Problema con la fotoincisione

Salve a tutti! Ho fatto da poco la mia prima basetta col bromografo da me costruito :) Ho però avuto dei problemi durante il processo di saldatura dei componenti, infatti le piste sono venute alcune di 4,5 decimi di millimetro altre neanche di 2 e queste, quando andavo a saldare si sono letteralmente STACCATE dalla basetta, rendendola inutilizzabile... risultato? una basetta da buttare. Oltretutto ho dei problemi anche con la foratura perchè la punta più piccola che il mio trapanino riesce a tenere è di 1 mm.. va bene? Per quanto riguarda il saldatore, io uso uno economico ma ora sinceramente non ne ricordo il wattaggio... 8 forse, possibile? Dite che dovrei passare a qualcosa di più professionale? Cosa mi consigliate? Grazie a tutti anticipatamente e buon inizio di settimana :)

--
Ciao,
Giulio "RedXIII"
Reply to
RedXIII
Loading thread data ...

basetta

punta

La punta da 1 va benissimo, per alcuni componenti dovrai usare anche punte piu' grosse

Che supporto hai usato ? se vetronite le piste si staccano quando stai troppo con il saldatore sopra oppure hai un saldatore con troppa potenza, io nella notte dei tempi usavo un saldatore da 25W (che ho ancora per quando vado in giro) e non mi si staccavano le piste, non che che il tuo e' da 80W ?, io adesso uso una stazione con la regolazione della temperatura e le piste devo proprio volerle staccare !!!, saldo tranquillamente gli SMD con passo 1.27 e piste 0.15

Saluti Massimo

Reply to
archimedep

Ciao Molto probabilmente hai usato la sbrogliatura automatica che comporta piste sottilissime non usabili in costruzioni hobbistiche. La punta giusta e' da 0.8 mm ,per la quasi totalita' dei componenti ;con la punta da 1 rischi di mangiarti la piazzola.

Comunque nessuno e' mai riuscito a realizzare il primo stampato senza beghe !!!!Consolati e ritenta !!!

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.