Barriera infrarossi

Ciao, ho comperato ed assemblato due kit della GPE (TX e RX per barriera ad infrarossi) e nonostante le mie modeeeeeeste capacita' ho assemblato il tutto e funziona. Ora, mi piacerebbe sapere se e' possibile sapere se si riesce, cambiando dei componenti, cambiare la frequenza del fascio IR in quanto lo uso per pilotare un software e mi piacerebbe aggiungere un secondo controllo, e quindi dovrebbe funzionare su una frequenza diversa... Purtroppo non ho sotto mano la lista dei componenti ma sull'RX vedo:

- circuito integrato LM358N

- transistor (?) C33748

- transistor (?) 78L05

- ricevitore IR TK69 TSOP 1730

Qualche suggerimento su come fare ?

Reply to
Mario Rossi
Loading thread data ...

attualmente ho il TX ed il RX, sul secondo c'e' un rele' che io controllo tramite porta parallela per vedere se il fascio c'e' o meno. Ho notato che la direzionalita' non e' molto alta per cui se io metto due RX che voglio far lavorare in maniera indipendente mi risulta difficile dovendoli tenere vicini. Considera questo esempio: hai i due RX accesi ad una distanza di pochi cm, e due TX che si accendono e spengono e voglio sapere quando uno si accende e l'altro si spegne, per fare questo, suppongo, devo usare due frequenze differenti, in modo che anche se i due RX ricevono il fascio IR solo uno dei due reagisca e attivi il rele'...ecco quindi la mia domanda: come fare a capire e modificare le frequenze ? Ciao...

Reply to
Mario Rossi

non è molto difficile, ma secondo me ti conviene lavorare un pochino sul sensore della scheda RX per rendere la ricezione la più direzionale possibile.

potresti ad esempio racchiudere il ricevitore nel fondo di un tubo (preferibilmente verniciato internamente di colore nero opaco). in questa maniera la scheda RX sarà sensibile solo al fascio IR che proverrà parallelamente al tubo (maggiore è la lunghezza del tubo, maggiore sarà la direzionalità: ovviamente a tutto c'è un limite :)

se invece vuoi insistere sul cambio della frequenza, nella scheda TX dovresti individuare l'oscillatore che determina la frequenza del segnale IR: esso dovrebbe essere un comune NE555, se la mia ipotesi è verificata allora basta cambiare i valori dei resistori che determinano la frequenza (consulta il datasheet del NE555). per la sezione RX invece dovresti sostituire il componente:

- ricevitore IR TK69 TSOP 1730 poichè esso è tarato per un' unica frequenza (anche in questo caso il datasheet è da consultare). sarebbe quindi da trovare (difficile) la versione di TSOP1730 sensibile ad un campo di frequenza che sia il più lontano possibile da quello della prima coppia RX-TX e, in base a questa frequenza, scegliere opportunamente i resistori nella scheda TX.

Sperando di non averti confuso le idee, ti saluto.

Gabriele

Reply to
Gabriele Bellini

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.