guasto altoparlanti pc

Salve a tutti,

Mi è capitata una disgrazia con gli altoparlanti made in prc da 12 neuro.

Dopo un giorno di funzionamento, oggi mi sono accorto che l'altoparlante "satellite" non suona più. Ho appurato senza ombra di dubbio che non è un problema di bilanciamento dei canali sul pc, allora ho smontato le due casse e iniziato a fare una cura a base di multimetro.

Risultato: tra i piedini di uscita del segnale "satellite" misuro il corretto livello, ed è stato difficile smettere di misurare mentre alzavo ed abbassavo il volume continuamente (era divertente...) .

Misteriosamente però, misurando sull'altoparlante satellite, leggo un valore fisso indipendente dal volume impostato ed invece di ascoltare musica si può ascoltare un flebile quanto infausto ronzio a 50Hz. Almeno, fosse stata Radio Maria, avrei sentito qualcosa. Invece: nisba.

Più tardi provo a sostituire l'altoparlantino, secondo voi c'è qualcosa di esoterico sotto questo guasto?

grazie cento

korb

Reply to
korb
Loading thread data ...

korb ha scritto:

mi scuso a prescindere dalle risposte perchè in realtà volevo scrivere sull'altro NG, però in fondo sempre d'elettronica si tratta..Anche quella cinese, sempre elettlonica è!

Reply to
korb

"korb" ha scritto nel messaggio:

forse ti è partito il finale e non l'altoparlante :)

Reply to
prova

Ciao Se senti qualcosa, significa che l'altoparlante non e' bruciato, (comunque prova a misurare la sua resistenza , col tester come Hommetro e l'altoparlante staccato dall'amplificatore; dovresti trovare una resistenza dell'ordine di qualche ohm)

Direi quindi che l'ampli ..ha sofferto e ora tu senti solo del ronzio, e la cosa non dovrebbe cambiare sostiuendo l'altoparlante. Guarda se nell'ampli c'e' qualche transistor che scalda o qualche elttrolitico ...panciuto !!! Non serve un esorcista !!!! Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

giorgiomontaguti ha scritto:

Ok. Tralasciando i motivi della sua sofferenza (è una radio in ufficio, non la sparo certo a 120dB) dentro c'è solo il solito ic che fa tutto da sè. C'è qualche condensatore, a prima vista non ne ho visto nessuno ingrassato ma riconrollerò per stare tranquillo. Certo è che per 12 euro, poteva durare anche qualche giorno in più :)

Vi faccio sapere l'esito degli esorcismi

ciao ciao korb

Reply to
korb

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.