Esperimenti oscillatore

Sto facendo qualche esperimento riguardo gli oscillatori, lo scopo è farmi una schedina che funga da semplice generatore di funzioni, onda quadra, triangolare, rampe...

Pensavo di usare degli opamp ma mi sto accorgendo che proprio come leggevo sul libro oltre una certa frequenza saltano fuori dei limiti... le onde quadre diventano giustamente trapezoidali.

Ho provato a buttarmi sull'astabile a BJT... ho dei 337 con cui provare, coi componenti che avevo sono riuscito ad arrivare al massimo di 140 khz usando

2 condensatori ceramici da 1000 pF e resistenze sulla base da 6,8 kohm. Solo che per avere dei fronti abbastanza retti sono sceso con resistenze di collettore di 68 ohm! :)

Sto cercando di scavare nei meandri della memoria, forse ce l'ho pure su qualche libro che ora non trovo... ma mi pare di aver visto uno schemetto che usava l'astabile come pilota seguito da uno stadio squadratore a triggher di smith sempre a bjt. E' possibile? E sopratutto può tale stadio migliorare la pendenza dei fronti?

A che frequenza si riesce ad arrivare con questi schemi?

Grazie

Enrico.

Reply to
Enrico
Loading thread data ...

Enrico ha scritto:

Se ti fai un oscillatore con uno Schmitt trigger, (basta una resistenza fra input e output ed un condensatore fra input e massa), ottieni onde quadre praticamente perfette. Con un 74HC14, probabilmente, superi 1MHz. Il bello è che, se amplifichi con un opamp il segnale che c'è sull'input, ottieni un'onda a dente di sega, non linearissima, ma usabile. Io ho usato quel sistema per fare un "soft start" per un grosso motore controllato in PWM. Ovviamente ho usato anche un comparatore.

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Rettifico. La forma d'onda è quasi triangolare, non a dente di sega.

Ciao.

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

mi

Dipende dall'opamp, esiste roba Linear che va abbastanza su in frequenza. In una loro application note ho visto lo schema di un oscillatore a ponte di Wien dato per 10 megahertz, tra l'altro controllabile in tensione.

Comunque dovresti prima di tutto chiederti che vuoi fare con l'oscillatore. Le onde quadre servono solo per stimare i tempi di salita di un sistema e ricavarne la banda passante. Con le triangolari valuti la linearit=E0 in ampiezza. Con le sinusoidi di un generatore a range decente di frequenze fai di tutto e di pi=F9.

Se poi hai problemi a trovare opamp fuori da quelli usuali, si pu=F2 fare un simil-opamp (addirittura current feedback) con buone prestazioni in frequenza usando un paio di transistor.

Ciao

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

"Tullio Mariani" ha scritto nel messaggio

Lo so, o meglio lo so in teoria... sto leggendo un testo sull'argomento dove dice che ora fanno operazionali capaci di lavorare in RF...

Interessante, me la vado a cercare...

Beh sto rispolverando un pò ciò che ho studiato... diciamo che sto usando la realizzazione di questi oscillatori come "pretesto" per fare un pò di esperimenti, vedere cosa succede nelle varie configurazioni e perchè, come rimediare ai problemi che nascono...

In finale vorrei farmi questa schedina a costo praticamente zero che mi dia appunto le principali forme d'onda usate nella sperimentazione di laboratorio, in particolare vorrei ottenere questo:

1) Onda quadra almeno fino ad 1 Mhz con i fronti i più veloci possibile... se devo misurare la velocità dei circuiti a valle devono essere trascurabili i tempi del generatore. 2) Onda triangolare... non ho ancora fatto nessuna prova specifica ma credo che la tecnica dell'integratore in cascata all'onda quadra di cui sopra possa andare. 3) Sinusoidale, oscillatore a ponte di Wien, per quello che ci farei io mi basterebbe abbondantemente che arrivi a 100 Khz, se va oltre meglio... giusto per sfizio :)

Ciò che ci farei io è un pò di sperimentazione riguardo gli amplificatori bf... sperimentare le varie configurazioni, valutarne la risposta in frequenza, la distorsione armonica ecc...

Eh qui stai parlando troppo difficile per me ;)

Non ti nascondo che comunque buttarci dentro qualcosa a discreti non mi dispiacerebbe! Ho provato a fare qualche classico oscillatore con gli operazionali (avevo dei tl082-72 e dei lm 358) e con quelli li non son rimasto soddisfatto... alimentati a +-15V non hanno sufficente slew rate per avere fronti abbastanza dritti oltre una certa frequenza.

Ho avuto risultati nettamente migliori con gli astabili a bjt (col 337), anche se una volta partito da un circuito "base" e facendo prove successive sostituendo le resistenze di collettore con valori via via più bassi sono arrivato ad una esagerazione... 68 ohm di RC! Con quel carico i fronti venivano finalmente abbastanza veloci... anche se l'onda non viene mai bella squadrata :(

Ci sono sempre o degli "spilli" all'apice di ogni fronte, o punti in cui l'onda non è bella dritta ma presenta delle flessioni... vicinissimo ai bjt ho saldato un'elettrolitico ed un poliestere da 1 uF ed il tutto è migliorato, ma vorrei di meglio, perciò pensavo ad uno squadratore... ora provo :-)

Mi sta venendo il dubbio... pretendo più di quanto sia possibile fare o sto percorrendo strade sbagliate? Si riesce ad avere un'onda quadra "perfetta" oltre certe frequenze?

Enrico.

Ciao

Tullio

Reply to
Enrico

"JUL" ha scritto nel messaggio news:frh6pr$lg2$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Ora provo, grazie...

Però lavora solo a 5V... vorrei avere un 20Vpp in uscita o giu di li.

Ciao grazie ancora,

Enrico.

Reply to
Enrico

Enrico ha scritto:

Mi sta venendo un dubbio. Che oscilloscopio stai usando?

Ciao.

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

"JUL" ha scritto nel messaggio

Mitek MK4300, doppia traccia 30 Mhz, nuovo di un'anno... le sonde sono tarate, ho verificato.

Ciao

Reply to
Enrico

"JUL" ha scritto nel messaggio news:frj621$v3t$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Che dubbio ti era venuto?

Comunque ho fatto una prova con un SN74LS14 e coi componenti che avevo in casa l'ho spinto a 660 Khz ottenendo una buona onda quadra, anche se con l'uscita aperta commutava tra 0 e 5vcc ma l'ultimo pezzettino del fronte di salita non era perfettamente squadrato ma formava una curvetta prima di fermarsi a 5vcc... mettendo una resistenza da 22K verso massa commuta tra 0 e 4,8Vcc ma molto più squadrato, praticamente perfetto.

I fronti sono molto veloci, quello in discesa poi scende a -600mV con uno spillo per poi passare velocemente a 0V con una lieve curvetta... sarà l'effetto dell'induttanza delle connessioni forse?

Domani voglio provare a cercare un TLC555 dal negozietto di elettronica sperando ne abbia... dovrebbe essere un bell'integratino...

Ciao,

Enrico.

Reply to
Enrico

Enrico ha scritto:

Per vedere bene un'onda quadra serve una banda passante almeno dieci volte superiore alla frequenza del segnale. Il dubbio era che tu avessi un oscilloscopio da 10MHz o meno. Il 74LS14 è un LSTTL, molto critico per quanto riguarda la resistenza da mettere fra input e output. Un 74HC14 è infinitamente meglio.

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

"JUL" ha scritto nel messaggio

Ah è vero a questo non avevo pensato... cmq dovrebbe andar bene fino a 3 Mhz quindi...

Provato! Avevi proprio ragione! Infatti con l'LS la resistenza ci voleva piuttosto bassa per riuscire a pilotare l'ingresso, con una troppo alta non commutava! Con l'HC va decisamente meglio e l'onda è quasi simmetrica.

Ciao

Enrico.

Reply to
Enrico

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.