fotoaccoppiatore – quale usare

Ciao, devo utilizzare dei fotoaccoppiatori per separare galvanicamente una scheda con micro AVR da un antifurto. Non serve quindi una tensione d=92isolamento elevata; sto cercando invece un componente che offra una vita operativa lunga con lento decadimento delle prestazioni. Nei datasheet di alcuni componenti (per es. TLP281, SFH601) non ho trovato riferimenti precisi alla loro possibile durata: per l' SFH601 c=92=E8 scritto =93Long Term Stability=94 ma senza dati precisi di riferimento.

Potete suggerirmi qualche componente in particolare? Devo utilizzarne 6 per cui meglio se con package da 2 o 4.

Grazie in anticipo. Ciao, Andrea

Reply to
atatat

Sono attonito. Mai mi ero preso cura della longevit=E0 di simili componenti. Comunque, se vuoi vuoi che ti seppelliscano, pilotali con un multivibratore con duty-cycle ridottissimo.

Ciao. Piccio.

Reply to
Piccio

Ne puoi usare uno qualsiasi, basta che non lesini sul rapporto Iout/Iin; cioè, pur senza arrivare a dargli correnti troppo alte, fai in modo che la corrente sul'elemento di uscita sia 3-4 volte minore rispetto a quella di entrata, e vedrai che non ne sentirai più parlare.

Ciao OlMirko

"atatat" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@s1g2000prg.googlegroups.com... Ciao, devo utilizzare dei fotoaccoppiatori per separare galvanicamente una scheda con micro AVR da un antifurto. Non serve quindi una tensione d?isolamento elevata; sto cercando invece un componente che offra una vita operativa lunga con lento decadimento delle prestazioni. Nei datasheet di alcuni componenti (per es. TLP281, SFH601) non ho trovato riferimenti precisi alla loro possibile durata: per l' SFH601 c?è scritto ?Long Term Stability? ma senza dati precisi di riferimento.

Potete suggerirmi qualche componente in particolare? Devo utilizzarne 6 per cui meglio se con package da 2 o 4.

Grazie in anticipo. Ciao, Andrea

Reply to
Strelnikov

"Strelnikov" ha scritto nel messaggio news:gd4anc$lf6$ snipped-for-privacy@aioe.org...

come si chiama questo parametro?

Reply to
GZ

Il 14 Ott 2008, 22:07, atatat ha scritto:

Forse questa nota applicativa della Fairchild ti potrà essere di aiuto.

stefano

stefano delfiore

Current Trasfer Ratio, ovvero il "guadagno" in corrente tra emettitore e elemento fotosensibile. Questo rapporto tende a peggiorare con l'invecchiamento del componente. I costruttori selezionano i fotoaccoppiatori in "bin" omogenei per guadagno; generalmente le selezioni peggiori trasferiscono il 40-50% di corrente, perciò se vuoi far si che l'elemento di uscita rimanga in saturazione qualsiasi selezione sia montata, devi stare alla larga da questo limite.

Ciao OlMirko

"GZ" ha scritto nel messaggio news:48f64d79$0$18160$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Reply to
Strelnikov

Non dici esattamente a cosa ti serve, ma immagino che lo usi per un segnale digitale (on/off). In questo caso, non hai da preocuparti troppo dell'invecchiamento perch=E8 basta che calcoli le correnti di funzionamento in modo tale che anche una forte diminuzione della corrente del led mantenga il transistor in saturazione. La degradazione dei fotoaccoppiatori =E8 molto pi=F9 preoccupante quando vengono fatti funzionare in regime lineare come nelle applicazioni analogiche. In ogni caso se fai funzionare il led con una debole corrente, puoi stare sicuro che il micro perder=E0 i dati della sua eprom prima che il fotoaccoppiatore dia dei problemi!

Reply to
crowned32

"Strelnikov" ha scritto nel messaggio news:gd6t80$7t1$ snipped-for-privacy@aioe.org...

guardando un datasheet della avago ho trovato le tabelle sotto. da quello che ho capito il rank è la fascia di apparteneza il valore percentuale credo che indihi il rapporto che dici tu, ma più è grande e meglio è o viceversa?

Rank Mark CTR (%) A 80 ~ 160 B 130 ~ 260 C 200 ~ 400 D 300 ~ 600

Conditions IF = 5 mA, VCE = 5 V, TA = 25°C

Reply to
GZ

"coals" ha scritto nel messaggio news:48f7235f$0$1094$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

qundi dove c'è scritto CTR 600% vuol dire che la corrente di ingresso è 600% volte più piccola di quella di uscita?

Reply to
GZ

CTR (%) = (IC/IF) x 100 (Ic corrente in output e If corrente in input)

coals

Reply to
coals

I requisiti che chiedi non creano grossi problemi nella scelta. Un modello generico dovrebbe andar bene, a patto di non stressarlo eccessivamente. A suo tempo usai ed abusai i vecchi 4n25 e 4n35 senza preoccuparmi minimamente di limitare le correnti in funzione della durata, e sono ancora li' che funzionano dopo oltre quindici anni.

Reply to
s+r

Grazie a tutti per le risposte sempre precise. Per Piccio: in effetti ricordavo di aver letto qualcosa sulla durata ma non ricordavo con precisione dove. L'AN indicata da Stefano era proprio quella fonte, mi =E8 poi venuto in mente quando l'ho "riletta".... :-)

Grazie ancora, Andrea

Reply to
atatat