Fotoaccoppiatore

Salve, ho necessità di separare galvanicamente l'uscita in PWM di un PIC, che comanda un MOSFET, dal circuito di potenza (MOSFET stesso + motore DC). Avete riferimenti su come scegliere un fotoaccoppiatore, il montaggio e suo funzionamento ?

Grazie in anticipo a tutti, Pasquale.

Reply to
Pasquale
Loading thread data ...

Il giorno 09 Apr 2008 15:19:01 GMT, Pasquale ha scritto:

Dipende dal perchè lo vuoi isolare, a che tensione va, che tipo di mosfet deve pilotare.

Comunque un TLP250 va praticamente sempre bene.

formatting link

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Voglio isolarlo per evitare che in caso di malfunzionamento di entri della corrente nel PIC. Il MOSFET potrebbe essere anche un BUZ11 e la tensione in questo caso è di 12 V. E' da poco che mi occupo di elettronica pratica quindi sono poco esperto. Seguendo lo schema del TLP250 praticamente il gate del MOSFET devo collegarlo a Vo ? Per riprodurre il PWM del PIC la Vcc deve essere 5V ? Dici che il TLP250 va bene per frequenze PWM diciamo di 20KHz ?

Grazie, Pasquale.

Reply to
Pasquale

Il giorno 09 Apr 2008 16:12:12 GMT, Pasquale ha scritto:

Allora non ti serve un optoisolatore, si usa se si ha a che fare con alte tensioni. Comunque male non fa, ma almeno isola le alimentazioni, sennò tanto vale che ci metti un paio di transistors.

Si.

Il mosfet lavora meglio con tensioni più alte, diciamo 12V.

Si, commuta in un µS circa.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Parli di tensione sul gate ? In questo caso se mando un'ingresso PWM 0-5V (uscita PIC) al TLP250 ottengo in uscita dal TLP250 un'onda quadra di pari frequenza ma di ampiezza 0-12V da mandare sul gate del MOSFET ? Funziona se come tensione di alimentazione del MOSFET ho proprio 12V ?

Grazie, Pasquale.

Reply to
Pasquale

Il giorno 09 Apr 2008 16:35:14 GMT, Pasquale ha scritto:

Si

Si

Si

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Ultima domanda per il momento, con le correnti in uscita dal PIC riesco a far "accendere" bene il diodo in modo da far andare bene in conduzione il fototransistor ?

Grazie infinitamente, Pasquale.

Reply to
Pasquale

Pasquà ma i datasheet li sai leggere? La legge di Ohm la conosci?

;)

coals

Reply to
coals

In generale cmq si! Se cerchi su google trovi di tutto...da schemi che ti possono fungere da esempi a quant'altro, a vecchie discussioni sugli NG etc etc...

coals

Reply to
coals

I datasheet forse ancora no...ma la legge di ohm...direi di si.

Certo in generale va benissimo. Il problema è il caso particolare dell'TLP250. Ho cercato parecchio su google...trankuillo. La domanda è nata proprio per questo :

However, DSP output signals does not have enough current level to activate the TLP250. 74LS40 NAND gate IC is used to amplify the current value of signals from DSP at a gain of 50/2.

;)

Pasquale.

Reply to
Pasquale

mmm... considerando che la If di threshold del TLP250 è di 5mA ed un comunissimo dsPIC (per esempio!!!) riesce ad erogare almeno 25mA da una porta... non vedo il problema! ;)

Bye

Reply to
MrRipple

Grazie MrRipple, sei un'amico.

Pasquale.

Reply to
Pasquale

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.