H2O2 60 volumi x stampati...

Chi usa l'acqua ossigenata e l'acido cloridrico per l'incisione di circuiti stampati mi potrebbe dire dove trova il perossido di idrogeno a 60 volumi? In farmacia costa troppo.

Mandi e grasie.

Reply to
Roby P.I. ®
Loading thread data ...

dal droghiere

3 euro 130 volumi 75 cl
Reply to
dade

Roby P.I. ® ha scritto...

A 60 non so, ma a 130 volumi l'ho comprata dal ferramenta (è uno abbastanza grande e fornito), 75cl 2,40 euro. L'ho vista anche da Bricofer. Dovrebbero averla anche nei negozi di vernici, visto che viene usata per sverniciare.

--
73 de IZ0DGE
Giunio Costantini
per rispondermi via e-mail metti dge al posto di XYZ nell'indirizzo
Reply to
Giunio Costantini IZ0DGE

"Giunio Costantini IZ0DGE" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@news.tin.it...

Ma la usi a 130 o la tagli con l'acqua poer portarla a 60? Mi sai dire le proporzioni e cosa metti per l'incisione? Così confronto con le altre informazioni che ho trovato.

Grasie.

Reply to
Roby P.I. ®

"dade" ha scritto nel messaggio news:w77ld.317014$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Bè, qualcosina meno di quello che ho pagato quella a 60... proverò...

Reply to
Roby P.I. ®

con questa affermazione ti sei tradito: sei un tossico ! qualunque altra persona avrebbe usato il verbo "diluire" :)))))))))

Ciao.Alberto.

-- =============================================================== Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI Opera 7.53->news.individual.net Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY Tel 0321 640149 Fax 0321 391769 BBS 0321 392320 Mail: snipped-for-privacy@retrocomputing.net ICQ : 49872318 Visita il mio museo di computers:

formatting link

--------------------------------------------------------------- Per favore, non scrivetemi in html, testo ascii a 7 bit Non rispondo a chi mi scrive con indirizzo di reply alterato ===============================================================

Reply to
Alberto Rubinelli

Roby P.I. ® ha scritto...

Così com'è.

Le proporzioni precise non le so, e comunque non sarebbero di grande utilità visto che il perossido di idrogeno tende per sua natura a decomporsi in acqua e ossigeno (il buchino sul tappo serve proprio a farlo uscire ed evitare che la bottiglia esploda, oltre che a provocarti ustioni se non stai attento e fai uscire qualche goccia :-) ). Semplicemente procedo così: uso un sottovaso di plastica come bacinella, non molto più grande della basetta. Ci verso l'acido muriatico (quello normalmente usato per le pulizie, mi pare sia al 15%), diciamo un dito o poco più, ci butto la basetta con la parte da incidere verso l'alto (al contrario di come normalmente si fa col perclururo ferrico) e comincio ad aggiungere *piano* l'acqua ossigenata. Cercando di non respirare le esalazioni tossiche (ovviamente il tutto lo faccio all'esterno!) controllo che la reazione proceda (per questo è importante che la parte da incidere sia verso l'alto). Se va troppo lentamente o si ferma del tutto, aggiungo *piano* altra acqua ossigenata. E' molto importante andarci piano con l'acqua ossigenata perchè se si esagera la reazione è estremamente veloce, in un caso mi è scappata un po' la mano e il circuito è venuto fuori in qualche secondo, quindi bisogna stare bene attenti se non ci si vuole ritrovare con una basetta rovinata. Per controllare bene, verso la fine, tiro fuori la basetta, la tuffo per un attimo nel secchio d'acqua che tengo a portata di mano, e controllo controluce. Tutto qua, ti assicuro che ci vuole più a spiegarlo che a farlo.

--
73 de IZ0DGE
Giunio Costantini
per rispondermi via e-mail metti dge al posto di XYZ nell'indirizzo
Reply to
Giunio Costantini IZ0DGE
130 volumi in farmacia, 800 cl, a 3 euro.
Reply to
<andreafrigo

Mi ricordo ancora a distanza di anni quello che mi diceva il mio vecchio prof di chimica: MAI DARE DA BERE AD UN ACIDO !!!! cioè se lo si vuol diluire bisogna fare il contrario: si prende l'acido e lo si versa nel contenitore dell'H20 fino alla percentule di diluizione che si vuol fare. Questo perchè la reazione che si crea è fortemente esotermica e se si versa acqua nell'acido questo tenderà a far evaporare l'H20 con rischio di schizzi. Credo che con H2O2 valga la stessa cosa. Ho detto credo perchè le mie conoscenze di chimica sono quelle che sono, ma ripensando al fatto che anche quest'ultima tende a dissociarsi in H20 e O2 non rischierei di ustionarmi se non di perdere un occhio. Ciao. P.S. Preferisco sporcarmi con il percloruro ferrico e aspettare piu tempo (anche qui ci sarebbe da ridire perche se si usa una comune pompetta per acquari e si pompa aria, e inoltre si riscalda la soluzione a 40-50 °C la reazione è abbastaza veloce sull'ordine di qualche minuto ) che rischiare di farmi molto male. Questione di gusti.

Reply to
DeepBlue

DeepBlue ha scritto:

Sì ma solo ad un acido concentrato; poi non so se questa regola è valida anche per il cloridrico, ma ho dei dubbi. Nel caso in esame l'acido è già molto diluito e non reagisce in alcun modo alla diluizione.

Penso proprio che versando l'acido nell'H2O2 si provochi una reazione violentissima di decomposizione, quindi lo eviterei, tornando al sistema descritto dagli altri di aggiungere l'H2O2 alla soluzione acida che ho sperimentato e non ha controindicazioni. Piuttosto starei alle dosi delle varie "ricette", ovviamente proporzionando in base alle concentrazioni. Ciao

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
pieffe

Il 12 Nov 2004, 18:44, "Roby P.I. ®" ha scritto:

circuiti

130 volumi, 2 litri, 4 euro in un negozio di vernici, mi hanno detto che serve ai falegnami per non so cosa.

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
brown fox

Come ti hanno già detto, trovi la 130 volumi dal ferramenta, a tre euro al litro, più o meno. Viene usata per rendere più chiaro il legno

Se proprio vuoi la 60 volumi, la puoi trovare, oltre che in farmacia, nei negozi di articoli per parrucchieri, ma credo che anche lì costi tanto.

A me la violenza e l'esotermicità delle reazioni ha così spaventato che uso il docile e tranquillo percloruro, però prova questo sistema! Non è male! Ed è molto più rapido!

Paolo Sancono - Genio Incompreso

formatting link

-- Canto della nuvola

Io sono una nuvola rossa, sono fatta di cielo e canto tra i fiori, sui monti, tra le vesti fiorite delle cime. Il mio canto è come quello di un uccello nascosto tra le rocce. Piango al mattino percorrendo il sentiero, lo sguardo alle ultime stelle.

(Indiani Kiowa)

"Roby P.I. ®" ha scritto nel messaggio news:lE6ld.29937$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

circuiti

Reply to
Paolo Sancono

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.