Generatore RF a vuoto, in corto circuito o non terminato correttamente.

Ciao a tutti. Cosa succede ad generatore RF tipo HP 8657A o similare se lo accendo senza collegarci un carico o quello non è 50ohm? Si brucia? E se inavvertitamente ne cortocircuito l'uscita? Collegandolo ad un qualcosa di impedenza ignota come si fa? Grazie.

U.T.

Reply to
un tale
Loading thread data ...

Ciao

a

I generatori di funzioni professionali (HP, Tek, Wavetek, etc) hanno in ser ie all'uscita stadio complementare (NPN-PNP) una resistenza antiinduttiva d a 51 Ohm. Per cui se metti in corto il BNC non succede niente. Quelli da 600 Ohm, per linee telefoniche, ne montano una da 620, ne avevamo uno in laboratorio :-) Salutoni

Reply to
bruno

Ciao Bruno. E se usato a vuoto o non adattato? Quello di cui parlo è Marconi non so cosa e sostengono si sia rotto perchè l'ho acceso senza terminazione e ci ho collegato un frequenzimetro. Possibile? Grazie per l'aiuto! U.T.

Reply to
un tale

un tale ha scritto:

nza

dai cc è ,normalmente protetto, e se non termini l'uscita con la R appropriata,ovvero quella nominale di uscita del generatore,avrai che i volt che imposti non saranno quelli che ottieni in uscita, ma

  • elevati se la R è magg. della nominale e minori se essa e minore.
Reply to
emilio

"un tale" ha scritto

ma non era un "HP 8657A o similare" ?? comunque ti hanno gia' risposto: senza terminazione, con una terminazione sbagliata oppure con/senza terminazione sull'uscita del frequenzimetro esterno (che hanno praticamente tutti) non accade assolutamente nulla di distruttivo. Punto.

Andrea I0ADY

Reply to
Andrea I0ADY

"un tale" wrote in news:528929c1$0$23116$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it:

Dubito. Quanti dBm di uscita?

E comunque, se ci fosse questo rischio, il manuale lo evidenzierebbe.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

un tale ha scritto:

erchè

LOL!!! chi è quel demente ,di elettronica,che ti ha detto una cosa simi le?

Reply to
emilio

Urka!

le? Allora quando all'uscita si collega una bobina o un circuito oscillante fuo ri frequenza, esplode tutto?

Reply to
bruno

Ciao Andrea. Non intendendomene ho scritto HP 8657A perchè è quello che mi è venuto fuori cercando su google. Marconi mi dà l'idea di vetusto, di uno di quelli con la manopolona con la ghiera graduata. In realtà ha il display e i tasti da calcolatrice dell'HP.

U.T.

Reply to
un tale

Ciao Alex. Non lo so. Mi leggi nel pensiero, io ho risposto la stessa cosa. Avrebbe dovuto esserci un'avvertenza!

U.T.

Reply to
un tale

Ciao emilio. Un parente molto arrabbiato...

U.T.

Reply to
un tale

Ciao Bruno. Mi ha mostrato questo

formatting link
minuto 1:03

U.T.

Reply to
un tale

"un tale" wrote in news:528a7668$0$23128 $ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it:

C'è ad esempio l'avvertenza in merito alla "reverse power".Ma è da intendere nei riguardi dell'eventuale presenza di RF sul DUT, non di disadattamento.

Per l'analisi di uno stadio d'uscita, dai un'occhiata qui:

formatting link

Ciao, AleX

Reply to
AleX

un tale ha scritto:

non conosco questo generatore della Marconi, comunque mi pare strano che non abbia nessuna protezione da CC all'uscita. la cosa + logica è prendere il manuale di istruzioni e leggere cosa dice. ho usato degli HP, Tektronix ed altri generatori ma tutti erano protetti da cc in uscita......questo sarebbe il primo di cui ho menzione.

Reply to
emilio

Ciao Alex. Avete ragione tutti quanti, il generatore non si è rotto. Mi ha fatto un brutto scherzo perchè non vuole che si tocchi la roba sua. Era una burla, per fortuna. Scusatemi tutti!

U.T.

Reply to
un tale

Il 17/11/2013 21.03, snipped-for-privacy@antoniani.it ha scritto:

Perchè non inseriscono una protezione simile anche nelle ricetrasmittenti?

Peppe

Reply to
~OnDO~

Il 23/11/2013 18.09, ~OnDO~ ha scritto:

ciao perchè le ricetrasmittenti le devono usare chi ha la patente, quelle giocattolo non si guastano (a parte che è proibito smontare le antenne.

ciao primula)

Reply to
primula

Il 23/11/2013 18.26, primula ha scritto:

Salve primula. La tua risposta non la capisco davvero. Che c'entra l'inamovibilità dell'antenna? Patente o meno non dirmi che le persone autorizzate non hanno mai bruciato un finale in vita loro. Naturalmente non mi riferisco a tutti, ma a molti sarà capitato. Quindi, patente sì, patente no, giocattolo o non giocattolo, perchè non introdurre la protezione anche nelle ricetrasmittenti? Che poi per l'utilizzatore, vedasi CB e radioamatori, sono quasi sempre e comunque giocattoli perchè con quelli usano divertirsi: senza polemiche. E comunque anche un vero e proprio giocattolo potrebbe guastarsi a seguito di disadattamento d'antenna.

Peppe

Reply to
~OnDO~

Il giorno sabato 23 novembre 2013 18:09:47 UTC+1, ~OnDO~ ha scritto: > Perch? non inseriscono una protezione simile anche nelle ricetra smittenti? Peppe

I trasmettitori seri sono protetti da un misuratore di swr e un circolatore con resistenza di carico. In effetti un circolatore sarebbe molto utile anche nei generatori da laboratorio, ma non so se sia una pratica usata.

Reply to
dimonio99

~OnDO~ ha scritto:

Immagino che per correnti dell'ordine di quelle generate da un trasmettitore a RF la caduta di tensione sul resistore e la potenza assorbita risulterebbero eccessive, viceversa un generatore di funzioni in genere eroga correnti piu' piccole...

Ciao

--
Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.