Microonde e dispositivi

Salve a tutti. Secondo voi è possibile modificare aleatoriamente il contenuto di una memoria (eeprom, ma non necessariamente), a distanza? Avevo pensato che se genero un segnale aleatorio in radiofrequenza, con un adeguata frequenza, gli eletroni del semiconduttore potrebbero risentirne e generare il caos nella memoria, bloccando il circuito in cui è inserita, poichè ne viene modificato mcasualmente il contenuto. Ho pensato bene? Se si, c'è qualcuno che è in grado di dirmi l'ordine di grandezza delle frequenze in gioco per ottenere questo effetto?

snipped-for-privacy@virgilio.it

Reply to
Marco
Loading thread data ...

e

E' un po' difficile dare una spiegazione ad un effetto che hai inventato tu! Lasciando perdere gli elettroni del semiconduttore, se vuoi alterare permanentemente di dati di una memoria tipo eprom/ flash/eeprom, l'unica e' usare radiazioni ionizzanti, per esempio raggi X, raggi gamma, particelle cariche, ecc. Pero' per riuscirci dovresti usare quantita' molto pericolose di radiazioni. Se invece ti basta creare dei malfunzionamenti temporanei in un apparecchiatura elettronica, allora potresti usare radiofrequenza. Il caso piu' comune, conosciuto un po' da tutti, sono i rumori indotti dai telefoni gsm negli apparecchi audio e video. Di solito i circuiti digitali sono meno sensibili a questi disturbi, ma aumentando un po' la potenza e' abbastanza facile causare dei problemi imprevedibili. Con maggiori potenze si possono anche produrre guasti permanenti. Prova a mettere qualche apparato elettronico in un forno a microonde e te ne accorgerai!

Reply to
Valeria Dal Monte

Grazie....forse mi ero spiegato male, ma non intendevo modificare il contenuto di una eprom, ma soltanto "provocare malfunzionamenti temporanei" in un dispositivo elettronico. Appunto volevo orientarmi verso la radiofrequenza. Ho notato come tutti che il telefonino GSM altera il funzionamento di molti dispositivi elettronici. Tuttavia non lo altera a tal punto da fare al caso mio, poichè ho gia provato. Devo alterare il funzionamento di un dispositivo elettronico locato all'interno dell'abitacolo di un'auto. Tranquillo...non voglio mettermi a rubare auto. Mi basterebbe che il dispositivo si alterasse, facendo circolare una radiofrequenza vicino ad esso (15-20cm). Tuttavia il dispositivo è una specie di centralina, con microprocessore,e che utilizza una eeprom come memoria. Non la centralina della macchina....ma molto simile. Inizialmente avevo pensato di alterare i valori contenuti nella eeprom con la radiofrequenza, ma non so se è possibile. Nel caso, dovrei sapere piu o meno la frequenza da mandare, e la potenza necessaria. Potenza che tuttavia avrei a disposizione in quantità limitata, poichè vorrei alimentare questo "disturbatore" a pile (il meglio che ho trovato è 4 pile stilo da 1,4v 2,2A ciascuna). Tu dici che è possibile? Nel caso, qual'è la frequenza che piu da noia ai dispositivi elettronici?

ps: il forno a microonde sarebbe il top, ma ovviamente non posso ne alimentarlo a batterie, ne cuocere la gente nell'abitacolo...:-)

"Valeria Dal Monte" ha scritto nel messaggio news:h4VAd.8609$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

un

risentirne

Reply to
Marco

"Marco" ha scritto nel messaggio news:NCVAd.347064$ snipped-for-privacy@news3.tin.it... ...

4

Eeeeee... basterebbe un "lampo di magnetron" per mettere fuori uso eprom e altri dispositivi digitali nel raggio di diversi metri, specialmente se direzionato opportunamente. L'energia in gioco sarebbe relativamente modesta poichè si tratterebbe di un flash dell'ordine di qualche millisecondo. Certo che non te la caveresti facilmente con quattro pilette.. In internet girano parecchi schemini. Però è pericoloso smanettare con questi dispositivi, e oltretutto potrebbe essere criminoso :-O

Lecita curiosità: che te ne vorresti fare di un aggeggino simile?

ciao

Reply to
molto anonimo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.