Altri problemini con Eagle

Salve a tutti, ho un paio di problemi con EAGLE Cad e spero possiate aiutarmi per favore:

1) Quando genero dei piani di massa con il comando polygon, a volte tra alcuni componenti rimangono delle "pozzanghere" (dei punti) di massa disconnessi che io vorrei cancellare, ma non riesco in alcun modo. come posso fare a toglierli?

2) vorrei modificare alcune connessioni di massa, che però sono state incluse dal comando polygon e non riesco quindi a modificare le net, come posso fare?

Grazie a chi mi aiuterà (spero risponda prontamente anche Marco Trapanese).

Saluti.

Reply to
SBS

Ad esempio inserendo un rettangolo sul layer brestrict o trestric.

In che senso modificare? E ti riferisci al layout o allo schema?

Se ti riferisci allo schema fai pure le modifiche poi nel layout dai il comando ratsnets. Se invece vuoi modificare lo sbroglio di alcune connessioni di 0V (ammesso che abbia senso visto che hai il piano) ti conviene eliminare il polygon, fare le correzioni e ricrearlo. In alternativa puoi fare anche un ripup GND che ti cancella lo sbroglio di tutto il net GND.

Ciao Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Marco Trapanese ( snipped-for-privacy@libero.it) ha scritto:

::: 1) Quando genero dei piani di massa con il comando ::: polygon, a volte tra alcuni componenti rimangono delle ::: "pozzanghere" (dei punti) di massa disconnessi che io ::: vorrei cancellare, ma non riesco in alcun modo. come ::: posso fare a toglierli? :: :: Ad esempio inserendo un rettangolo sul layer brestrict o trestric.

E cosa produce in particolare? A cosa si riferisce brestrict?

[...]

Sì, proprio quello volevo sapere, credevo si potesse evitare di cancellare il polygon...

Grazie per le risposte ;-)

Reply to
SBS

Beh, questo lo trovi tranquillamente nell'help cercando appunto 'brestrict' o 'trestrict'. Ad ogni modo serve a definire un'area esclusa dallo sbroglio. Quindi se tu la piazzi dove sono presenti quei pezzettini di riempimento del piano di GND facendo un ratsnets spariranno...

In alternativa potresti modificare la proprietà 'isolate' del tuo poligono, ma se già sei soddisfatto dell'isolamento segui la prima strada.

Ciao Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

sono gli "orfani", devi settare il parametro "orphans" su off nel poligono, in questo modo il programma crea il piano di massa solo quando vengono rispettate le clerances impostate E riesce a collegare elettricamente il piano.

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Marco Trapanese ( snipped-for-privacy@libero.it) ha scritto:

::: E cosa produce in particolare? A cosa si riferisce brestrict? :: :: Beh, questo lo trovi tranquillamente nell'help

Purtroppo l'help non mi funziona e non capisco per quale ragione...

Comunque grazie per l'aiuto :-)

Reply to
SBS

PeSte ( snipped-for-privacy@CANCELLAlibero.it) ha scritto:

::: 1) Quando genero dei piani di massa con il comando ::: polygon, a volte tra alcuni componenti rimangono delle ::: "pozzanghere" (dei punti) di massa disconnessi che io ::: vorrei cancellare, ma non riesco in alcun modo. come ::: posso fare a toglierli? :: :: sono gli "orfani", devi settare il parametro "orphans" su off :: nel poligono, in questo modo il programma crea il piano di :: massa solo quando vengono rispettate le clerances impostate E :: riesce a collegare elettricamente il piano.

Cavolo, grazie!!!!

E per far sì che il piano di massa non si vada ad infilare tra le piazzole dei componenti smd è possibile? Per esempio voglio evitare che il piano di massa si infili in mezzo alle due piazzole quadrate delle resistenze e dei condensatori smd, è possibile senza modificare le clearance, ma usando una funzione apposita?

Reply to
SBS

[...]

potresti disegnare un rettangolo sui layer "restrict" (b e t per bottom e top) nelle zone dove non lo vuoi. Se non lo vuoi sistematicamente su un componente puoi anche editare la libreria e mettere la restrizione di default.

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte