consiglio FPGA

Salve, avrei bisogno di un aiuto: dovrei sostenere un esame universitario di SISTEMI DI ELABORAZIONE e come progetto d'anno dovrei progettare (e possibilmente realizzare) un processore 6502 completamente in FPGA. Il problema è che il prof. non mi ha dato minimamente alcun materiale e dell'FPGA, oltre ad un'infarinatura superficiale, non ne so molto. Chi mi consiglia qualche sito che tratti l'argomento? magari qualche progetto (anche non 6502, meglio se 6502 :-D ) da cui prendere spunto e capire qualcosa?

Ho visto inoltre che i prezzi degli FPGA sono elevato: da un minimo di

100-150euro a oltre 10000? ecc. sbaglio? e che programmatore serve? ogni marca ha il suo o ce ne sono di generali?

Grazie in anticipo

Reply to
MCN

"MCN" ha scritto nel messaggio news:UWmkd.25880$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

di

Azz... ti ci vorrà un bel po' di tempo. Quale università ?

Comincia a dare un'occhiata ai seguenti link:

e qui:

Per un progetto del genere, l'ideale sarebbe trovarsi il Core del 6502 già
scritto, magari inVHDL o Verilog, ed eseguire SOLAMENTE le simulazioni con
opportuni pattern di ingresso. Mettersi a costruirlo e poi testarlo è un
lavoro parecchio, parecchio impegnativo per uno studente.

> Ho visto inoltre che i prezzi degli FPGA sono elevato: da un minimo di
> 100-150euro a oltre 10000? ecc. sbaglio? e che programmatore serve? ogni
> marca ha il suo o ce ne sono di generali?

Sbagli, si parte da pochi euro. Io ho usato solo CPLD Altera, il
programmatore si chiama ByteBlaster ( o ByteBlaster II).

www.altera.com
www.xilinx.com
Reply to
Simone.bern

Saluti,
	TorbaX

Friendly Forum Verilog, Elettronica Digitale,Tecnologie Alternative, DSP
Location: http://www.digitalraptor.net
Personal Home Site: http://www.digitalraptor.net/torbax
(Togliere NOSPAM per rispondere).
Reply to
TorbaX

e' proprio necessario realizzarla fisicamente?

nel sito "

" ti puoi scaricare la versione gratuita del WebPack ISE che ti permette di scrivere in Verilog il core e di testare se il tuo codice e' sintetizzabile per un certo tipo di FPGA o CPLD.

per la simulazione poi utilizzi ModelSim, e hai tutto l'occorrente per lo sviluppo software "dell'hardware".

Nel caso dovessi poi realizzarla per davvero, fisicamente, allora ti conviene puntare su una CPLD ben capiente in termini di logica programmabile, almeno costa di meno rispetto al vero FPGA tipo lo Spartan3 o il VirteX4.

ho visto board FPGA a prezzi ragionevoli inferiori a 100 euro, accessoriate di FPGA, uscita monitor(a 3 bit per colore), PS2 etc, con clock di funzionamento anche di 50MHz, tutta riprogrammabile e comprende un immonda quantita' di pin I/O.

ci potresti fare tanta roba la dentro...

vorrei prendermela anch'io:-) magari a natale:-) se i soldini arrivano...

se tanto ti serve per un esame universitario, allora non avrebbe senso comprarsi una board FPGA. a meno che non vorrai in seguito utilizzarla per altri esami, o per passione farci qualche cosa di utile.:-)

--
[...]

Stai scherzando?!? E' un lavoro abbastanza lungo e che richiede una certa esperienza, altrimenti rischi di non terminare più o di produrre inevitabilmente una schifezza... :-) Probabilmente il tuo prof. intendeva dire che devi utilizzare un core già pronto ed implementarlo su FPGA, magari creandogli un sistemino minimale attorno...

Andiamo bene... :-)

Se non ricordo male c'è un core 6502 su Opencores

Però è utile se vuoi utilizzarlo così com'è, perchè cercare di capire qualcosa da quell'ammasso di codice poco commentato è abbastanza difficile.

I programmatori sono molto semplici, potresti anche costruirtelo (all'inizio io usavo un paio di fili collegati alla parallela, ed un programmino che mi ero scritto!), però difficilmente puoi utilizzare un'FPGA "da sola", è meglio se compri una scheda di sviluppo, con cui di solito ti danno tutto quello che serve per programmarla ed usarla. Dai un'occhiata al kit di sviluppo Spartan3 di Xilinx

al sito della Digilent
della Xess
oppure di Tony Burch
o qualcosa del genere)...

Ciao, A.D.

P.S. Per curiosità, che università frequenti?

Reply to
Antonio Di Stefano

La pluto2 con il cyclone a bordo costa meno di 100 euro

offre gia un sacco di codice pronto

Reply to
Rinux

"Antonio Di Stefano" ha scritto nel messaggio news:DkDkd.27701$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

mi sa che non ce lo vuole mica dire.... speriamo non sia una facoltà romana, che oggi hanno preso l'acqua.

SB

Reply to
Simone.bern

scusate se rispondo solo oggi ma le lezioni mi portano via tutto il giorno e la sera sono troppo stanco per stare davanti al pc, cmq Vi ringrazio tutti, mi avete dato ottimi spunti per cominciare almeno una trattazione teorica e poi eventualmente proseguire in qualche modo.

In risposta ad Antonio Di Stefano: il prof. vuole proprio il chip 6502 o al max un DLX (semi) funzionante e non un 6502 già pronto con qualcoa intorno. Se pensi che questo sia complicato pensa che l'alternativa è un compilatore in C per un DLX (che forse potrei anche trovare su internet, ma non mi interessa molto). Cerco di portare avanti il progetto FPGA perchè oltre che per l'esame mi permetterà di avere già qualcosa di pronto per la tesi su FPGA che farò con il prof stesso.

Grazie ancora a tutti

PS frequento il Politecnico di Bari e il prof. in questione è l'Ing. G. Mastronardi.

Reply to
MCN

In quest'ultima pagina trovi i link a simulatori di vari processori da implementare su fpga.

Il primo link dovrebbe corrispondere proprio al 6502

Reply to
emili

In entrambi i casi, se non hai una sufficiente esperienza nella progettazione di sistemi ed architetture integrate, può essere un'impresa veramente ardua! Per "epserienza" intendo almeno 6 mesi/1 anno di lavoro passato a fare cose del genere... Ovviamente dipende molto anche dalla preparazione che hai già e da quanto "sei bravo". In ogni caso ti consiglio di buttarti sul DLX, che essendo una macchina RISC (tra l'altro nata per esigenze didattiche) è molto più semplice del 6502, e tra l'altro è descritta dettagliatamente su molti testi. Altro consiglio, procurati il mitico "Computer architecures: a quantitative approach", di Hennessy e Patterson.

Questo è un lavoro molto più informatico che elettronico, e comunque è più semplice... (Perchè si tratterebbe di modificare un compilatore esistente, non di scriverlo da zero).

Posso chiederti quale sarà di preciso l'argomento? Lavoro anch'io con le FPGA, per cui sono molto curioso... ;-)

Ciao, A.D.

Reply to
Antonio Di Stefano

progettazione di

cose del

da

Il problema nasce qui: di FPGA e progettazione di architetture so solo la teoria del corso di Calcolatori Elettronici (dello stesso prof.), ma esperienze vere non ne ho, questa sarebbe la prima.

RISC

e tra

procurati

DLX o 6502 ... non so devo vedere bene, mentre del libro di cui parli ho la versione italiana :-D (del corso di Calcolatori) anche se ...

compilatore

non

Il corso è di Sistemi di Elaborazione, quindi parla proprio di programmazione di hardware, quindi il compilatore non è completamente roba da informatica; inoltre dovrei scriverlo completamente da 0 e non è propriamente semplice ( gli stessi ragazzi di ing. informatica vorrebbero evitarlo, è un compito veramente lungo [pensa solo a tutti i controlli e soluzioni di ottimizzazione di codice 8-| ]

con

L'argomento tesi non lo conosco ancora visto che non la farò quest'anno, cmq si basa su architetture parallele e processori vettoriali.

Marco

E' un'ottima opportunità per imparare qualcosa di utile, guardala così... :-) [Anche se dovrai faticare parecchio]

Ti assicuro che tra DLX e 6502 c'è una differenza abbissale quando si tratta di implementarli in hardware! Con il primo te la puoi cavare senza troppi problemi, con il secondo non so se arrivi alla fine... :-)

Beh, il grosso del compilatore non è la parte che genera il codice per la tua macchina, è quella che cerca di capire cosa hai scritto!!! :-) E questo ha poco a che fare con l'hardware, anzi volutamente niente...

Più che "lungo", direi che anche questo rasenta l'impossibile... :-)

Si, lo so benissimo... :-) Tempo fa ho scritto un banale assembler, e ne ho avuto un assaggio... Ovviamente un compilatore è 3 o 4 ordini di grandezza più complesso...

Vi servirà un'FPGA abbastanza grossa... ;-)

Buona fortuna, A.D.

Reply to
Antonio Di Stefano