Generatore LIDL

Riposto qui perchè di là non mi hanno considerato..

Sono entrato in possesso del generatore LIDL da 1.21 GigOwatt per spingere la DeLorean a 88 Mph...

Ho sempre sentito dire che non bisogna collegare apparecchiature elettroniche ai generatori, pena la distruzione delle stesse, Ho trovato un forum di camperisti dove diverse persone collegando i generatori hanno cotto le apparecchiature del camper. Non capisco quale sia il motivo, mi viene di pensare alle extratensioni. Tralasciando il discorso della stabilità in frequenza, che non serve più di tanto, se non a causare problemi agli orologi da comodino, un motore girerà lo stesso a 45 e a 55 hz, un pò più lento o un pò più veloce, i trasformatori si accordano tranquillamente a qualche Hz in più in o meno, per il resto non ci dovrebbero essere problemi.

Mi pare che invece la cosa importante sia limitare la tensione, in modo che in nessun modo possa superare un tot, per esempio 235V ac. è una cosa fattibile, esistono limitatori di questo tipo ? Diodi zener molto robusti ?

Il problema potrebbe essere il "rilascio", cioè: generatore in moto, accendo una stufetta da 2000w, il motore sobbalza e apre il gas e fa fronte alla caduta di tensione/giri compensando in tot tempo. Quando spengo la stufetta, il motore si trova senza carico, ed è inevitabile un picco di giri/tensione fino a che il tutto non regola per far scendere la tensione. Questo momento, secondo me, è quello che genera picchi di tensione pericolosi, non lunghissimi nel tempo ma nemmeno brevi che arrivano ad un apparecchio collegato in parallelo alla stufetta.

Idee su come proteggere gli apparecchi un pò delicati ?

Reply to
Martin

Il giorno Tue, 14 Jun 2011 00:04:54 +0200, Martin ha scritto:

Almeno un filtro rete e uno o più varistori di dimensione adeguata vicino all'utilizzatore

-- ciao Stefano

Reply to
SB

La soglia max concessa dalla fornitura enel è +/-20% di Vn, dove Vn è la tensione nominale (230Vrms) Vale a dire che la tensione può andare da 184Vrms a 276Vrms. Nel caso di

276Vrms, la tensione di picco sarà con buona approssimazione intorno ai 390V (276Vrms * sqrt(2) )

In alternata devi usare i varistori

puoi usare dei buoni UPS, tipo gli APC che hanno la regolazione di linea oppure affidarti agli scaricatori. Considera che gli alimentatori switching non hanno problemi fino a picchi di

400V (l'uscita rimane identica), mentre i trasformatori non si rompono ma in uscita ci sono tensioni più alte che potrebbero non piacere all'utilizzatore. Un'idea comunque buona (generatore o meno) potrebbe essere fare un "power sequencing", cioè non accendere al 100% tutto di un botto e nemmeno spegnere da 100% a 0%

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

salve io penso che se il gruppo alternatore è progettato bene,quindi con sistema di regolazione "elettronica" della Vout (variando la corrente di eccitazione....) (la Vout dipende dal numero di giri e dal campo magnetico) l'unico problema che dovresti riscontrare è la variazione della frequenza. la V avra delle leggere variazioni, ma che non dovrebbero dare problemi....... comunque basta che fai una prova allacciando un carico molto vicino al max consentito,e poi staccandolo di colpo; con un tester o meglio un oscilloscopio controlli la V.

Reply to
emilio

Martin ha scritto:

Ai tempi dei televisori a valvole (anni '60) c'erano gli "stabilizzatori" a trasformatore... Non so se esistono ancora aggeggi del genere, per potenze maggiori, e quale sia la loro efficacia per fluttuazioni di tensione ampie e veloci... Può anche darsi che oggi esistano degli equivalenti a stato solido, ma non mi sono mai serviti e quindi non me ne sono neanche mai interessato...

S.M.

Reply to
Synth Mani

Mi accorgo qui di aver detto una boiata: come giustamente fai notare, 230Vac è la tensione efficace, il picco della semionda arriva a 230 * sqr(2), ossia 325.2 Volts Considerandoci un 5% in più, 241.5V, il picco è di 341.5v Quindi l´eventuale tosatura dovebbe partire da 345V o più.

Reply to
Martin

Synth Mania:

Oddio, solidi erano solidissimi, e belli pesanti anche.

Reply to
Francesco Potortì

Il giorno Tue, 14 Jun 2011 16:06:12 +0000 (UTC), Synth Mania ha scritto:

Se intendi gli stabilizzatori a ferro saturo o a ferro-risonanza, li fanno ancora:

-- ciao Stefano

Reply to
SB

"SB" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

non so se è una leggenda urbana ,ma pare che una volta che la tensione di rete divenne stabile venissero venduti degli scatolotti semplicemente pieni di catrame o cemento con una bella coppia di fili passanti tra l'ingresso e l'uscita,negozianti consenzienti;vi risulta?

Reply to
blisca

la

Il limite normativo sulla distribuzione =E8 +/- 10% (EN 50160). Forse ti confondi con le regole tecniche di connessione ...

Saluti, simone.bern

Reply to
simone.bern