bromografo fatto in casa?

quanto si pu=F2 spendere per autocostriursi un bromografo fatto in casa (in grado di funzionare per molti anni)? E poi quanti e quali acidi sono necessari per realizzare un circuito stampato? Sono di facile reperibilit=E0 e quanto costano? In definitiva quanto verrei a spendere per realizzare una scheda delle misure 20x20cm considerando il contributo spesa degli acidi e della scheda stessa? Ho dimenticato qualche voce spesa che contribuisce ad incrementare ulteriormente il prezzo?

Reply to
eltape
Loading thread data ...

Per farti un bromografo tra scatola e tutto, con meno di 100 euro te la cavi Gli acidi costano un'inezia... io ti consiglio il metodo acido cloridrico + acqua ossigenata concentrata. Se non li usi come sono, ma li aggiungi a dell'acqua ben calda, ottieni un'incisione in tempi ragionevoli, risparmi sui reagenti e soprattutto non hai l'effervescenza a contatto del rame tipica di questo metodo quando i reagenti sono troppo concentrati... dico soprattutto perché la reazione non prevede lo sviluppo di alcun gas e l'areosol è dovuto al riscaldamento localizzato della soluzione a contatto col rame. L'areosol mefitico è costituito da ossigeno, acqua e acido cloridrico. Ti lascio immaginare l'odore e le sensazioni nel respirarlo. Altre controindicazioni... l'acido cloridrico non è in se pericoloso per la pelle se lavato via entro qualche minuto, ma lo è per gli occhi e i vestiti. L'acqua ossigenata concentrata ustiona che è un piacere e ti lascia la pelle bianchissima e dolente. L'acido concentrato lo trovi in ferramenta. L'acqua ossigenata concentrata sui 130 volumi la trovi in colorificio. Altro metodo è il cloruro ferrico... non emette alcun tipo di gas, a temperatura ambiente è lentissimo, macchia i vestiti in modo indelebile, non vedi la basetta durante la corrosione. Per lo sviluppo del photoresist ti serve soda caustica... la trovi sempre in ferramenta in scaglie a pochi soldi. Il costo maggiore è costituito dalle piastre presensibilizzate e per farsi fare dei master ottimi da una tipografia tramite fotoplotter... per loro è un passaggio intermedio nella lavorazione di stampa. Ci sono altri metodi per ottenere master, ma io mi ci sono sempre trovato male. Altrimenti salti la fotoincisione stampando con una stampante laser il master specchiato su carta fotografica per ink-jet e poi stirando la carta sul rame nudo di una basetta non presensibilizzata, molto più economica di una presensibilizzata. Poi una volta raffreddata la piastra, la si lessa in acqua bollente per qualche minuto e si stacca delicatamente dal rame. Restano le piste in toner, resistente ai bagni di incisione. Alla fine si toglie il toner con diluente sintetico. Io ottengo dei risultati migliori che con la fotoincisione da master non tipografici. Spero di essere stato esauriente. Ah i neon UVA li trovi su

formatting link
cerca un po' nel sito.

Reply to
<andreafrigo

ha scritto nel messaggio news:uPxDe.9467$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

cavi

+

la

vestiti.

pelle

L'acqua

Consiglio per eltape: Mi raccomando, fallo all'aperto e mettiti una maschera! Anche un paio di occhiali ermetici non sarebbero male.

Per il resto questo metodo è, secondo me, migliore del cloruro ferrico. L'acqua ossigenata la trovi anche in farmacia mentre l'acido muriatico al supermercato.

Ciao, Igor.

Reply to
Igor

pelle

L'acqua

Non ho mai capito, e non credo che lo capiro' mai, che senso abbia procurarsi reagenti concentrati, che sono costosi, pericolosi e difficili da trovare in commercio, per poi usarli diluiti. Misteri...

Reply to
Valeria Dal Monte

io li uso così come escono dal barattolo nessuna diluizione...

30-50 secondi e via: ecco il senso ;)

se usi H2O2 come quella per medicazioni hai voglia ad aspettare! Quella da 130 vol per pulire e l'acido muriatico dell'iper invece vanno benissimo. Il segreto per limitare la forza della reazione è solo quello di usare piu HCl che H2O2.

Il brutto che non è riutilizzabile, ma va benissimo come diserbante :D

Per l'autore del Thread: ho messo qui un bel tutorial per i circuiti stampati con il metodo che vuoi usare tu. Ci sono anche le foto!!!

formatting link

vai nella sezione HOWTO

ciao a tutti davide

Reply to
dade

non sono difficili da trovare e si risparmia sulle confezioni (durano moltissimo) usando prodotti concentrati... bastano pochi ml.

Reply to
<andreafrigo

Ciao Se vuoi il piacere di costruire un bel oggetto,magari in legno lucidato ad alcool.....benissimo, ma se invece ti serve semplicemente illuminare con raggi ultravioletti una piastra presensibilizzata.... comprati un bel lampadone abbronzante , l'attacchi sotto il tavolo.... con un gancio ...........e hai un ottimo bromografo !!! Non usare spray o vernici sensibili alla luce, perche' non avrai mai risultati ripetibili, e usa il buon vecchio percloruro, che ti macchiera' le camice, ma non ti intossichera' coi gas !!!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.