problema con 4017

buongiorno a tutti, sono moooolto ignorante in elettronica, ma mi sono trovata a dover realizzare un circuito con un integrato 4017 e 10 led che si accendono alternativamente quando schiaccio il pulsante di un interruttore normalmente aperto. Quando collego l'alimentazione, il primo led (quello sull'uscita n°3) si accende correttamente, ma premendo l'interruttore non succede niente: non si spegne, nè si accende il successivo (quello sull'uscita 2). ho provato a rifare un paio di saldature, ma non cambia niente: potrebbe essere l'interruttore che non funziona? se è del tipo normalmente aperto, quando schiaccio non dovrebbe almeno interrompere il passaggio di corrente e quindi spegnere anche il led n°3? c'è un modo per trovare il problema senza disfare tutto? Grazie a chi vorrà aiutarmi...

-Cri-

Reply to
-Cri-

no! lo dice il nome stesso: normalmente-aperto cioè aperto sempre tranne quando premi e lui si chiude (circola corrente)

hai messo un anti-rimbalzo?

ci vuole uno schema elettrico... per capire come hai realizzato il tutto

-ice-

Reply to
ice

ice ha scritto:

ok, la prima cavolata l'ho già detta...

l'antirimbalzo? è per caso il sistema condensatore-resistenza per evitare che continui a commutare appena sfiori l'interruttore?

il mio schema è disegnato a mano... credo abbastanza incomprensibile se non a me :-) comunque il circuito è molto simile a questo:

ho variato solamente i valori delle resistenze...

Reply to
-Cri-

...ma il clock dov'e'? .... manca un generatore di clock!!!! per forza non avanza di stato....

Reply to
Ulx

Direi che =E8 sbagliato. Il pin 16 deve andare direttamente alla alimentazione (+). La R1 v=E0 invece collegata tra l'alimentazione (-) e il catodo dei led. Il pin 8 v=E0 bene direttamente collegato alla alimentazione (-).

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

Scusa non avevo ben capito cosa vuoi fare; rileggendo il post capisco che vuoi simulare un impulso di clock a ogni pressione del pulsante; ti consiglio di scaricare il datasheet del 4017 e ricontrollare i collegamenti; la soluzione dovrebbe essere molto semplice...

Reply to
Ulx

lucky ha scritto:

volendo posso anche togliere la r1, era solo una sicurezza...

quello che non capisco è perchè il primo led si accende comunque... se fosse un problema di alimentazione non dovrebbe rimanere spento anche quello?

ciao, grazie

-cri (con le idee sempre più confuse)-

Reply to
-Cri-

"-Cri-" ha scritto nel messaggio

Nello schema ci sono gia' il condensatore ed il resistore che svolgono questa funzione.

Prova a misurare la tensione tra i pin 8 e 16, puo' darsi che al 4017 non arrivi abbastanza tensione, e' un po' strano la schema con un resistore che ha la funzione di limitare la corrente dei led ma fa cadere anche la tensione d'alimentazione dell'integrato, se la tensione e' sotto i 3V devi cortocircuitare R1 e mettere un resistore di limitazione su ogni led, 4,7k dovrebbe andar bene ma dipende da che 4017 usi e se i led sono del tipo a bassa corrente. Prova anche a cambiare integrato, in base alla mia esperienza posso affermare che i 4017 sono piuttosto delicati ed e' facile trovarne con qualche difetto.

Ciao Celso

.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

pagina d'elettronica:

?.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

Celsius

-Cri- a =E9crit :

Si, pi=F9 o meno. A dire la verit=E0, non =E8 un granch=E9 come sistema, ma per fare qualche prova all'inizio va benone.

Nel circuito, vedo almeno due sviste, se non ho guardato male. La prima =E8 che manca il collegamento fra il negativo della batteria e il simboletto di massa a cui sono collegati i piedini 13 e 15 dell'integrato, C1 e R2. L'integrato in quello schema non =E8 alimentato e non funzioner=E0.

La seconda svista a mio avviso pi=F9 grave =E8 che manca una resistenza diciamo intorno a 470 Ohm tra il negativo comune di tutti i led e il negativo della pila. In assenza di questa, i led vengono sovralimentati e la corrente =E8 probabilmente limitata solo dalle protezioni interne dell'integrato, a cui =E8 meglio non affidarsi se non in condizioni eccezionali.

Si tratta di un circuito molto semplice e di effetto, un'ottima scelta come primissimo circuito. Persevera e vedrai che piano piano l'elettronica ti dar=E0 tante soddisfazioni (anche se qualche fumatina bianca =E8 inevitabile).

Reply to
Darwin

Celsius ha scritto:

corro subito a provare la tensione!! ho già provato con 2 integrati diversi perchè anch'io temevo potesse essere rovinato... però che tutti e due siano partiti mi sembra un po' strano, ho fatto parecchia attenzione a infilare i piedini nel ragnetto... vado a provare e poi ti faccio sapere!!!! grazie

-Cri-

Reply to
-Cri-

Ulx ha scritto:

ti

ho ricontrollato il datasheet e mi sembrano giusti... sono convinta anch'io che sia una cavolata, ma non riesco proprio a capire dov'è l'inghippo... grazie!

-cri-

Reply to
-Cri-

Celsius a =E9crit :

he

Ecco, la svista l'ho fatta anch'io nel mio messaggio precedente: non ho visto che l'alimentazione dell'integrato era presa dopo la resistenza di limitazione. Comunque, direi che la scelta di mettere la resistenza qui e non sul comune dei led =E8 pessima.

Reply to
Darwin

Celsius ha scritto:

con una pila da 9V, tra i due pin ci sono 7,05V di tensione...

Reply to
-Cri-

Darwin ha scritto:

collegato il negativo e la massa: FUNZIONAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!

anch'io avevo pensato che ogni led doveva avere la sua resistenza di sicurezza... anche perchè così se partiva una resistenza cambiavo il singolo led, non tutti... poi ho visto che in questo schema ce n'era una sola per tutto il circuito e, presa dalla pigrizia di non fare altre saldature, ho fatto anch'io così... vabbè, speriamo che tenga... :-)

esatto, è il primissimo circuito, dopo qualche saldatura di allenamento e un amplificatore... volevo fare qualcosa che mi desse soddisfazione con un po' di lucine colorate :-) in effetti, pur capendoci poco, mi sono abbastanza divertita... mi sa che continuerò :-9 grazie grazie, infinitamente!! se passi in brianza ti devo minimo un caffè!

-Cri-

Reply to
-Cri-

-Cri- a =E9crit :

Oh, che bello, sono proprio felice per te!

Beh, considerato che il CD4017 accende un solo led per volta, ne basta una. Dopotutto, una resistenza =E8 un componente piuttosto affidabile, se viene utilizzato come si deve (non si trova a temperature assurde, in particolare).

Si, si, terr=E0, non ti preoccupare. Pi=F9 che altro, =E8 meglio metterne una in serie ai led solamente e non a tutto il circuito, di modo da alimentare il CD4017 direttamente a 9V ed alimentare correttamente i led.

Ottima scelta, parecchio tempo fa mi divertii anch'io con un CD4017 che costitui' la base dei miei primissimi circuiti. Il passo successivo fu quello di fare un oscillatorino a rilassamento a 2 Hz con un NE555 e con questo fornire un segnale di orologio al CD4017 per fare un effetto di luce piuttosto simpatico.

Beh, dovresti offrirne diversi, dato che ti abbiamo risposto in molti. Al momento pero' devo declinare l'offerta, dato che mi trovo a circa

500 km di distanza (anche se sono passato il fine settimana scorso proprio dalle tue parti per il matrimonio di un caro amico).

Buona continuazione e buona fortuna con il prossimo circuito.

Reply to
Darwin

Darwin ha scritto:

ovviamente il caffè era esteso a tutti... :-) grazie, siete stati davvero gentilissimi!!! alla prossima!

-Cri-

Reply to
-Cri-

Certo, di uno che parla di "Voltaggio" mi fiderei ben poco ;-)

-- La mia tessera elettorale è ufficialmente smarrita e non ho tempo per ritirarne un'altra.

Reply to
bolero