Frequenza di taglio

Ciao a tutti! Volevo costruire insieme ad un mio amico un qualcosa che fosse in grado di far vedere (magari tramite led) la frequenza e la potenza della musica; ora mi spiego meglio. Premetto che il progetto non l'abbiamo ancora del tutto fatto, ma abbiamo qualcosa in mente, tipo mettere vari filtri per tagliare le varie frequenze, e poi inserire vari vu-meter per visualizzare la potenza in uscita. La mia domanda è sulle frequenze, cioè, secondo voi che frequenze dovrei usare per avere un buon effetto? Noi ne vorremmo inserire almeno una decina...Potrebbero andare secondo voi queste?

70Hz 180Hz 320Hz 600Hz 1KHz 3KHz 6KHz 12KHz 14KHz 16KHZ

Grazie a tutti per le eventuali risposte!

Reply to
bb
Loading thread data ...

Quello che volete fare si chiama analizzatore di spettro (audio). In genere si usano frequenze distanti un ottava l'una dall'altra, quindi frequenza deve raddoppiare da una barra all'altra, tipo

32Hz 64Hz 125Hz 250Hz 500Hz 1k 2k 4k 8k 16k

Anni e anni fa Nuova Elettronica fece un simile progetto molto carino. Rivista 116 se non ricordo male.

Un banco di filtri passa banda, con Q (fattore di qualità, quanto è stretta la banda passante)decrescente, in modo da coprire uniformemente lo spettro. La barra di led deve anch'essa essere logaritmica (puoi usare il mitico LM3914). Visto che questo integrato costa(va?) un ciulo e mezzo, ti conviene usarne uno solo (non 10!) e usare un multiplexer analogico (tipo il 4067) per commutare a rotazione su ciascuna uscita dei filtri, ovviamente almeno qualche decina di volte al secondo, in modo che l'occhio venga ingannato. In questo modo è molto più semplice anche fare il collegamento dei led (sono collegati a righe e colonne), o addirittura puoi usare matrici di led, risparmiando un bel po' di saldature (e imprecazioni). Questo è più o meno il progetto di N.E., ma sicuramente Google ti sarà amico (comincia a cercare uno schemino per un filtro passabanda, i datasheet degli integrati che ti ho menzionato, o addirittura il progetto completo)

Buon lavoro!

Pasu

Reply to
Pasu

"Pasu" ha scritto nel messaggio news:g1psa0$blu$ snipped-for-privacy@aioe.org...

Ok, grazie!! Gentilissimo nella risposta!

Reply to
bb

Pasu ha scritto:

[cut]
[cut]

Correggo: LM3914 = scala lineare LM3915 = scala logaritmica - euro 4,13 dal sito di N.E. Ciao Paolo

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
pieffe

"pieffe" ha scritto nel messaggio news:g1r6er$uoe$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Si si, questo lo sapevo che avrei dovuto usare un LM3915 in quanto logaritmico. Grazie comunque anche a te della disponibilità!

Reply to
bb

Hai assolutamente ragione! Ho pensato 15 e ho scritto 14.

Ciao!

Pasu

Reply to
Pasu

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.