Filtro passa alto e attenuatore

Salve a tutti. È la prima volta che scrivo su questo NG e non so se la domanda che vi pongo è già stata postata. Se così fosse, vi chiedo scusa anticipatamente :-)

Ho bisogno di costruirmi un "tweeter box", cioè una cassa passiva con soli tweeter piezo (1 o 2). Solitamente questi tweeter non hanno bisogno di filtri, ma mi hanno consigliato ugualmente di utilizzare un filtro passivo che tagli sotto i 4000 Hz, con attenuatore. Qualcuno di voi avrebbe per caso uno schemino per una roba del genere, con i valori di condensatore, resistenza e L-Pad necessari? Grazie

Reply to
multibob
Loading thread data ...

Crossover per tweeter piezo:

Tieni presente che l'altoparlante piezoelettrico equivale ad un condensatore, quindi non puoi utilizzare semplicemente i filtri per gli altoparlanti dinamici. Un semplice condensatore in serie formerebbe solo un partitore capacitivo con il tweeter, cioè proprio un attenuatore... Per utilizzare un filtro classico deviporre in parallelo al tweeter una resistenza pari a quella per la quale il filtro è calcolato (diciamo 8 o 4 Ohm). Comunque, il filtro verrà anche influenzato dalla capacità (componente capacitiva) del tweeter. Considera anche che è vivamente sconsigliabile collegare direttamente ed esclusivamente un tweeter piezo all'uscita di un amplificatore, in quanto un carico fortemente capacitivo può portarlo in auto oscillazione e anche danneggiarlo.

formatting link

Tentativo di traduzione da parte di Google:

formatting link

Ciao

--
Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.
(L. Wittgenstein)
Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen
(L. Wittgenstein)  [Grazie, Franco!]
- Vi prego, quotate con parsimonia! Grazie! -
Reply to
LAB

formatting link

Grazie. Ne farò tesoro.

Ci proverò! :-)

Reply to
multibob

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.