Help semplice amperometro.

Cerco di spiegare cosa mi piacerebbe costruire: Nella mia moto ho sempre problemi di batteria, questo perchè spesso consumo più di quello che produco. Mi farebbe comodo un circuito semplice con 2 led , uno rosso acceso quando sto consumando più di quello che produco , uno verde quando sto caricando. pensavo di usare come shunt il cavo positivo della batteria ( dalla stessa al primo nodo). Se la caduta di tensione fosse adeguata potrei anche pilotare direttamente i led , però non è sufficente. Suggerimenti?

Reply to
Rinaldo
Loading thread data ...

un amplificatore ad operazionale connesso in differenziale?

-ice-

Reply to
ice

sumo

o

do.

a

Per verificare se stai caricando o erogando corrente dalla batteria, dovresti interporre in serie alla batteria "un qualcosa" che ti permetta di vedere da che parte =E8 il flusso, non mi pare una cosa proprio banalissima anche perch=E8 le correnti / spunti vari potranno essere di 10-ine di A. Dovresti quindi usare una resistenza di potenza posta in serie alla batterie con valore < 0.01 ohm (potresti usare anche uno dei cavi presenti a m=F2 di resistenza) e fare un circuito di amplificazione per avere un segnale che sia trattabile.

Per=F2 non =E8 strano il fatto che consumi + di quello che produci? verrebbe da pensare che la batteria non venga caricata...; hai mai provato con moto spenta a misurare la tensione della batteria e a subito dopo fare la stessa misura con moto accesa? se la seconda tensione =E8

Reply to
Hexfet13

Il giorno Sat, 18 Apr 2009 01:29:08 -0700 (PDT), Hexfet13 ha scritto:

Si, e dovrebbe anche filtrare molto il segnale per vedere se il valor medio è positivo o negativo. Io ci avevo provato anni fa su una moto proprio misurando la tensione su un cavetto della batteria, ma il valor medio era sempre circa zero, con valori positivi e negativi.

Alla fine ho dovuto cambiare il circuito che controllava l'alternatore. (almeno così mi disse la concessionaria)

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Rinaldo ha scritto:

ciao io ho usato il Kit lx828 di nuova elettronica

ciao primula

Reply to
primula

sumo

o

do.

a

Amperometri a lancetta a zero centrale non se ne trovano pi=F9?

Tullio

Reply to
T. M.

Si , ma sono delicati , non adatti all'uso automotive, inoltre due led sono sufficienti.

Grazie , il circuito funzi> Cerco di spiegare cosa mi piacerebbe costruire:

Amperometri a lancetta a zero centrale non se ne trovano più?

Tullio

Reply to
Rinaldo

Amperometri a lancetta a zero centrale non se ne trovano più?

Tullio

formatting link

Reply to
francesco

no

Esistono(evano?) bestie da parecchi A, in genere surplus militare, che per prenderli a martellate era meglio usare martelli vecchi e gi=E0 rotti ;-)

Posteresti il circuito, in fidocad o in qualunque altro modo, per favore?

Se usi un sistema amperometrico pi=F9 ampli differenziale, mi riesce difficile capire come: il modo comune =E8 pari a tutta l'alimentazione.

Se invece usi la misura della tensione di batteria (variazione di tensione tra sotto carica e in scarica) allora non ho difficolt=E0 a capirlo.

Ciao

Tullio

Reply to
T. M.

non posso che quotare....sarebbe interessante....

Reply to
ombra32

"Rinaldo" wrote in news:VBBGl.27377$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it:

Un tempo c'erano gli amperometri della Veglia Borletti (quella che produceva anche contagiri e contachilometri) che erano espressamente per uso automotive.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

webnet.it:

Non ne sono certo: al tempo degli "Sveglia, Borletti!" il termine "automotive" esisteva gia'?

Saluti vintage.

Reply to
Tomaso Ferrando

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.