Convertitori DC/DC buck; boost e buck-boost in che quadranti lavorano?

Salve a tutti, ho visto alcune dispense sui convertitori DC/DC Buck, Boost e Buck-Boost e ho le idee confuse sui quadranti di funzionamento di questi convertitori riferiti alle tensioni (Vout) e alle correnti (Iout) sul carico. Da quello che ho capito: Tutti e tre i convertitori citati possono trasferire potenza in un unico verso e più precisamente dall'ingresso all'uscita! (Ditemi se va bene) Come é possibile allora che il buck-boost lavori su due quadranti,come vedo letto in alcune dispense? Mi è stato fatto l'esempio del motore elettrico in corrente continua che in frenatura può, se alimentato col buck-boost, trasferire potenza alla rete alimentatrice (come si fa col motore AC e l'inverter) ma non mi spiego come fa! (se non,suppongo io,invertendo l'ingresso con l'uscita e cambiando il rapporto di lavoro passando dal funzionamento buck(rapporto di lavoro0.5))

Grazie in anticipo e scusate se ho sparato fesserie,sto studiando elettronica industriale di potenza!!!!!!

Reply to
Igor Toy
Loading thread data ...

"Igor Toy" ha scritto:

Esattamente, ma se sostituisci il diodo di recupero con un transistor/MOSFET/IGBT e lo piloti in maniera complementare al dispositivo principale (la cosidetta "rettificazione sincrona"), lavori sempre in funzionamento continuo e sei in grado di restituire corrente al generatore (la corrente nell'induttanza puo' cambiare segno).

Lo schema classico, con un transistor e un diodo NON e' bidirezionale, c'e' poco da fare.

Molto probabilmente hanno raccontato solo "metà" della storia, nel senso che si riferivano a un buck-boost ma non nella sua configurazione classica, ma in quella con 2 coppie di transistor (e i 2 relativi diodi)

Ciao!

-- Per rispondermi via email sostituisci il risultato dell'operazione (in lettere) dall'indirizzo

Reply to
Fabio G.

Si`, per lo piu` si` :-)

Forse si riferisce al fatto che la tensione di uscita ha segno opposto rispetto a quella di ingresso?

I quadranti di lavoro di una topologia (sia in tensione che in corrente), sono determinati unicamente dagli interruttori che usi: a seconda delle loro caratteristiche di tensione e corrente, puoi avere un solo quadrante, bidirezionale... Ad esempio un buck "normale" (diodo+mos) e` unidirezionale e singola polarita`. Se invece fai un buck sincrono (con due mos e niente diodi), allora diventa bidirezionale, in un verso fa il buck, nell'altro il boost, sempre singola polarita`.

Vedi ad esempio qui:

formatting link

--

Franco

Derzeit keine Unterschrift verfügbar.
Reply to
Franco

Grazie mille, il fatto è che molte volte alcuni parlano di un modello e poi fanno conclusioni pensando ad una altro perché loro già sanno, ma chi è all'inizi?????????????????????

Grazie ancora!!!

Reply to
Igor Toy

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.