Frequenzimetro di canale su CB

Ciao a tutti Secondo voi su un baracchino Intek Tornado 34S è possibile prelevare un segnale di frequenza costantemente correlata a quella di trasmissione, indipendentemente dal fatto che si stia in Tx o in Rx? Un offset, anche di svariati MHz, non è un problema.

Grazie a tutti

--
Gianluca
Reply to
LAB
Loading thread data ...
[...]

Del Tornado 34S non trovo lo schema, ma dovrebbe essere la versione omologata dei vari Connex & company..

Individua l'integrato SO42P, ai cui piedini 11 e 13 sara' collegato il secondario di un trasformatore accordato (nel Connex 3900 siglato L43, ma potrebbe cambiare). Il primario di L43 avra' un terminale a massa, l'altro collegato ad una resistenza da 100 ohm (R231). Il segnale che ti serve lo prelevi prima di R231, cioe' dal lato della resistenza non collegato a L43, tramite una RC serie (15pF + 100ohm va bene), col solito rg174.

La frequenza misurata sara' quella di centro canale, diminuita di

10.695 MHz, con un ulteriore spostamento di +/- 2.5kHz relativo ai modi usb/lsb, sia in tx che in rx.

-- M.

Reply to
maestrale1971

Ho lo schema (se ti serve te ne mando una scansione). Mi chiedevo solo se, con tutte le commutazioni che vengono effettuate tra Rx e Tx, esistesse un punto in cui leggere la frequenza di un segnale sempre presente. I 10,695 MHz di differenza non sono un problema, perchè il frequenzimetro che userò (Nuova Elettronica) può sommare/sottrarre qualunque valore.

--
Gianluca
Reply to
LAB

Grazie, Maestrale1971. Ancora non ho fatto prove, però ho preso nota dei tuoi consigli. Domani guardo lo schema elettrico che ho.

--
Gianluca
Reply to
LAB

Ciao, Maestrale 1971. Giorni fa ho prelevato il segnale da dove mi hai consigliato. Le tue indicazioni coincidono perfettamente con lo schema che ho. Funziona perfettamente! Grazie!!!

--
Gianluca
Reply to
LAB

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.