Ancora su traformatore 9V

Allora, Ho un trasformatore 220V -> 9V; che vorrei convertire a 9V -> 220V. Usando una pila da 9V, che però usa corrente DC. Come converto la DC in AC? kfm mi ha detto di usare un interrutore, di solito un transitor in communtazione. Cioè? in che senso?

Bye,

-- Carmine ( snipped-for-privacy@gmail.com (Togli la scritta NOSPAM) ) Webmaster di The Total Site

) Webmaster di SceptilePage
) Athlon X2 3800+@2500mhz, DDR500 1Gb GeIL One S 2.5-3-3-5

7800GTX, Aureon Universe 7.1, DFI nf4 UT Ultra-D
Reply to
Carmine

"Carmine" ha scritto nel messaggio news:435a3549$0$13355$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Penso che KFM intendesse un circuito oscillatore che pilota un transistor come interruttore. Vedi il principio degli alimentatori switching. Se il transistor viene fatto oscillare ripetutamente, si viene a creare nel trasformatore una corrente alternata (non è il termine giusto...) che ti permette di usare il trasformatore. Questo a grandi linee.... Verca co Google i termini "switching supply", o "buck converter", o "flyback converter", troverai documenti che possono chiarirti le idee. Ciao Fulcro

Reply to
Fulcro

E' difficile realizzare un circuito di quel tipo?

Bye,

Webmaster di The Total Site (http://www.tekkentag.altervista.org/ )
Webmaster di SceptilePage (http://www.sceptilepage.altervista.org/ )
Athlon X2 3800+@2500mhz, DDR500 1Gb GeIL One S 2.5-3-3-5
7800GTX, Aureon Universe 7.1, DFI nf4 UT Ultra-D
Reply to
Carmine

Inoltre, esiste qualche integrato che mi semplifica il tutto?

[...]

"Carmine" ha scritto nel messaggio news:435a3daf$0$13348$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

transistor

un NE555 andrebbe bene... a poco prezzo... poi dipende dall'onda in uscita ;-)

Reply to
lele

Umh... Qualche esempio?

[...]

Carmine ha scritto:

allora, potresti portare i 9V in AC, ma così ottieni 4,5 volt + 4,5.. quindi il trasformatore darebbe 110 volt... ora, per portare in alternata la prima cosa che mi viene in mente è pilotare il capo di un condensatore con 2 mosfet in push-pull,mentre l'altro capo sarebbe in serie al trasformatore, il quale vedrebbe una tensione alternata...ora, da qui a che funzioni a dovere è tutto da dimostrare, senza contare che attraverso il condensatore passerebbero tante ampere... e magari se risuona con l'induttanza del trasformatore chissà che ne esce fuori! :P cerca nei 3d addietro, chiedo come dimensionare un trasformatore da

25khz.. potresti trovare spunti interessanti! :D ciao
--
Davide C.
Peugeot 106 Driver (21,75k,PT)

ahrfukkio

Umh, ma due mosfet tipo l' LM337?

110V bastano, mi basta che dia una bella scossa quando si toccano i fili (è epr fare uno scherzo :o)

[...]

ahhhh! cavolo! pensavo ti servitte tensione alernata!! allora è tutto più facile!! se prendi la batteria e la colleghi al trasformatore (sul secondario a 9v) in quell'istante per un attimo il primario ti da una scarica elettrica! (ci facevo gli scherzi agli amici alle medie! :D) ora, in questo caso la scarica dura solo un istante, se incece vuoi qualcosa che dia la scossa di continuo sappi che a te non serve l'alternata, ma una tensione non continua! quindi puoi prendere un ne555, farlo oscillare a 50 hz,possibilemnte con un "duty cicle", (DC) molto basso e collegare l'uscita ad un mosfet tipo il comunissimo irf 540 che chiude il circuito del trasformatore...il circuitino viene veramente banale!

pe far oscillare il 555 dai un occhiata al datasheet e usa una configuarazione tipica... onde evitare sprechi di corrende ti serve che oscilli con un DC molto basso.

--
Davide C.
Peugeot 106 Driver (21,75k,PT)

ahrfukkio

Mmm... Io pensavo di fare qualcosa così: Collego l'uscita a 230V del trasformatore a un chiodo (a es) e quindi quando si tocca questo chiodo prendi la scossa. Ma solo in quell'attimo, senza sprecare troppa batteria; quindi casomai mettere un pulasantino che chiude il circuito. Ma la scarica la da in un attimo cioè pochi istanti o qualche secondo? Con cosa posso rimpiazzare l' irf 540?

[...]

Provato e funziona alla grande :) Ora devo soltanto metterci un interrutore... Allora, ho un interruttore di quelli che si premono a molla, questo interruttore ha 4 pin... come devo collegarli? Poi per curiosità, nel caso si usasse un inverter e si facesse prendere a uno la scossa di continuo con una batteria 9V 230mA più o meno, nel tempo che questa batteria si scarichi (come faccio a calcolarlo?) è possibile che una persona muore?

[...]

Il giorno Sun, 23 Oct 2005 16:34:20 +0200, "Carmine" ha scritto:

Dipende da cosa intendi con "di continuo", e poi dipende dalla corrente circolante nel corpo, dalle condizioni fisiche, dal percorso della corrente, ecc. In generale bene non fa...

Reply to
Gigi Ventosa

Allora, di continuo cioè fino alla scarica della batteria. Il percorso è: mano destra-torace-mano sinstra ... Allora?

[...]

"Carmine" ha scritto nel messaggio news:435f7086$0$29541$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

mmh...lasciami pensare...sul percorso mi pare ci sia, ma non ne sono sicuro, qualcosa il cui lavoro è strettamente correlato all'elettricità....

Ste

PS: io i primi circuiti che facevo da ragazzino erano i led con le luci di supercar...mah....

Reply to
PeSte

Ovvero? Io stavo pensando in quanto, la corrente eccita il cuore, e quindi vorrei sapere quanto tempo "resiste" appunto il cuore per poi paragonarlo alla capacità della batteria.

E quindi? P.s.: Cos'è supercar?

[...]

Prova... poi facci sapere.

Ah... giovincello ;-)

Boiler

Reply to
Boiler

... Credo che qualcuno già abbia provato...

Umh, allora, cos'è questo supercar?

[...]

Un telefilm

Boiler

Reply to
Boiler

"Carmine" ha scritto nel messaggio news:435f89c0$0$29547$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Se non ho dimenticato le preziosissime e a volte stomachevoli lezioni di elettronica sanitaria, da braccio a braccio 10mA, direttamente sul miocardio 10uA. Il tempo...credo frazioni di secondo per fa fibrillare il muscolo...

quindi non mi domandavo come costruire qualcosa per ammazzare la gente ;-)

no, tutto, ma non una domanda del genere! Guarda qua:

oppure cerca "knight rider" su google!

Reply to
PeSte

"Boiler" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

un telefilm?!??!? a costo di tirar su un vespaio...ma per la mia generazione è "IL" telefilm, assiema a Magnum P.I. e A-Team

Reply to
PeSte