo modo non hai la protezione contro l'inversione di polarità, diodo D1.

Potresti anche aggiungere un diodo e alimentare la scheda con circa 4,3V. Il regolatore LP2985 è un LDO che permette la regolazione anche se Vin-Vout è inferiore a 575mV.

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito  
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
A.S

Il 08/04/2013 21:49, alfio ha scritto:

Direi che si puo' tentare senz'altro, Giorgio

Reply to
Giorgio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.