PIC e comando di un motore

Salve a tutti, ho realizzato un circuito di comando di un motore in CC con un PIC tramite un driver LMD18200, ma quando faccio muovere il motore il PIC si impalla. Il circuito è alimentato da una batteria al piombo da 12V ed ho messo lo schema su

Come potete vedre, l'alimentazione della batteria viene derivata tramite un regolatore 7805 per alimentare il PIC. Probabilmente il circuito va in reset a causa dello sbalzo di tensione, ho provato ad inserire anche un elettrolitico in uscita al 7805 ma non cambia nulla. Chi mi dà qualche suggerimento?

Grazie in anticipo. Fabio.

Reply to
Fabio

Fabio ha scritto:

Come prima prova potresti mettere in serie all'alimentazione positiva un diodo con lo scopo di evitare che durante le commutazioni del driver, eventuali picci negativi si ripercuotano sull'alimentazione a 5V. La tensione che va al driver deve chiaramente essere prelevata a monte del diodo.

Francesco Sacchi

Fabio ha scritto:

Spero tu abbia messo un diodo in antiparallelo al motore. Oltre a questo dovresti mettere una resistenza da qualche centinaio di ohm (dipende dal consumo) fra il +12 e l'ingresso del 7805. Io ho spesso risolto così il problema degli spikes generati dal motore, che "attraversavano" il 7805.

Giuliano

JUL

Ho provato ma non cambia nulla. Fabio.

"Francesco Sacchi" ha scritto nel messaggio news:fahp7n$pb7$ snipped-for-privacy@aioe.org...

Reply to
Fabio

Il diodo in antiparallelo non lo posso mettere perchè il motore deve girare in entrambi i sensi. Ho provato ad inserire una resistenza da 220 Ohm, pare che così funziona. Ho ancora dei problemi quando commuto in manuale il motore con un circuito esterno: il PIC si impalla penso sempre a causa della caduta di tensione, ma in questo caso non è così importante, eventualmente attivo il watchdog e risolvo così. Bel colpo, grazie! Mi dai qualche dettaglio tecnico? Fabio.

"JUL" ha scritto nel messaggio news:fahqd3$i9p$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
Fabio

Fabio ha scritto:

Perchè non alleghi il circuito relativo al motore? Anche se hai un ponte a H si trova sempre il sistema di piazzare il diodo (o i diodi). Se il motore è "grossetto" puoi avere spikes da qualche centinaio di volt.

Dettagli tecnici di cosa? Se parli della resistenza hai semplicemente fatto un circuito passa-basso RC, dove C è rappresentato dai condensatori in ingresso al 7805.

Giuliano

JUL

Veramente la resistenza l'ho messa proprio all'ingresso del 7805, dopo i condensatori (presumo che devo spostare l'alimentazione del LMD18200 a monte di resistenza e condensatori). Comunque, perchè funziona? Il circuito "manuale" non usa alcun componente elettronico: semplicemente il motore viene scollegato dall'uscita del driver e gli viene portata l'alimentazione diretta o inversa dalla batteria. Il circuito con il PIC rimane collegato alla batteria e quindi gli arriveranno spikes di ampiezza maggiore. Fabio.

"JUL" ha scritto nel messaggio news:fahtj4$r6c$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
Fabio

Fabio ha scritto:

A questo punto non so neanche io perchè funzioni. Comunque sposta la resistenza e mettila fra il +12 e i condensatori.

Ciao.

JUL

Infatti così funziona benissimo e non si blocca nenche quando commuto in manuale. Grazie ancora!

Fabio. "JUL" ha scritto nel messaggio news:fahv5r$vs8$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
Fabio

Fabio ha scritto:

Bene. Però, come ti dicevo, senza diodo gli spikes possono essere molto forti. Controlla che la resistenza e i condensatori in ingresso al 7805 non scaldino. Misura la caduta di tensione ai capi della resistenza, e se è di 2 o 3V aumentane ancora il valore (in ohm).

Ciao. Giuliano

JUL

"Fabio" ha scritto nel messaggio news:46cc7e34$0$4789$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

... snip...

Scusa la domanda stupida, ma dato che il LMD18200 e' un ponte ad H, perche' lo scolleghi e dai al motore alimentazione manuale se il pic resta alimentato?

Saluti

--
GG

Ogni giorno, ogni ora ti cambia: ma mentre negli altri la rapina del tempo
e' piu' evidente, in te invece non e' manifesta poiche' non avviene sotto i
tuoi occhi - Seneca
Reply to
GG

Si richiede una sicurezza aggiuntiva, nel caso in cui il circuito elettronico si guastasse. Il circuito deve essere montato su un ultraleggero.

Ciao. Fabio. "GG" ha scritto nel messaggio news:cc1zi.5689$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
Fabio

Mi sono arenato. Sulla scheda elettronica ho inserito il filtro RC come mi hai consigliato, ottimizzando il valore dei componenti (R=100 Ohm, C=470 uF), in automatico funziona (cioè quando piloto con il micro tramite il driver il motore non ho problemi) ma quando commuto in manuale e piloto direttamente il motore con un deviatore, sull'alimentazione si creano disturbi che fanno impallare la scheda. Cosa posso fare sul motore? Inserire condensatori? Esistono filtri appositi ? (il diodo in antiparallelo non lo posso mettere perchè il motore deve girare in entrambi i sensi). Fabio.

"JUL" ha scritto nel messaggio news:fai0sh$57f$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
Fabio

Fabio ha scritto:

Puoi provare con un condensatore in parallelo, (poliestere), diciamo da

1uF, 400V. Altrimenti bisogna passare ai MOV, ma non so quanto durerebbero.

Giuliano

JUL