fotoincisione e piste tagliate

Oggi ho perso circa 2 ore a riparare piste con tagliettini quasi invisibili, che però avrebbero pregiudicato il funzionamento della scheda. La fotoincisione è andata a buon fine. Infatti le piste sono della misura giusta, attorno il rame è ben corroso.. solo alcune piste presentano un effetto pettine. Prima dell'incisione sul fotoresist erano visibili dei solchi circolari e dei solchi rettilinei... proprio in corrispondenza di essi, ecco i tagli più grossi, ma ce ne sono una miriade di altri molto piccoli, rilevabili solo con il tester o guardando con attenzione la basetta dal lato rame con una fonte di luce dall'altra parte. Un'altra cosa strana è che mettendo una goccia di stagno sul taglio, questa si divide in due e la pista rimane interrotta! Insomma oggi mi sono letteralmente fracassato i testicoli per questo problema. Secondo voi cos'ha causato questi danni al fotoresist? Cattiva conservazione da parte del negoziante? Basetta vecchia che non fa buon brodo? Considerando che la basetta l'ho pagata 12 euro, mi girano le palle a 140000 rpm, con le bronzine a secco!!!

Reply to
andreafrigo
Loading thread data ...

E' successo anche a me, è la vetronite che fà schifo, o meglio non è liscia come dovrebbe ma più grezza e quindi il rame riportato ne ha subito

Reply to
axupisa

A me succedeva quando la vetronite con il resist sopra non veniva "trattata bene". Appoggiandoci sopra altro, il resist si graffiava e veniva via. Ciao P.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Pietro Binda

ha scritto nel messaggio news:541We.1179$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

I modivi possono essere vari.

-Una partita di vetronite di seconda scelta, mi è capitato di andare a prendere dei fogli direttamente alla produzione (me li danno gratis), ma a volte sono scarti e presentano quel problema. Questi scarti, debitamente tagliati, possono anche finire sui banchi delle fiere o di negozianti furbi.

-Politura della basetta un po' troppo profonda o fatta con carta vetrata a grana grossa. Ti consiglio di pulirla con Vim e spugnetta sintetica ruvida.

-Il master venuto male.

Cmq il motivo è quai sempre nel rame della vetronite.

Ciao,

--
Walter,

http://xoomer.virgilio.it/wolf125/index.htm
Reply to
Wolf125

"Wolf125" ha scritto nel messaggio

Guarda che per grattare via tutto il rame con la carta vetrata ce ne vuole di olio di gomito!! Ti e' mai capitato di dover tagliare una pista? In caso affermativo ti sarai reso conto della forza che ci vuole, salvo che ci sia un difetto della basetta e che il rame depositato sia proprio di uno spessore irrilevante.

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

EMAIL: snipped-for-privacy@freesurf.ch H.P.:

formatting link
pagina d'elettronica:
formatting link
per rispondere in privato elimina TOGLI

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

Reply to
Celsius

"Celsius" ha scritto nel messaggio news:432971b8$0$1148$ snipped-for-privacy@news.sunrise.ch...

Certo lo so, è una possibilità, anche se remota, infatti il mio post diceva che la causa più probabile è nella vetronite di bassa qualità o difettosa all'origine. Comunque ho visto pulire del rame con la spazzola della mola, serrare forte dello 0,8 nella morsa ed altro. (mai dire mai) :-))).

--
Ciao,
Walter
 Click to see the full signature
Reply to
Wolf125

snipped-for-privacy@nospam-inwind.it ha scritto:

Io ho risolto filettandomele autoserranti, cosi' non le perdo in giro ;-)

Boiler

--
questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
 Click to see the full signature
Reply to
Boiler

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.