Verificare funzionamento bobina accensione

Ciao a tutti, sono lo stesso che qualche tempo fa chiedeva come si può fare per procurarsi un rocchetto su cui avvolgere un abobina. Va bè, ora il rocchetto l'ho fatto in plastica,e, attorno, ho avvolto la matassa di filo di rame smaltato. Vorrei chiedervi: in generale che controlli si possono fare su una bobina, ad esempio quella dell'impianto d'accensione di un'auto, per verificarne il buon funzionamento? Ciao e grazie,

Alberto.

Reply to
weil
Loading thread data ...

Il giorno Wed, 9 Apr 2008 18:28:49 +0200, "weil" ha scritto:

Una bobina dell'impianto d'accensione di un'auto è una cosa un pò particolare, è in pratica un autotrasformatore, non una bobina sul rocchetto.

Tu in pratica fai passare un impulso a 12V sul primario e sul secondario ti trovi un impulso a qualche migliaio di volts.

Quindi richiede filo speciale isolato, e anche una costruzione con resina.

Per la bobina dell'auto devi almeno disporre di una sonda per alta tensione.

Puoi anche vedere se una candela scintilla, ma dubito che sia una cosa da autocostruire.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Ciao Albero, per provare se funziona bene una bobina di un'auto, dovresti farti un circuito che simula le puntine dello spinterogeno, eventualmente se ti dovesse proprio interessare ne potremmo riparlare e magari alla fine riuscirai a farlo funzionare. Nel frattempo la potresti collegare al volo al posto di una montata su di una macchina e provarla così superficialmente. Dicendo superficialmente mi riferisco alla seguente cosa: Anche ammesso che tu realizzi un bel banco di prova, tipo quelli che avevano gli elettrauti anni i fa, e vedessi anche scoccare un bell'arco di vari centimetri di lunghezza, questa prova non sarebbe mai attendibile in quanto per testare effettivamente la bontà delle bobine, le punte dove deve avvenire l'arco voltaico, devono essere messe dentro un contenitore pressurizzato a circa 10 Atm. Praticamente il filo dell'alta tensione nella realtà è collegato alla candela, in un motore a benzina la compressione che si viene a creare quando il pistone arriva al punto morto superiore è appunto di circa 10 Atm. Mi dirai che in genere l'accenzione sia anticipata, al minimo dei giri del motore, di circa 10° e pertanto la pressione sarà un pò più bassa, d'accordo la pressione sarà leggermente minore, però sempre notevolmente superiore a quella atmosferica. Conclusione: Quando la bobina è costretta a "cacciare" l'alta tensione sotto pressione, può accadere che l'isolamento interno della stessa possa cedere completamente o parzialmente e conseguentemente calarti parecchio la EAT in quanto potrebbe scaricare all'interno e tu non te ne accorgeresti facilmente. Pertanto ritengo che costruirsi un apparecchio per verificare il corretto funzionamento delle bobine sia una cosa particolarmente inutile. A questo punto se avessi una premonizione di avere una bobina in perdita, ti conviene scambiarla con un'altra di un'altro cilindro e verificare se anche così trovi la candela annerita. Se invece hai un mono cilindro e se hai sempre la medesima premonizione, ti consiglio di sostituirla direttamente. Altro sistema per non comprare inutilmente il ricambio, sarebbe quello di avvolgere un pò di spire su ognuno dei quattro fili delle candele e poi andare a spiare con un oscilloscopio se le quattro tensioni misurate sono tutte uguali tra loro. Mi scuso con tutti per il mio, forse troppo, prolisso messaggio. claudio.

Reply to
Lo Zio

No, ma che scusa, è stata una bella risposta, la tua! Vi saprò dire in questi giorni cos'ho combinato. Ciao e grazie, per oora. "Lo Zio" ha scritto nel messaggio news:47fd49f1$0$17939$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Reply to
weil

Bè, infatti pensavo anch'io di controllare semplicemente se scocca una scintilla, però non avevo voglia di installarla sull'auto, prima di averla provata al di fuori del vano motore. Il filo speciale è proprio quello che ho usato... Vabbè, vi faccio sapere in questi giorni cosa sono riuscito a combinare. CIao a tutti e grazie.

"SB" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
weil

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.