Linea sbilanciata vs linea bilanciata, un aiuto pfv.

Salve, ho una coppia di casse attive Rokit 5 attraverso le quali ascolto musica registrata esse sono collegate normalmente tramite jack RCA al mio preamp Hi-Fi. Le stesse casse hanno anche ingressi XLR. Ho provato quindi a connetterle utilizzando questi ingressi al pre, che però non ha uscite bilanciate. Per poterlo fare ho usato questo schema per il cablaggio dei cavi bilanciati L & R e la connessione ai rispettivi connettori cannon: Pin 2 Cannon polo caldo a Centre del jack RCA Pin 1 Cannon polo freddo a Screen del jack RCA Pin 3 Cannon calza a Screen del Jack RCA. Riascoltando la stessa sorgente sonora variando il tipo di connessione ma lasciando fissi i controlli di volume ho notato un notevole abbassamento del livello sonoro quando utlizzo la connessione a mezzo XLR. Da cosa può dipendere? Ha per caso a vedere con una possibile differenza di impedenza nell'ingresso XLR rispetto a quello RCA? Se è così necessito di una D.I. Box per non degradare il segnale? Perdonate la banalità della query ma, e lo avrete capito, non sono un grande esperto di elettronica. Grazie,

Nicola

Reply to
Peter & Pan ©
Loading thread data ...

Quindi è inutile che tu usi XLR

Non è un fatto di impedenza di ingresso. Normalmente dovrebbe essere il contrario, perchè l'RCA è collegato al polo caldo dell'XLR e la massa alla massa. Probabilmente l'ingresso sbilanciato segue un percorso diverso dal collegamento diretto grezzo che viene fatto normalmente.

La DI box serve a bilanciare il segnale. Se vuoi avere i pregi della connessione bilanciata partendo da un ingresso sbilanciato ci vuole per forza. Il punto è però che con pochi metri di cavo e segnale a livello di linea è praticamente inutile ammattire con il bilanciamento del segnale!

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

"CG Audio Laboratories" ha scritto nel messaggio news:4d37405b$0$2048$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Ok.

Gentilissimo e grazie mille. Lascio il collegamento RCA.

Nicola

Reply to
Peter & Pan ©

"Peter & Pan ©" ha scritto nel messaggio news:4d373ebc$0$2057$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

L'ingresso XLR ha una sensibilità diversa da quello RCA su una linea XLR viaggiano segnali che stanno tranquillamente a +6db, le uscite e ingressi commerciali RCA hanno un livello medio di segnale di 3-400mV, paragonati a

0db di un'uscita mixer siamo sui -2 -3 db. In più bisognerebbe conoscere come è fatto l'ingresso XLR delle tue casse, ho trovato comportamenti diversi su prodotti diversi quando si effettua un collegamento sbilanciato-bilanciato, mentre sul bil-bil. non c'è mai problema, la tua connessione di mettere 1 e 3 insiema sulla massa del jack e cmq la più corretta. Ritengo inutile il DI-box se hai linee corte, e anche in caso di linee lunghe e la necessità di bilanciare il segnale uscente mi piacerebbe più la soluzione con trasformatore che con il DI box (almeno i DI box con cui ho avuto modo di lavorare io avevano funzione ben diversa, ci buttavi dentro un'uscita amplificata e ne traevi una linea bilanciata, utili per per esempio per connessione diretta dall'ampli chitarra al banco mixer senza usare il microfono, ovvio che perdi la parte "strumentale" dei coni) ciao R.
Reply to
Rusty

I segnali di linea su pinjack (standard amatoriale) viaggiano a un livello massimo di -10dBV, cioè circa 300mV, mentre quelli su XLR (standard professionale) viaggiano a +4dBu, cioè circa 1,2V. La differenza, considerando i differenti riferimenti (1V e 0,775V) è circa 12dB.

--
Gianluca
Reply to
LAB

"LAB" ha scritto nel messaggio news:ih8s54$l1j$ snipped-for-privacy@serv1.iunet.it...

Grazie Gianluca, ringrazio qui anche Rusty per il suo utile intervento. Purtroppo con i dB non ho molta confidenza per cui ripeto la domanda posta ad apertura del thread modificandola leggermente. Quanto mi hai specificato è la causa dell'abbassamento di volume rilevato con il collegamento via XLR?

Di nuovo grazie :)

Nicola

Reply to
Peter & Pan ©

"Peter & Pan ©" ha scritto nel messaggio news:4d3843bd$0$19266$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Sostanzialmente, si, dipende dal fatto che i due ingressi hanno sensibilita' diverse, quindi parti comunque male, come ti hanno gia' spiegato.

In parte potrebbe dipendere anche dal fatto che hai cortocircuitato mezza fase all'ingresso dei monitor, e questo potrebbe non piacere al preamplificatore delle KRK. Quando al lavoro mi costringono a fare ste' cose, mando il centrale del coax al pin 2 e la calza sul pin 3, lasciando appesa la massa sul pin 1 dell'apparecchio che riceve segnale. In questo modo, agli "occhi" del circuito che riceve, e' come se arrivasse un segnale bilanciato, ma senza vincolo potenziale a massa. Se non ci sono problemi e non ronza, dovresti ottenere il massimo possibile tra una connessione sbilanciata e una bilanciata.

Se hai disturbi, puoi provare ad usare un cavo fonico con coppia +coax: dalla parte delle Rokit usi tutti e 3 i fili sull'XLR, dall'altra parte solo la coppia fonica, usando il caldo (pin 2) sul centrale e il freddo (pin 3) sulla massa, lasciando appesa dalla parte del "trasmittente" la calza.

Considera che in ogni caso stai cercando di arrivare ad un compromesso, da qualche parte ti devi arrendere... e che se non ci sono motivi particolari ti conviene entrare nell'ingresso sbilanciato che il costruttore ha gia' previsto tu debba usare.

PS Come suonano le 5"...? Ci stavo facendo un pensierino.

sandro

Reply to
sandro

"sandro" ha scritto nel messaggio news:Y9_Zo.5189$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Ok. Chiarissimo.

Leggendoti mi ricordo di questo fattore. Costruire una linea semi-bilanciata, con calza sconnessa sullo schermo dell'RCA è una cosa che ho fatto anni fa ma me n'ero dimenticato.

Esatto.

In effetti non c'è necessità se non quella di usare una linea cavi di circa sei metri per cassa, per cui ho pensato d usare un cavo fonico invece dei soliti, troppo sottili e fragili, cavi schermati.

Ti piace il suono asettico, privo di coloriture, bassi con punch secchi e senza rimbombo, alte frequenze definite ma il tutto, forse a causa delle dimensioni e del fatto che sono near field, senza una grande spazialità? Ti va di fare le pulci ad un cantante che non gestisce bene la respirazione o che registra senza schermo davanti al microfono, o che riesci ad accorgerti che il microfono davanti alla grancassa di Bonzo Bornam si è spostato ed il punch da secco è diventato leggermente scasciato? Io per motivi di spazio nella nuova casa dove abito, ho dovuto rinunciare alle Altec 14 che posseggo da 38 anni e che ora sono parcheggiate, belle ed ingombranti, da mia figlia per cui ho dovuto dirigere la scelta su qualcosa di più tascabile, anche per rispetto al mio budget e le Rokit sono stata una scelta azzeccata. Ovviamente le mie impressioni musicali sono condizionate e soggettive per cui, se dalle tue parti c'è un buon negozio musicale che le ha, valle a provare. Il bello di questo tipo di casse, è che le puoi sentire dappertutto, evitando gli imbonimenti di coloro che ti fanno ascoltare solo in sala d'ascolto trattata ed ottimizzata. Quelle che purtroppo non ho ascoltato e che, dovendo limitare le spese, rimangono un sogno, sono le Neumann sempre near-field. Li siamo allo stato dell'arte nel campo delle monitor attive.

Ciao :)

Reply to
Peter & Pan ©

Cos'è la linea semibilanciata? Ho cercato un po' in giro ma sono tutte linee sbilanciate. Mi puzza di termine senza senso....

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

Una bilanciata in cui solo uno dei due fili porta il segnale, il rumore di modo comune viene comunque sottratto grazie al contributo dell'altro filo.

Claudio_F

Reply to
Claudio_F
[...]

Non e' bilanciato: le impedenze di modo comune sono diverse ..

[...]

Come sopra, il ponte delle impedenze e' sbilanciato .. E in entrambe le soluzioni il segnale di modo comune resta indefinito: in installazioni con cavi lunghi puo' facilmente raggiungere tensioni di decine di volt, danneggiando gli stadi di ingresso, o comunque saturandoli ..

Io farei cosi': cavo regolarmente collegato dalla parte dell'XLR, mentre dalla parte RCA collegherei tra il 2 (o il 3, a scelta) una resistenza verso massa del valore pari all'impedenza di uscita dello stadio sbilanciato (tipicamente qualche centinaio di ohm), quello rimasto libero andra' al centrale, e la calza regolarmente collegata.

Cosi' si ottiene il bilanciamento del ponte delle impedenze, quindi i segnali di modo comune, di cui il rumore fa parte, vengono correttamente rigettati dallo stadio di ingresso differenziale.

Nei segnali di modo comune comparira' anche un termine V/2, dove V e' il segnale utile, che verra' rigettato: ma questo gia' lo sapevamo, dato che disponiamo di un solo generatore sbilanciato ..

Commenti?

-- M.

Reply to
maestrale1971

Grazie per il tuo intervento, decisamente importante.

La lunghezza è di circa sei metri, credi che anche in questo caso sia necessaria una resistenza?

Reply to
Peter & Pan ©

Utilizzi un cavo 2+schermo con l'XLR da una parte ed il pinjack dall'altra collegando il filo del "3" con la calza, piuttosto che usare un cavo 1+schermo. Pur non avendo la stessa impedenza (resistenza) dal lato sbilanciato, i due fili sono comunque soggetti alle stesse interferenze. Meglio che niente...

Già che ci siamo... Ci sono anche uscite su XLR (come mixer di fascia semi-pro, tra cui molti Behringer a qualche Spirit) che hanno il segnale sul "2" e sul "3" hanno una resistenza pari a quella complessiva di uscita sul "2". In questo modo un apparato con ingresso bilanciato all'altro capo vede il filo "freddo" chiuso sulla stessa resistenza dell'altro ed i disturbi di modo comune vengono cancellati efficacemente.

--
Gianluca
Reply to
LAB

Capito Per funzionare direi che dal lato dove ci dovrebbe essere il "bilanciatore" però direi che ci deve essere una terminazione verso massa, altrimenti sulla linea "fittizia" non può scorrere corrente e quindi risulta inutile. Questo terminatore, a occhio, mette a rischio il sistema riguardo ai loop di massa.

Non mi piace per niente....

Grazie Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

CG Audio Laboratories ha scritto:

ore"=20

i sulla=20

Ovviamente si, terminazione che andrebbe fatta con i criteri detti da=20 LAB e Maestrale. Qui, alla figura 4, c'e' un esempio:

formatting link

ciao Claudio_F

Reply to
Claudio_F

Ok, ma se ci mettiamo nella condizione dell'uscita sbilanciata da voler collegare su un ingresso bilanciato, senza la possibilità di aggiungere circuiti ? Lo stadio di uscita che mi hai fatto vedere è carino e molto economico, ma il problema era un altro: cos'è un cavo SEMI bilanciato?? Se l'idea è quella di infilarci dentro il circuito R2,R3,R4 e C1 può anche starmi bene, a patto che R2 abbia un certo valore e R3 sia la somma tra R2 e l'impedenza di uscita (di solito 100 o 150 ohm) dello stadio sbilanciato; ma spesso si sente parlare di collegamenti strani di masse o fili completamente flottanti che sicuramente non fanno del bene, anzi spesso fanno del male!

Sbaglio?

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

Giuro che prendo tutto per buono e che m'impegno a capire appena ho tempo di farlo... non sono competente in elettronica fino a questo punto. Se pero' ti dico che con segnali che "partono" con un buon livello (microfonici esclusi, quindi) funziona anche con tratte di molte, decine di metri, e che non s'e' mai rotto nulla, mi credi...?

sandro

Reply to
sandro

"Peter & Pan ©" ha scritto nel messaggio news:4d38808c$0$2053$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

La musica "riprodotta" l'ascolto con una coppia di Martin Logan, quindi per quello sto a posto.

Vorrei invece procurarmi due nearfield per eradicare l'ascolto (se ascolto si puo' chiamare) che viene dal TV al plasma, o va a finire che lo lancio dalla finestra. In scaletta ci sono le KRK Rokit5, le Adam A3X, le Genelec 6010. Sinceramente sono molto piu' propenso per le KRK, ma mi creano dei problemi di spazio, sono decisamente piu' grandi delle altre.

PS Se per Neumann intendi il brand Klein/Hummel, sono d'accordo. Al lavoro uso le 300 per main e le 110 per nearfield, entrambe versioni digitali. Non fanno sconti a nessuno: difficile capire perche' qualcuno senta ancora l'esigenza di regalare soldi alla Genelec... Un solo problema, hanno, e cioe' non tengono bene in pressione sonora, sono ascolti decisamente studiati (e limitati) al broadcasting. Si parla bene in giro della 500, ma costa quanto l'utilitaria... ;)

sandro

Reply to
sandro

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.