Incisione... Acido cloridrico

Qualcuno ha provato a incidere con acido cloridrico e acqua ossigenata? Oggi ero al supermercato e mi sono soffermato su un'etichetta di acido muriatico: concentrazion 15%... mi sa che è poco no? Alle superiori una volta il prof non aveva voglia di aspettare per il cloruro ferrico e usò dell'acido cloridrico al 95% (ARGHH... ESAGERATO!!!) risultato: incisione in un secondo e mezzo, PERFETTA.. però tutto sotto la cappa ovviamente. Mi sapete dire dove si può trovare l'acido cloridrico possibilmente in polvere e un acqua ossigenata con almeno 80 volumi? quella per uso medicinale mi sa che è troppo "smorta", giusto?

Ciao, Fremebondo

Reply to
Fremebondo
Loading thread data ...

O_O Ma l' acido non dovrebbe essere vaporizzato??? Mi pare che sopra alcune concentrazioni non si mantiene più liquido ma diventa gassoso.

L' acqua ossigenata penso che sia meglio a 130 volumi, la trovi dai parrucchieri.

Bye,

--
Carmine ( pikachu31NOSPAM@gmail.com (Togli la scritta NOSPAM) )
NUOVISSIMO SITO!!! The Total Site 4 : http://www.thetotalsite.it
MariokartDS Codice Amico: 532639027909 - CarmineC in MarioKartDS
Reply to
Carmine [www.thetotalsite.it]

No, va bene.

37% è la concentrazione massima nonche' standard che si usa in laboratorio.

Non esiste in polvere. HCl è un gas.

Farmacia o ferramenta. La troverai a 100 vol, che equivale a ca. 30%

Boiler

Reply to
Boiler

ho sempre inciso con l'acido cloridrico e acqua ossigenata, e non ho mai adoperato concentrazioni cosi forti. per l'acido prendo quello che trovo , di solito qui si trova quello normale che ha una concentrazione di piu o meno 15% e quello tecnico che arriva a superare il 20%, sono buoni tutti e due. l'acqua ossigenata che adopero e quella al 12% piu che sufficente come concentrazione. per le proporzioni adopero un rapporto di 1:1 . la corrosione e rapida e va dai 5 ai 10 minuti , dipende dalla concentazione dell'acido e dalla superfice da corrodere , se e piu grande ci mette di piu

Reply to
kfm

In farmacia trovo quella per medicazioni, va bene uguale? allora posso anche comprarla al supermercato no?

Per curiosità... perche in ferramenta la tengono? che se ne fa la gente dell'acqua ossigenata? e non ditemi che ci incide i circuiti stampati :-D

Reply to
Fremebondo

"Fremebondo" ha scritto nel messaggio...

Non mi pare esistano concentrazioni tali di HCl (senza avere una soluzione altamente instabile), ho sempre visto al max 38%.

L'acido cloridrico è un gas, quindi al massimo lo trovi in bombole... :-) Io uso acqua ossigenata a 130 volumi e HCl al 15%. L'incisione dura un minuto con le dosi che uso. Ricordo che la prima volta ho usato HCl al 30% e con dosi sbagliate e in circa 10 secondi era sparito tutto il rame, compreso quello protetto... Ops... :-))

--
  Redentore
Reply to
Redentore

Forse mi sbaglio, comunque era conservto in uno strano flacone, nell'armadio blindato del lab di chimica (quelli a due ante, uno per acidi uno per basi). appena versato in un recipiente ha iniziato a fare fumo bianco (ripeto, sotto la cappa). Sinceramente non ricordo l'uso di acqua ossigenata, possibile??? forse però sono io rincoglionito

Reply to
Fremebondo

Vanno benissimo perfino HCl al 10% e H2O2 a 10 volumi, non c'è bisogno di esagerare con le concentrazioni... Ovviamente ci si mette un pò di più però funziona uguale (ed eviti problemi di undercut). Agitare costantemente ad "ondate" e riscaldare la soluzione migliora sia la velocità della reazione che la qualità finale.

Ciao, A.D.

Reply to
A.D.

[stracut]

Hmmm... sta cosa mi interessa... incisioni in dieci minuti. Potreste spiegarmi come si fa? Io ho sentito parlare sempre e solo del percloruro ferrico.

Ciao e grazie

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
guitarfabius

c'e scritto tutto sopra , ti servono solo 2 componenti, acido cloridrico con una concentrazione che va dai 15% al 20% , dipende da dove lo compri , e si trova comunemente nelle drogherie , e poi acqua ossigenata, quella che le donne adoperano o adoperavano per diventare bionde , (bionda ossigenata) , la trovi appunto in profumeria o reparto cosmetici come additivo per tinture per capelli, (molto diluita ma puo andare ancora bene solo allunga la corrosione) oppure io la trovo in farmacia con una concentrazione di circa

12% e va benissimo. poi fai un po di esperimenti, io li mescolo assieme con un rapporto di 1:1 un istante prima di immergere il rame . poi dutto dipende dalla temperatura che comunque salira con la reazione chimica , di solito il rame se ne va via in 5-10 minuti.
Reply to
kfm

È un po' blanda... 3%. Chiedila al 30% e sei a posto.

Non lo so.

Boiler

Reply to
Boiler

Senza acqua ossigenata l'HCl non attacca il rame.

Boiler

Reply to
Boiler

Sul riscaldamento ho dei dubbi... l'HCl tende a uscire dalla soluzione se scaldato.

Boiler

Reply to
Boiler

soluzione

Intendevo un riscaldamento leggero: 30/40C...

Ciao, A.D.

Reply to
A.D.

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.