Filtro passa-banda

Salve a tutti!! Ho costruito un semplice filtro passa-banda dell'ottavo ordine, passivo (LC) con frequenze di taglio di circa 500 Hz - 5000 Hz. Quando lo vado a provare però mi abbassa in modo esagerato il volume del segnale (non riesco nemmeno a capire se filtra o no...) Ho simulato il circuito con vari programmi e la risposta teorica è giusta. Da che cosa può dipendere tale malfunzionamento? Magari qualche saldatura venuta male? Oppure può dipendere da qualcos'altro? Grazie

Ps Questo è lo schema del circuito

IN OUT

----C(47uF)-----------C(100uF)---------------------L(0,27mH)-------

--L(0,09mH)--------- + | | | | L(1mH) L(3,5mH) C(10uF) C(3,3uF) | | | | - ----------------------------------------------------

-------------------------------------------- -

Reply to
Simone Iori

Simone Iori ha scritto:

passivo (LC)

volume del

giusta.

qualche saldatura

ottavo ordine? non è del quarto? (passalto del 4° e passabasso del

4°) stai parlando di un filtro per altoparlanti, con cosa hai fatto la simulazione?

ciao Filippo

filippo audiofanatic

(LC)

Accidenti.... non è un po esagerato dell'ottavo ordine?

Probabilmente non hai utilizzato un modello corretto per simulare l'altoparlante.

Igor.

Reply to
Igor

A occhio, se non hai sbagliato a saldare, penso che sia un problema di adattamento di impedenza. Il filtro dovrebbe presentare un'impedenza di uscita confrontabile (l'ideale sarebbe uguale) al carico allora,con il simulatore potresti verificare il comportamento con in uscita una resistenza da 8 ohm (o quattro), vedi se il valore dell'ampiezza risulta notevolmente diminuito rispetto al caso di assenza di resistenza. Inoltre, il filtro stesso è un carico, dovrebbe avere in ingresso una impedenza simile a quella di un comune altoparlante. Potresti simulare questa situazione , mettendo in serie al filtro prima di questo e dopo il generatore, una resistenza di 8 ohm (o quattro). Inoltre, potrebbe essere che l'attenuazione di centro banda sia elevata e quindi, il filtro sta facendo il suo dovere, ma dovresti applicare una amplificazione correttiva che riporti tutta la catena a 0 db.

Puoi > Salve a tutti!!

Reply to
Silvio Baccari

Hai ragione... errore veniale... :))

si, lo devo mettere in macchina con un altoparlante da 4 Ohm la simulazione l'ho fatta con multisim, ma non credo di aver simulato correttamente l'altoparlante

Reply to
Simone Iori

Confesso di non aver pensato minimamente a questo fatto! Mea culpa. Devo dire che ho provato il filtro mettendolo tra l'uscita del lettore cd e l'ingresso del mio impianto hi-fi... alla luce di quello che mi hai detto mi sembra quasi naturale che non funzioni... (chissà quant'è l'impedenza che vede in ingresso allo stereo). Posso chiederti un favore? Mi spiegheresti come calcolare l'impedenza in ingresso e in uscita del filtro?

Ps Non sono molto portato per la Ascii Art, te lo descrivo a parole... Due stadi passa basso LC: 1) 0,27mH - 10uF 2) 0,09mH - 3,3uF Due stadi passa alto LC: 1) 47uF - 1mH 2) 100uF - 3,5mH Il tutto in serie (ovviamente). L'altoparlante di utilizzo è un comune 4Ohm da macchina. Ciao e grazie!!

"Silvio Baccari" ha scritto nel messaggio news:ir28b.47576$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

Reply to
Simone Iori

Simone Iori ha scritto:

del

simulato

scaricati un software apposito, come crossPC, da

non arriva al 4° ordine sul passabanda, ma è possibile simulare molto bene l'altoparlante, con impedenza e risposta acustica

ciao Filippo

filippo audiofanatic

usa FidoCad per postare schemi, è free, facile e comodo da usare.

e per favore non cross-postare!

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Con molta onestà, penso che non sia del tutto banale quello che mi chiedi e sicuramente mi esporrei anche ai colpi dei criticoni che affollano e si pavoneggiano sul news group, poi non ti nascondo che non ho molto tempo disponibile, ti consiglio di trovare un libro o di cercare su internet. Comincia con il capire che l'impedenza è il rapporto tra tra la tensione la corrente ai morsetti in un dipolo, il tutto deve essere eseguito in un regime sinusoidale, estinti i transitori e con delle opportune convenzioni rispetto il verso delle tensioni e delle correnti. Essendo i regimi sinusoidali, per identificare univocamente una sinusoide sono necessari due parametri, il valore efficace (o quello di picco) e la fase. Per finire segui questo link

Scusami e ciao.

Sim> Confesso di non aver pensato minimamente a questo fatto! Mea culpa.

Reply to
Silvio Baccari

Ciao Non so se tu lo vedi bene...ma io no. Usa fidocad per gli schemi (si scarica e impara in minuti) e tutti ti risponderanno.

Te lo simulo anch'io ,ma hai messo le giuste resistenze interne del generatore e di chiusura del filtro ????

Comunque se l'ascolto e' solo in banda fonica , metterlo o non metterlo non fara' alcuna differenza .(per chi fa apparati telefonici la banda necessaria e' 300-3400 Hz). Hai tenuto conto della resistenza serie delle bobine ?? Se devi combattere con 4 ohm ..devono essere belle grosse !!!! Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:juh8b.313184$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Attento, quello e` un link vecchissimo! Ho spostato il sito gia` da anni a:

Lorenzo
Reply to
Lorenzo Lutti