Consiglio su come imparare l'elettronica

Salve, sono uno studente di ingegneria elettronica, ho buone conoscenze teoriche della materia, vorrei iniziare ad operare praticamente con resistenze, generatori ecc.. magari cominciando a costruire circuiti semplici per arrivare a quelli più complicati per iniziare a capire il tutto. Qualcuno conosce qualche manuale che mi faccia fare pratica su cose già studiate in precedenza?

Reply to
Frezza

Il 25/01/2011 1.33, Frezza ha scritto:

io ho cominciato anni e anni fa comprando i kit (io trovavo nuova elettronica e gpe). Con un saldatore da idraulico e dello stagno me li montavo e cercavo di capirne il funzionamento. Parlo di progetti molto semplici, tipo una sirena bitonale o le luci di supercar per intenderci.

Il passo successivo è stato quello di realizzare semplici circuiti con la mille fori, poi è arrivato il cloruro ferrico etc etc.

Se mi permetti un consiglio...io a inge non ho visto per niente la pratica....non so come sia adesso...fai pratica, fai pratica, fai pratica ;-)

ciao, Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

La pratica =E8 con il saldatore o, al massimo con una basetta breadboard.

Inizia a sperimentare dalle cose che conosci, dagli schemi che sei riuscito a realizzare.

Prendi in considerazione anche schede demo di microcontrollori tipo Pic Microchip o Freescale o meglio ancora Arduino. Studiati la documentazione ed inizia a mettere in pratica.

E' piu semplice di quanto sembra!

Fatti un giro sul nostro Blog

prendi spunto, realizza qualche circuito, chiedi informazioni tramite i commenti oppure il forum (se l'argomento non =E8 presente nell'articolo). Leggiti i Getting started.

Vedi anche:

(schede di sviluppo a costo zero)

(guide di elettronica)

Un saluto Emanuele

Reply to
Emanuele

Il 25/01/2011 10:02, Emanuele ha scritto:

Onestamente non condivido il consiglio di utilizzare Arduino per iniziare a *capire* come funziona un micro. Il linguaggio per quanto comodo è molto distante dall'hardware e a mio avviso non ti permette di cogliere il funzionamento che ci sta "sotto".

Viceversa, per avvicinarsi al digitale (anche se l'amico sembrava più interessato all'analogica) gli AVR sono sicuramente adatti, partendo in assembler e poi affiancando il C.

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Consiglio Arduino perche:

-in rete si trovano centinaia di tutoria (si esatto centinaia :)

-si pu=F2 utilizzare il "linguaggio" di Arduino ma anche no :) utilizzando il C o l'assembler degli AVR

- si trovano migliaia di progetti fatti / applicazioni (diciamo quasi migliaia :)

Un altro metodo per imparare , in particolare l'analogica, =E8 utilizzare i simulatori. Ce ne sono molti gratuiti, LT spice ad esempio. simulare e poi verificare il circuito con una basetta e l'oscilloscopio

Emanuele

Reply to
Emanuele

Lascia perdere tutte le riviste che trovi in edicola adesso perchè fanno tutte a gara per venderti qualcosa che non ti insegna nulla. Se conosci un mercatino di vecchie riviste, procurati quanti più numeri possibile di CQ Elettronica fino ai primi anni 80, Progetto Elektor e dai un'occhiata pure ai vecchi numeri di Nuova Elettronica (fino ai primi anni 90), Radio Kit ed Elettronica Flash perchè c'erano cose interessanti anche lì. Le altre lasciale a marcire perchè non aggiungono nulla (anzi...) a quello che già sai.

In rete di roba ce n'è tanta, ma è difficile barcamenarsi fra la pletora di sitarelli che campano con adwords riciclando il solito schemino della radio con ZN414, che è introvabile da 25 anni e il lampeggiatore con LM3909 che lo è da 30. Ecco qualche link fra quelli di siti un po' più seri.

"The Art of Electronics" di Horowitz e Hill e l'"ARRL Handbook".

Reply to
asdf

Dimentivaco, a proposito di Arduino, per averlo a costo zero....

Emanuele

Il 25/01/2011 11.26, Emanuele ha scritto: [...]

per "imparare" l'elettronica digitale, IMHO, è meglio cominciare da un buon contatore binario e un po' di logica booleana.

attenzione che i simulatori non servono per imparare...per usarli devi sapere più di loro (citazione non mia)...consiglieresti una calcolatrice ad un bambino che deve imparare le quattro operazioni?

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

"asdf" ha scritto nel messaggio news:NPy%o.6834$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it... ...

Non direi, la base di funzionamento dei circuiti è sempre interessante. Poi se uno vuole comprare kit o altro è libero di farlo o no

Basta andare su

e si scaricano (gratis) tutte le riviste "anziane" italiane e molte straniere, e numerosi libri.

Reply to
Bafometto

"Frezza" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mynewsgate.net...

Puoi farlo con saldatore e stagno... come ha fatto la maggior parte di chi come me ha inziato più di 40anni fa(!) Ma, più comodo e razionale: comprati una bella piastra breadboard (vedi p.es su

) perchè questo sistema permette il recupero perfetto dei componenti usati per sperimentare un circuito e inoltre puoi togliere/inserire componenti senza la seccatura di saldare/dissaldare.

Reply to
Bafometto

Marco Trapanese:

Vero, ma che je frega? Ormai ad usare l'assembly c'è rimasto solo SB. :D Beh, sì, anch'io, ma solo per ottimizzazioni che, visto il costo dei Luminary, forse non hanno più molto senso.

Il solo punto in cui puopi aver ragione è sulle periferiche di I/O, dato che il C di Arduino non ti permette di accedervi direttamente.

Reply to
F. Bertolazzi

Emanuele:

Io ti ho mandato la mia recensione più di due mesi fa, ma non l'hai ricevuta...

Reply to
F. Bertolazzi

Il 25/01/2011 15:11, F. Bertolazzi ha scritto:

Dal mio punto di vista conoscere l'assembly non significa doverlo usare ovunque. Serve più che altro a capire come lavora il micro, la sua struttura interna. Non mi riferivo alle ottimizzazioni che giustamente conviene spesso realizzare utilizzando un micro superiore.

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Ecco le mie:

@PeSte Confermo che i simulatori, a mio giudizio, possono essere utilizzati anche per comprendere meglio alcuni circuiti. Saldatore, basetta ed oscilloscopio sono indisopensabili certo, ma la rapidit=E0 con la quale puoi simulare un filtro o un alimentatore =E8 fenomenale. Finalmente abbiamo la tecnologia... sfruttiamola (si anche per imparare)

@Bafometto @asdf

Poi

Grandi! La diatriba sull'utilit=E0 delle riviste di elettronica =E8 sempre accesa :) Ne abbiamo discusso molto sul mio blog, anche con i diretti interessati

uova

Se volete dire la vostra siete i benvenuti, anche in parcondicio visto che la pensate diversamente 1:1

@Bertolazzi Non mi =E8 arrivato niente.... contattami in privato, anche qui se vuoi

@Marco Trapanese Concordo con te. Io penso che usare i micro senza conoscere l'assembler =E8 molto limitante. Discussioni su cosa sia meglio, c o asm ne ho lette parecchie ed ognuno argomenta come meglio crede. Ma rimane impensabile avventurarsi in un progetto di media/grande entita solo con le conoscenze del C, magari su un micro a 8bit affidandosi completamente al compilatore...... e se dopo 2 mesi di lavoro quando attivate l'usb il display sfarfalla che fate? Cambiate micro o iniziate a studiare l'asm?

Un Saluto a tutti Emanuele

Reply to
Emanuele

Mi piace! Questa te la frego :)

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

... avendo l'accortezza di spuntare i piedini di quei componenti conservati in nastri, ovvero tra due strisce adesive altrimenti i contatti saranno un po' ballerini :-D

Cit. prima lezione di montaggio all'ITIS. Ad ingegneria mai visto un componente nemmeno in fotografia!

PaoloC

Reply to
PaoloC

no problem, visto anche che sono ormai 4 anni che non reclami i diritti sulla mia firma :)

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Il 25/01/2011 15.11, F. Bertolazzi ha scritto:

:D

negativo, siamo almeno in due; perche' sono allergico alle librerie che non conosco (che non sono fatte "a modo mio"), e dovrei perderci un sacco di tempo per verificare, nell' assembler, come e' stato compilato.

PS: e' troppo tardi: salvo rare eccezioni, credo che sia necessario iniziare mooolto prima di arrivare a ingegneria.

--=20 saluti lowcost

Reply to
lowcost

3%A8-an...

Discussione interessante, soprattutto l'anonimo che insulta un po' tutti :-)

Reply to
Darwin

Il giorno Tue, 25 Jan 2011 15:11:41 +0100, "F. Bertolazzi" ha scritto:

Molto pochi ma mooolto buoni ;-)

Io poi non mi considero un 'softwarista', ma solo un hardwarista prestato.

-- ciao Stefano

Reply to
SB