Fotoincisione con carta bianca

Salve a tutti, sto provando a fare la fotoincisione usando basette presensibilizzate, master stampato su carta bianca con stampante inkjet (3 fogli sovrapposti), e lampada solare da 60W.

Volevo chiedervi, approssimativamente:

1) A che distanza devo mettere la lampada dalla basetta? 2) Per quanto tempo la devo tenere? (L'ho tenuta 1h, ma mettendola nella soda non si =E8 sciolto niente....)

Grazie

Reply to
Gygabyte017

Carta bianca??? Intendi quella lucida per ricalcare i disegni??? O quella da stamapa perche se è cosi non vai da nessuna parte

Io la tengo ad una distanza di 10 centimetri (stessa lampada che usi tu)

30 - 40 minuti è più che sufficiente per la carta lucida opaca, per il lucido da proiezioni bastano 20 minuti

Di nulla

Reply to
Ricoh87

Ricoh87 ha scritto:

Grazie per la risposta.... In effetti uso la carta bianca per stampanti ma dopo 3 ore di incisione sono riuscito a farlo sciogliere nella soda ma =E8 venuto una schifezza........ Mi puoi consigliare qualcosa?? Calcola che la mia stampante =E8 inkjet ma =E8 abbastanza vecchia...

Reply to
Gygabyte017

Anch'io uso la inkjet, ma solo quando ho fretta... Con la inkjet stampo sulla carta lucida quella opaca ma non so cosa ottieni con una stamapante vecchia... comunque basta fare delle prove... Quando non ho fretta e soprattutto voglio fare un lavoro pulito stampo il master su carta e poi lo fotocopio su lucido da proiezioni oppure se hai un amico con la stampante laser puoi fartelo stampare da lui, sempre su lucido da proiezioni. Con quest'ultimo ottieni degli stamapati ottimi

Reply to
Ricoh87

Ma il lucido da proiezioni dove si compra?? Costa tanto??=20 E bisogna sovrapporne pi=F9 copie??

Grazie!

Reply to
Gygabyte017

Si compra in cartoleria, onestamente non so quanto costi, comunque se vai da chi fa le fotocopie dovrebbe averli i lucidi e basta una copia

di nulla

Reply to
Ricoh87

Gygabyte017 ha scritto:

Ho un amico che ottiene ottimi risultati stampando su carta bianca da 80g, a specchio, e ponendo il lato stampato sulla basetta. Però usa lampade al neon UV. Io uso trasparenti per laser, che credo siano quelli per proiezione, in doppia copia, sovrapposti a registro, ed ho ottimi risultati. Li stampo con una vecchia HP Laserjet 6L. I trasparenti per inkjet o laser li trovi in grosse cartolerie, negozi di PC, o ipermercati, tipo Panorama.

Giuliano

JUL

Ciao!

Molti anni fa usavo i normali fogli, pero' spruzzavo dello spray che se non ricordo male si chiamava diaphane o diafane che rendeva il foglio semitrasparente

Reply to
enzo

io quando ho fretta uso ancora i fogli normali pero'.... per la stampa utilizzo una laser e poi per rendere i fogli semitrasparenti li ungo con olio I risultati sono buoni... se le piste non sono eccessivamente sottili direi anche ottimi!

Ciao

Marcello

-Catania-

Reply to
Marcello

Marcello ha scritto:

Scusa olio in che senso??' cio=E8 io prendo i fogli e li immergo completamente nell'olio?!?!?!? ma funziona bene?? Se si dimmi per favore in che olio e quanti fogli sovrapponi.... Se funziona hai risolto i miei problemi, senn=F2 dovr=F2 usare il lucido da proiezioni.....

Ciao e grazie

Reply to
Gygabyte017

Dimenticavo, e per quanto tempo sotto la lampadina??

Reply to
Gygabyte017

non

io ci spruzzavo sopra olio sbloccante WD , cosi si creava una carta oliata semitrasparente, il WD non e un olio pesante ed evapora facilmente . i risultati erano buoni.

Reply to
kfm

Mah io ho sempre utilizzato semplice olio di semi che trovavo in cucina

non aspetto di solito che si asciughi ma ungo il foglio e lo metto contro la piastra sensibilizzata logicamente impiastro tutto e poi, finito il tutto devo lavare ogni volta in ogni caso cerco di non abbondare troppo con l'olio... il minimo indispensabile per ungere il foglio prima di immergere la piastra nella soda sciacquo per bene sotto l'acqua

per quanto riguarda i tempi sotto la lampada ed il numero di fogli... sono fattori variabili che dipendono da molte variabili la prima è il tipo di lampada che utilizzi io utilizzo una lampada UV della lunghezza d'onda corretta e quindi 3 minuti sono sufficienti un fattore che influisce è poi la concentrazione della soda nel bagno di sviluppo la concentrazione potrai aumentarla in relazione alla bontà del master Piu' è coprente il nero che riesci ad ottenere, piu' potrai aumentare i tempi di esposizione e piu' potrai diminuire la concentrazione della soluzione di sviluppo

Tutti i tempi e le concentrazioni vanno quindi calibrati con opportune prove anche variando semplicemente il tipo di fotoresist le cose cambiano tantissimo Ciao

Marcello

-Catania-

Reply to
Marcello

Ciao.

Io uso i lucidi da proiezione per stampanti laser. Un pacco da 100 costa circa E 17,00. Non tutte le laser riescono a produrre un nero coprente. L'unica marca di laser che può dare dei buoni risultati è la Xerox. Attenzione a manipolare la basetta impiastrata di oglio, se segu l'altra strada della fotoincisione partendo con carta unta di oglio Rischi di graffiare la basetta quando la lavi, asportando quindi i fotoresist. Di conseguenza alcune piste possono risultare interrotte specie se molto piccole.

Giann

-- giann

Profilo di gianni:

gianni