Ciabatta intelligente - chiarimenti

Vorrei comprare la seguente ciabatta intelligente:

.... per risolvere il problema (in seguito la utilizzerei anche per altre apparecchiature da collegare al tv) di usare due telecomandi per lo spegnimento, rispettivamente, di decoder e tv.

...pero' ho un dubbio: alla presa *master* della ciabatta collego il decoder, alla presa *slave* collego il televisore; quindi, quando spengo il decoder si spegne anche il televisore... ma quando accendo il decoder, il televisore si accende o assume lo stato di standby e sono cmq costretto ad usare il telecomando di quest'ultimo?

Inoltre, il decoder(o qualsiasi altra apparecchiatura) collegato alla presa "Master", quando lo spengo da *telecomando*, resta in "Stand by" o si spegne completamente?

Ciao e grazie mille! Pippo

--
Ciao a tutti
Pippo

Pippo ha scritto:

Gli apparecchi collegati alle "slave", ricevono tensione quando esiste un qualsivoglia assorbimento alla "master".

Per determinare il comportamento degli apparecchi slave e' sufficiente provare a togliere loro tensione e ridarla dopo alcuni secondi; a mio parere, il TV rimane in St.by.

Ciao

Francesco.

Reply to
Francesco M

Sembra che Francesco M abbia detto :

OK..ma il decoder(o qualsiasi altra apparecchiatura) collegato alla presa *Master*, quando lo spengo da *telecomando*, resta in "Stand by" o si spegne completamente?

Grazie mille!

Ciaoooo Pippo

--
Ciao a tutti
Pippo

Il 03/01/2010 10.16, Pippo ha scritto:

rimane in stand-by

SE poi il livello di assorbim,ento è sufficientemente piccolo da essere tale per cui la ciabatta lo interpreta come "spegnimento dell'apparecchio" anche se semplicemente in stand-by ... dipende da come è stata progettata, bisognerebbe legegre le caratteristiche _precise_ della ciabatta, della sua circuiteria)

in linea di massima credo che sia proprio così, almeno quell'unica pubblicità della meliconi ( ??) che mi ricordo era esplicita, bastava spegnere il tv dal telecomando e si spengono tutti gli altri apaprecchi

il tv rimane quindi in stand-by

al contrario ti consiglio di mettere il tv come master , che sarà l'unico che rimane sempre in stand-by

il decoder se togli alimentazione ( o come slave sulal intelligente) , quando torna la tensione si posiziona automaticamente come stava prima della mancanza di tensione, quindi se era acceso , si accende _completamente_ appena accendi il tv come master sulal ciabatta intelligente

Reply to
tony pedi

in genere alla master si collega l'utenza principale: il TV. quando lo metti in standby si toglie tensione alle prese slave. Ora, come si comporta l'apparecchio collegato alla slave lo devi scoprire tu. Prova, a decoder acceso, a togliere la spina e poi a rimetterla e vedi se torna in standby o si riaccende. Se si verifica il secondo caso sei a posto.

--
ciao!

...nixs.................................................................
Lat.: 41° 7' 50" N  Long.: 14° 38' 41" E
nixs.lucchetto.@lagirandola.it
togli la ".SERRATURA." per scrivermi
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
Reply to
nixs

dimenticavo, se sei iscritto a Grix c'è un articolo fresco sull'argomento:

-- ciao!

...nixs................................................................. Lat.: 41° 7' 50" N Long.: 14° 38' 41" E snipped-for-privacy@lagirandola.it togli la ".SERRATURA." per scrivermi ........................................................................ L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)

Reply to
nixs

Pippo ha scritto:

Rimane in st.by, tuttavia i tuoi dubbi sono fondati. Occorre verificare:

1 se il piccolo assorbimento del decoder e' sufficiente ad attivare le slave. 2 se l' assorbimento residuo del dec in st.by non le mantenga attivate.

Temo non resti che la prova diretta. Ciao.

Francesco.

Reply to
Francesco M

nixs ha spiegato il 03/01/2010 :

OK, chiaro,.. attuamente utilizzo una ciabatta con interruttore: quando accendo l'interruttore della ciabatta, ottengo l'accensione del tv(con pasaggio in automatico su AV*) e del decoder:TUTTO OK!...pero', dal telecomando del decoder, NON posso spegnere *anche* la tv e questo lo risolvo mettendo il decoder sulla "master"...il problema e' che, se il decoder sulla "master" NON si spegne completamente, da *telecomando*, mi resta in "stand by" emettendo un leggero ronzio che, di notte, in camera da letto, e' fastidioso..attualmente debbo alzarmi dal letto e spegnere il tasto della ciabatta...ed e' molto fastidioso..

Quindi il mio dubbio:

il decoder(o qualsiasi altra apparecchiatura) collegato alla presa

*Master*, quando lo spengo da *telecomando*, resta in "Stand by" o si spegne completamente?

(*) Con il mio vecchio CRT, il passaggio in automatico su "AV" NON avviene, debbo utilizzare il telecomando del tv per posizionarlo su AV, anche se, quando spengo la ciabatta con relativo interrutttore, il tv e' su "AV": si puo' fare qualcosa?

Ciao e grazie mille! Pippo

--
Ciao a tutti
Pippo

tony pedi ha spiegato il 03/01/2010 :

OK!

OK!

OK!

Il problema e' che, NON posso utilizzare il telecomando del decoder per spegnere il tv, quindi sarei cmq costretto ad utilizzare *due* telecomandi; altra alternativa e' cercare di trovare un telecomando

*universale* che comanda tv e decoder: il problema e' che, il decoder e' un "IDSAT TR 5006 eco" e NON e' elencato nelle marche supportate dai telecomandi che ho visto...qualche dritta a riguardo? [cut]

Grazie mille!

Ciaooooooo Pippo

--
Ciao a tutti
Pippo

Pippo wrote in news: snipped-for-privacy@nospaminvalid.it:

supportate o preprogrammate?

Ci sono telecomandi universali con funzione di apprendimento. Ti metti lì e tasto per tasto li associ, anche se non è tra quelli preprogrammati.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Esatto. Io ho comprato quello della lidl ed è ottimo. Per 10 euro è una prova che si può fare.

JohnnyRun

Reply to
JohnnyRun

Chiaramente il telecomando da clonare deve essere funzionante?

Mi puoi dare un link del modello che hai comprato?

Ciao e grazie mille! Pippo

--
Ciao a tutti
Pippo

Conscio delle conseguenze, Pippo un bel dì scrisse:

Al LIDL ogni tanto rispunta fuori il telecomando universale (9,90?) che è in grado di IMPARARE anche i singoli tasti da un altro telecomando...

--
There must be more to life than compile-and-go.
News 2002 [v 2.4] - [ StopDialers/PopDuster/SMTP Proxy -

Il giorno Sun, 03 Jan 2010 09:40:06 +0100, Pippo ha scritto:

Uso quella multipresa con il computer, alla presa master va collegato il dispositivo principale, quello che tu vuoi che comandi l'alimentazione degli altri apparecchi "satelliti", collegati alle prese slave.

Quando la corrente assorbita dal master scende sotto una certa soglia (regolabile entro certi limiti tramite una manopolina) l'alimentazione delle prese slave viene sezionata dal contatto di un relè.

La presa master è sempre alimentata, in caso contrario sarebbe impossibile accendere l'apparato senza intervenire manualmente sulla multipresa.

Io collegherei alla presa master il televisore, e alle prese slave il decoder DTT, il ricevitore satellitare, il lettore/masterizzatore DVD e quant'altro.

Resta in stand-by, in quanto la presa master è sempre alimentata.

Reply to
Luigi C.

Pippo wrote in news: snipped-for-privacy@nospaminvalid.it:

Chiaramente, dovendo il clone apprendere i codici emessi dall'originale.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Dopo dura riflessione, Luigi C. ha scritto :

OK,.. perfetto!

[cut]

...con il mio vecchio CRT(con decoder esterno), il passaggio in automatico su "AV" NON avviene(*a differenza del tv LCD*); debbo utilizzare il telecomando del tv per posizionarlo su "AV", anche se, quando spengo la ciabatta (a cui e' collegato anche il decoder esterno) con relativo interrutttore, il tv e' gia' settato su "AV": si puo' fare qualcosa?;-)

Grazie milleeeeeeee! Ciaoooooo Pippo

--
Ciao a tutti
Pippo