Problemi elettrici 2: dopo qualche test

Eccomi qui di ritorno, dopo una serie di prove che forse sono riuscite a fornirmi qualche indicazioni valide in più.

Come prima cosa ho cercato di capire quale tra il cd e l'ampli fosse a doppio isolamento. Nessuno dei due apparecchi riporta alcun simbolo sul retro. Ho riguardato anche i manuali, ma pure lì niente. Allora ho provato ad aprire l'ampli.

Ho provato a raccapezzarmi un po' tra i cavi per capire cosa succedesse. In pratica questo è quello che ho visto: un primo cavo nero arriva sopra la vaschettina, in corrispondenza del pulsante. Di fianco ne esce un altro che si infila nell'ingresso più basso della vaschetta. C'è un cavo giallo verde (che, se non ho toppato alla grande, dovrebbe essere quello della massa) che prima arriva a fare contatto con una vite che si trova sul fondo dello chassis, e da lì riparto in direzione del polo più alto della vaschetta. Ne desumo, nella mia ignoranza, che questa sistemazione preveda un cavo a 3 poli. Corretto? Ma a quel punto la vite a che serve? In ultimo c'è il cavo blu che si infila nel polo mediano.

Guardando meglio questo cavo blu ho visto che ad un certo punto finisce attaccato ad un circuito stampato agganciato con una sorta di parallelepipedino. Purtroppo non sono riuscito a vedere bene (non ho staccato tutti i cavi dietro dell'ampli, ma solo quelli elettrici, per cui non l'ho spostato da dove si trovava), ma mi sembra che dei due lati che dovrebbero fare contatto con il circuito, uno sia un po' sollevato. Sembrerebbe quasi staccato. Ma evidentemente contatto in qualche modo lo fa, se no penso non funzionerebbe. O no?

Ho provato ad aprire il lettore cd ma non ci sono riuscito. Pur togliendo tutte le viti la parte alta del case non scivolava agevolmente, e per evitare di far danni ho lasciato perdere. Comunque se l'altro ha la spina a 3, il cd per forza deve usare la shuko (sono sicuro che fossero questi due i cavi).

Rimesso a posto tutto ho sganciato i vari componenti e ho acceso l'ampli da solo. Rimane il fruscio, ed ascoltando attentamente mi sembra di capire che dal tweeter esce il fruscio, mentre dal mid esce un ronzio piuttosto flebile, non quello più forte che sento di tanto in tanto. E' leggero ma costante. La distribuzione dei due suoni penso sia dovuta unicamente alle frequenze dei rumori. Aumentando il volume dell'ampli, non mi sembra che il volume del fruscio/ronzio cambi in maniera netta e decisa. Anche cambiando posizione alla spina il fruscio e il ronzio rimangono. Ho ancora controllato che il frigo non fosse partito, che la lavatrice fosse spenta e tutto il resto. Nessuno di questi grossi elettrodomestici era in funzione (nessuna stufa o condizionatore, ed il boiler è a gas).

Portando l'orecchio vicino all'ampli mi è parso di sentire distintamente un ronzio. Magari è normale, tutti gli apparecchi più o meno emetteranno un ronzio quando sono accesi, no? Però forse in qualche modo quel segnale viene inviato alle casse. Può essere?

Procedo con i test. Attacco il dvd e il cd e li faccio partire. Nessun bump. Il passaggio tra una traccia e l'altra e la messa in pausa non producono rumore di sorta. A quel punto allora provo ad attaccare anche la tv con l'antenna. Il suono è ancora pulito. Infine attacco anche il decoder e bump. Torna ad ogni skip, pausa o stop.

Il problema è quindi nel decoder, che anche se "spento" rimane in standby (se infatti lascio collegati i cavi audio video ma lo stacco dalla corrente il bump non si verifica), e che in qualche modo provoca questo problema sul lettore dvd.

Tirando le somme sui vari problemi riscontrati:

- FRUSCIO/RONZIO Il fruscio e ronzio non dipendono dagli altri apparecchi collegati all'ampli. Le uniche possibilità che rimangono sono (premettendo che nella casa di prima funzionava perfettamente):

1) Il problema è nell'ampli. Magari quel cavo che sembra scollegato genera qualche dispersione che finisce alle casse, di qui il ronzio (però mi sa che il fruscio è difficile che dipenda da questo. o mi sbaglio?). Altre idee? 2) L'interferenza è in qualche modo nei cavi di potenza che vanno alle casse o nelle casse stesse. Quest'ultima mi sembra difficile visto che il problema è presente in entrambe allo stesso modo. Anche sui cavi ho dubbi. E' vero che non sono disposti ottimamente, ma sono di buona sezione, e dovrebbero essere ben schermati. 3) Il problema è nel led della ciabatta o in qualche modo nella rete elettrica. L'impianto non dovrebbe essere troppo vecchio, a quanto dice il vecchio inquilino (elettricista, ma non so quanto in gamba visto che aveva messo prese in posti assurdi) è a norma e rifatto di recente. Il contatore non è nell'appartamento ma fuori, ed il differenziale (se con questo si intende il salvavita) è presente.

Questo week-end mi sa che occorre una prova fondamentale. Prendere l'ampli e portarlo nell'altra stanza, collegandolo ad una presa differente e vedendo come funziona (almeno provo anche il secondo impianto in una configurazione diversa). Questo almeno potrebbe permettermi di escludere il punto 2 e metà del punto 3. Altre idee su possibili test?

- BUMP NEL PASSAGGIO DI TRACCIA Questo è in maniera evidente imputabile al decoder satellitare. Che sia nell'apparecchio o nel cavo che porta il segnale dalla parabola sinceramente non so dirlo. C'è qualche modo per capirlo? Andando a riguardare più attentamente il manuale del decoder ho però letto tra le avvertenze questo: MESSA A TERRA: Il cavo LNB deve essere messo a terra con il sistema terra per la parabola satellitare Come faccio? Cosa devo appurare o fare secondo voi? Clark, tu che avevi avuto un problema simile come lo avevi risolto? Per il momento, l'unica soluzione è, quando voglio ascoltare un dvd con l'impianto, staccare la spina elettrica del decoder. Però una soluzione che risolva meglio il problema spero di riuscire a trovarla :-)

Attendo fiducioso qualche lume per provarne a capire ancora qualcosa di più prima di decidere il da farsi (ampli in assistenza, elettricista, santone :-)).

Grazie ancora davvero tanto !!

Buona notte

mario

Reply to
mario
Loading thread data ...

mario ha scritto:

terra, la massa è un riferimento che potrebbe non essere a potenziale di terra

che prima arriva a fare

mette a potenziale di terra lo chassis in modo da schermare i circuiti da interferenze esterne

Comunque

la schuko e la tre poli sono elettricamente identiche, il terzo polo della schuko è costituito dalle linguette laterali

esce

penso

volume

rimangono.

dato che il rumore si ha anche con il solo ampli collegato escluderei loop di massa, però il rumore potrebbe essere quello tipico degli ingressi aperti, dovresti cortocircuitare l'ingresso selezionato per capire qualcosa di più, semmai collega la sorgente ma non collegarla alla rete, in modo da caricare l'ingresso; controlla anche se il tuo impianto ha una messa a terra decente, per il BUMP forse è la tensione che gira per alimentare l'illuminatore LNB che fa casino, quindi la raccomandazione di mettere a terra il cavo LNB non è superflua

ciao Filippo

formatting link

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
filippo audiofanatic

Ups. La mia ignoranza in materia è davvero forte :-) Mi sa che è meglio se mi metto a studiare qualcosa di elettronica :-)

Perfetto! Grazie, ora ho capito!

Ups2 :-) Questa proprio non la sapevo. E io che già temevo di usare i cavi sbagliati. Quindi una shuko è una tre poli normale, solo che il terzo polo è sulle linguette. Ottimo, almeno è fugato ogni mio dubbio sui possibili cavi sbagliati. Quindi nè l'ampli nè il cd sono a doppio isolamento, ed entrambi hanno la massa. Questo non può creare qualche genere di loop? Non dovrebbe essere solo uno di tutti i componenti collegato a terra? O sto dicendo un'altra castronata?

Per cortocircuitare intendi un cavo che collega l'uscita sinistra con l'uscita destra? Una sorta di ponticellino? Ma devo cortocircuitarli (o collegarli in qualche modo a degli apparecchi) tutti quelli che sono nell'ampli o solo quello che sto usando?

bel dilemma, come posso fare? Forse questo è l'unico test un po' difficile da fare e l'unica è chiamare l'elettricista. O esiste qualche test rapido che posso provare?

Alla fine ieri mi sono dimenticato di provare se il problema lo dava anche solo il decoder non collegato alla parabola. Oggi proverò. Comunque, sempre tenendo in mente la mia ignoranza in materia, come posso mettere a terra il cavo dell'LNB? E' un lavoro che posso fare io? Ho provato a cercare info un po' su google, ma se ne parla un po' pochino.

Grazie mille Filippo !!

Se riuscite ad aiutarmi a risolvere il problema poi vi invito tutti a cena! :-) Preferenze? ;-)

ciao

mario

----------------------------------------------- Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di provincie, ma bordello!

----------------------------------------------- Webmaster

formatting link
Sito personale
formatting link
Un sito per curiosi
formatting link

-----------------------------------------------

Reply to
mario

mario ha scritto:

Attenzione al tipo di ciabatta, se e' di quelle predisposte per le prese schuko (quelle con un buco rotondo)o tipo questa che accetta appunto le schuko, ma in realta' le linguette non fanno contatto con la terra. ( e' come se tu riuscissi ad infilare la schuko in una normale presa italiana a muro)

formatting link

Pesce e vino come se piovesse!!!!!

Ciao FrancescoF.

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
FrancescoF.

mario ha scritto:

Quindi nè l'ampli nè il cd sono a doppio

qualche

no, è giusto, ma se il problema si verifica senza connessioni tra gli apparecchi non è dovuto a loop, comunque sia puoi lasciare collegata la terra dell'ampli e scollegare quella delle sorgenti

no, devi collegare il polo caldo con la massa (cortocircuito), si verifica la stessa situazione del potenziometro a zero volume, con l'ingresso sparato a massa

se l'impianto è a norma e c'è il salvavita la messa a terra dovrebbe essere regolare, controlla anche con un cercafase se sei in presenza di un impianto a 220+neutro oppure di un vecchio impianto a doppia fase

come

po'

mah, la messa a terra va fatta collegando la calza di schermatura direttamente a terra, in linea di massima dovrebbe essere già collegata tramite le masse degli chassis, ma forse una messa a terra diretta con un cavo di sezione adeguata e quindi resistenza minore, è più efficace, prova a postare anche su hobby-cinema, forse ne sanno di più

mannaggia, poi ingrasso...

ciao Filippo

formatting link

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
filippo audiofanatic

"mario" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com... CUT

CUT

Ho vinto qualche cosa?

:-D

Ciao Clark Kent

Reply to
Clark Kent

Oddio ... sinceramente ora non mi viene in mente, ma non credo sia una presa per shuko fittizia. Se no me li mangio ;-)

Eh eh, ok, allora cercherò di provvedere ;-)

m,

----------------------------------------------- Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di provincie, ma bordello!

----------------------------------------------- Webmaster

formatting link
Sito personale
formatting link
Un sito per curiosi
formatting link

-----------------------------------------------

Reply to
mario

Urc ... e qui io vado in difficoltà. :-) Proverò a cercare qualche info su cosa è il polo caldo e come eventualmente cortocircuitare l'ingresso. Per ora provo lasciando collegati gli apparecchi.

Il salvavita c'è. Credo comunque che sia presente la messa a terra.

Ok, proverò a sentire lì perchè ancora non mi è chiarissimo come poter risolvere il problema. Non essendo molto ferrato in materia (anzi, quasi a zero) non so bene come poter collegare la calza a terra :-)

Grazie mille !!

Ciao

mario

----------------------------------------------- Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di provincie, ma bordello!

----------------------------------------------- Webmaster

formatting link
Sito personale
formatting link
Un sito per curiosi
formatting link

-----------------------------------------------

Reply to
mario

Potrei anche mettere sul piatto un invito all'ascolto con cibarie se mi dici come eri riuscito a risolverlo tu (sempre considerando che non me ne intendo di elettronica, per cui ho sempre qualche difficoltà a capire i vari procedimenti da seguire) :-)

Grazie !!

Ciao

mario

----------------------------------------------- Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di provincie, ma bordello!

----------------------------------------------- Webmaster

formatting link
Sito personale
formatting link
Un sito per curiosi
formatting link

-----------------------------------------------

Reply to
mario

mario ha scritto:

Se Clark e' onesto ti dira' che l'ho aiutato io... cosa prepari?

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
audiophilia

mario ha scritto:

WOW, coinquiline, cous-cous... aggiungi anche una amica della coinquilina e ti faccio Elettronica I e II.

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
audiophilia

E qua si scopre l'arcano ;-) eh eh, scherzo :-D Come l'hai aiutato? E' qualcosa di semplice che potrei anche fare io pur non essendo un esperto di elettronica o è meglio ricorrere a "una mano" professionista?

Bah, quel che si vuole, posso convincere la coinquilina a preparare qualcosa, se no, se non mi sono dimenticato come farlo, posso preparare un bel cous-cous di carne piccante o verdure.

Ciao !

mario

----------------------------------------------- Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di provincie, ma bordello!

----------------------------------------------- Webmaster

formatting link
Sito personale
formatting link
Un sito per curiosi
formatting link

-----------------------------------------------

Reply to
mario

ACC, avevo scommesso di piu' sulla TV! :)

Comunque molto meglio cosi', trattandosi della tua parabola dovresti riuscire a cavartela in un modo o nell'altro (se la messa a terra non basta puoi provare a cambiare decoder), mentre se era l'antenna centralizzata a caricarti l'impianto era ben piu' complicato.

Il ronzio puo' anche solo esser dovuto al passaggio di cavi elettrici adiacenti a quelli di potenza (un po' di intonaco non scherma), ci vuol veramente poco per sentire i "cari" 50Hz nelle casse.

Quanto al fruscio, e' strano che qualcosa introduca rumore bianco nell'impianto: mi sembra tutto sommato piu' probabile che sia lo stesso di prima, solo che una volta ne eri assuefatto. E' una cosa che capita: quando ci si mette sul chi-va-la' saltan fuori situazioni che prima si trascuravano e che finiscono per corrodere il fegato. A me e' capitato piu' di una volta nei piu' disparati campi.

Insomma, non trascurare il componente piu' importante della catena: il tuo cervello. :) Prova a ripensare se hai notato prima il fruscio o il "bump". E anche nel primo caso cerca di ricostruire se dopo il trasloco ti sei messo magari un po' preoccupato o stressato al primo ascolto.

E' solo un'ipotesi, non prenderla male. Parlo per esperienza personale, se non e' il tuo caso tanto meglio. :o)

La qualita' delle ciabatte, specialmente se con interrutori o fusibili antifulmine, non e' trascurabile. Ma non avevi detto detto che era la stessa anche prima?

E' colpa dell'alimentazione dell'illuminatore. Pensavo che nelle soluzioni senza amplificatore esterno fosse messa degnamente a terra dal decoder stesso ma evidentemente mi sbagliavo. Segui i consigli degli altri per risolvere la cosa, io non ho mai messo mano a quegli attrezzi e non so dirti.

CROCIFISSO IN SALA MENSA!

Hai trascurato una norma dell'installazione e poi ti lamenti? Vergogna! :ppp

--
debrando
Reply to
debrando

"audiophilia" ha scritto nel messaggio news:c1lep7$fje$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Presente!!! Dove abiti? Ci andiamo insieme, anche se non e' vero che mi hai aiutato...

Ciao Clark Kent

Reply to
Clark Kent

Clark Kent ha scritto:

//cut

Ma se eri ubriaco... non ricordi nemmeno quello?!

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
audiophilia

eh eh, omamma :-) Adesso però qui sono molto curioso. Come è stato risolto il problema? E in cosa è consistito l'aiuto? Oppure non si sentivano più problemi perchè l'alcool scorreva a fiumi ?? ;-) ;-)

Scherzo dai! Comunque io sono di Milano. Voi?

ciao

mario

----------------------------------------------- Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di provincie, ma bordello!

----------------------------------------------- Webmaster

formatting link
Sito personale
formatting link
Un sito per curiosi
formatting link

-----------------------------------------------

Reply to
mario

"mario" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Purtroppo per te anche io... comunque io audiphilia manco lo conosco... Quando facciamo?

:-D

Ciao Clark Kent

Reply to
Clark Kent

Oramai ho capito che le variabili in ballo sono talmente tante che può essere davvero di tutto ;-)

Beh, avrei smesso di usarla. Quasi quasi ci speravo, tanto la vedo davvero pochino avendo il satellite, e c'è una ricezione davvero cattiva. Cambiare decoder ? :-( Spero di riuscire a trovare una soluzione :-)

mmm, infatti ci ho pensato anch'io. Dietro è un tale groviglio assurdo di cavi ... l'unica è provare a spostare momentaneamente l'ampli e vedere un po' che succede. Attendo qualche week-end di nullafacenza.

Ci ho pensato ... che dire, tutto può essere nella vita. Effettivamente appena attaccato tutto ero ovviamente "in pensiero", timoroso di aver fatto qualche collegamento sbagliato, o di aver sballottato un po' troppo i cari oggetti nel trasloco ... Può essere, anche se davvero sembra più notevole rispetto a prima... Ma mi sa che questo l'appurerò solo vivendo, e facendo magari qualche altra prova. Diciamo comunque che per ora punto a risolvere gli altri due problemi, non sia mai che scompaia anche il fruscio magicamente :-)

No, la ciabatta è nuova. Nella casa prima il collegamento secondo me era anche peggio, con ciabatte vecchiotte, triple su triple e via dicendo. Il traslochino temporaneo dell'ampli in altra stanza con altri collegamenti è davvero d'obbligo.

Ok, grazie comunque per tutti gli altri preziosi consigli. Ora cerco di convincere Clark ad aiutarmi nella soluzione ;-)

Hai ragione, mi cospargo il capo di cenere e mi metto sui ceci per un pochino ... Sono sempre stato uno molto scrupoloso la lettura dei manualetti, ma dopo averne letti un po', e avendo constatato che spesso, nelle avvertenze iniziali, vengono dette cose abbastanza ovvie (non versare liquidi sulle parti elettriche, non far rimbalzare l'amplificatore, Non cercare di staccare la spina colpendola con la mazza ferrata) ho peccato di presunzione e saltato a piè pari :-) Tornerò a leggere sempre le avvertenze :-)

Grazie ancora ed un buon week-end !!

mario

Reply to
mario

Acc, mi è andata male ;-) cazz, non pensavo fossimo in molti a vivere a Milano ;-) Seriamente, se hai voglia di darmi una mano a risolvere almeno il problema del decoder (condito anche da qualche altro consiglio che non fa mai male) posso vedere di organizzare qualcosa alla buona, che ne dici? basta che poi non mi bacchetti sulla disposizione e su tutti gli altri difetti degli impianti ;-)

Ciao ciao e buon week-end!

mario

Reply to
mario

"mario" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Se vedessi i miei come sono accrocchiati adesso... :-( Seriamente, devi cercare di separare le alimentazioni, collega la tv ed il ricevitore satellitare ad un'altra presa, magari distante. Tieni l'impianto quanto piu' possibile distante dal resto, sia elettricamente sia come distanza. Controlla meticolosamente la messa a terra ed infine, se hai un tester controlla la 'fase' degli apparecchi. Se non sai come fare contattami che combiniamo un'incontro e vengo a trovarti sul serio. Che parte di Milano?

Ciao Clark Kent

Reply to
Clark Kent

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.