Filtro "bau" audio

Finalmente è tutto pronto e funzionante . Per educare i generatori di bau elevato al cubo, ho accoppiato tre circuiti: Il primo un pre-amplificatore microfonico con Ma 741(usato per micro rtx) poi il relè fonico, segnalatomi su questo gruppo( 2 bc 109, un bd 140 e p assa la paura) per ultimo un generatore modulato onda quadra da 25 khz a 40 khz.

Nel frattempo sono in attesa dei famosi piezo della kemo (arrivano fino a 6

0khz)

Dalle prove il tutto assemblato sembra molto sensibile ..infatti utilizzand o una registrazione di "bau" il relais veniva impegnato per qualche sec pe r dare il comando al generatore modulato.

Purtroppo, anche "strusciando" il piede sul pavimento, a 8 metri di dist anza, il circuito cosi' sensibile veniva innescato! Il mio quesito è questo : avete una dritta per far innescare il tutto so lo con l'abbaio? Il mio timore che si inneschi anche con altri rumori..ed i "pelosi" cadono in confusione. Grazie in anticipo! luciano.

Reply to
lucistel
Loading thread data ...

snipped-for-privacy@libero.it ha scritto:

bau elevato al cubo, ho accoppiato tre circuiti:

patore modulato onda quadra da 25 khz a 40 khz.

a 60khz)

Che modello sono?...

utilizzando una registrazione di "bau" il relais veniva impegnato per qualche sec per dare il comando al generatore modulato.

distanza, il circuito cosi' sensibile veniva innescato!

solo con l'abbaio? Il mio timore che si inneschi anche con altri rumori..ed i "pelosi" cadono in confusione.

1) Spostare il fonorelé il più possibile vicino ai cani (in modo da poterne abbassare la sensibilità) e usarlo come sensore a distanza per il generatore; 2) Provare a inserire un filtro passa banda "accordato" (per quanto possibile) sull'abbaio...

(Disinteressatamente) si attendono positivi sviluppi... :-)

S.M.

.
Reply to
Synth Mania

60khz)

formatting link

eccoli!(li ho presi su ebay ..pagati 3,78 cad.)

..Se metto il microfono nascosto, su un mio albero confinante, non sarebbe male ..solo dovro' portare il comando a tutto il resto (cannoni tweeter e generatore modulato) via radio e tutto diventerebbe molto laborioso.

i cannoni dovro' metterli sul tetto ..in modo che i "pelosi" in ogni caso non hanno scampo!

Hai idea su come realizzare un filtro accordato su l'abbaio?

Reply to
lucistel

snipped-for-privacy@libero.it ha scritto:

fino a 60khz)

formatting link

Ebay tedesca o italiana?...

sarebbe male ..solo dovro' portare il comando a tutto il resto (cannoni tweeter e generatore modulato) via radio e tutto diventerebbe molto laborioso.

caso non hanno scampo!

Purtroppo no, anche perché ogni cane abbaia in uno o anche più modi diversi... Bisognerebbe ricavare lo spettro dell'abbaiata con un programma di analisi audio e vedere se c'è qualche frequenza dominante, in modo da potergli modellare sopra il filtro... Può anche darsi che qualcuno abbia già progettato un circuito ad hoc, ma probabilmente se lo tiene per sé, per i suoi usi commerciali... Il solo fonorelè è troppo poco selettivo, per questo bisogna "giostrare" alla bene e meglio sul parametro "intensità", avvicinando il microfono il più possibile alla cagnara; magari basta solo portare al "trombone" il segnale di controllo con un lungo cavetto, senza... "ponti radio"... Oppure affidarsi a qualche telecomando cinese a basso prezzo...

S.M.

Reply to
Synth Mania

Il 02/03/2013 16:48, Synth Mania ha scritto:

diversi...

isi

i

probabilmente la frequenza dominante dipende dalla taglia del cane, mentre potrebbe essere più distinguibile un inviluppo tipico, ma per riconoscerlo temo ci vorrebbe un signal processore o quanto meno un microcontrollore...

in alternativa si potrebbe forse provare a paragonare analogicamente il segnale rilevato con un abbaiata artificiale con dei parametri medi di ADSR (attack/decay/sustain/release)

--
bye 
!(!1|1)
Reply to
not1xor1

@ not1xor1

Sicuramente, e questo è già un bel problema, bisognerebbe provare e riprovare per ogni cane...

Nel dominio del digitale, si potrebbe senz'altro progettare un "riconoscitore di abbaiata" (e anzi penso che qualcuno abbia già provveduto), ma è un'impresa totalmente al di fuori delle mie conoscenze (mal)ferme all'analogico... :-)

Si può facilmente estrarre l'inviluppo dinamico dell'abbaiata, ma non saprei poi come elaborarlo/confrontarlo per ricavare il segnale di "start"...

Quando verrà il momento - e non è lontano - nel mio caso procederò manualmente, "sparando" ad ogni abbaiata con la speranza che i malnati imparino presto la lezione e soprattutto non siano sordi...

S.M.

.
Reply to
Synth Mania

Il giorno sabato 2 marzo 2013 16:48:33 UTC+1, Synth Mania ha scritto:

.

iversi...

i
i

re"

il

Se ben ricordo ..per modificare la banda passante in ingresso (mi riferisc o ai preapli, clipper , compressori per uso radioamatoriale..inserivo al su o ingresso delle induttanze..(spesso anche toroidi di provenienza surplus schermati ,,con un bel numero di spire avvolte.

Certo il lavoro era un po' alla "carlona" ..ma far "passare" uno o simili a bbai diversi sarebbe l'ideale.

Mentre scrivo mi sta venendo in mente un filtro audio notch ..poche settim ane fa' un mio amico mi chiese di provarlo sul mio rx tubes .. Potrei utilizzare il primo stadio ..attivo e variabile.

Pero' qualcosa mi dice..che dovrebbe essere piu' semplice.

Telecomando cinese? Perchè no? su Ebay ne ho trovati a meno di 10 euro,

2ch con un telecomando :-)

Grazie SM, luciano .

Reply to
lucistel

Il giorno sabato 2 marzo 2013 17:30:06 UTC+1, not1xor1 ha scritto:

diversi...

isi

i

Da come hai scritto la sai lunga! Dai! Partorisci qualcosa..se puoi! Io ...e le mio orecchie te ne saremo grati! :-)

Grazie luciano :-)

Reply to
lucistel

snipped-for-privacy@libero.it ha scritto:

ai preapli, clipper , compressori per uso radioamatoriale..inserivo al suo ingresso delle induttanze..(spesso anche toroidi di provenienza surplus schermati ,,con un bel numero di spire avvolte.

settimane fa' un mio amico mi chiese di provarlo sul mio rx tubes ..

Anche con l'aiuto di un filtro *passa-banda* le cose non sarebbero così facili come potrebbe sembrare, perché il verso dell'animale non è costituito da un'unico tono, ma da un insieme di componenti che purtroppo si evolvono nel tempo sia in frequenza che in ampiezza... La speranza è che all'interno di tale "inviluppo" sonoro ci sia una particolare componente sufficientemente "dominante" da poter essere isolata per mezzo del filtro e quindi utilizzata come "trigger" del fonorelè... L'abbaiata del cane-lupo, per esempio, potrebbe probabilmente essere considerata impostata sulle "u", mentre quella di certi botoli sulle "i" (dominanti più acute) ed è evidente che un circuito "tuttofare" non può esistere, ma bisognerebbe anche in questo caso trovare un compromesso frutto di molte pazienti prove; per questo un riconoscitore digitale sarebbe l'unico mezzo per garantire una certa efficienza, ma anche se è sicuramente fattibile, nessuno te lo verrà ad offrire, tantomeno a buon mercato...

S.M.

*
Reply to
Synth Mania

Il 02/03/2013 23:08, snipped-for-privacy@libero.it ha scritto:

!

non so niente di specifico... ma l'impressione è che l'abbaiare abbia un inviluppo caratteristico del resto basta usare un PC per registrare l'abbaiare di diversi cani e uno dei tanti programmi (p.es. audacity - se non ricordo male il nome) per verificare se è vero

per fortuna vivo in una zona dove al momento non ci sono cani per cui non posso fare la verifica :-)

un'altra caratteristica dell'abbaiare da tenere in considerazione è che solitamente non è un evento solitario... quindi il segnale caratteristico dovrebbe essere ripetuto almeno 3-4 volte nel giro di qualche secondo

--
bye 
!(!1|1)
Reply to
not1xor1

Il 02/03/2013 18:06, Synth Mania ha scritto:

nze

provate a cercare con google "bark detector" oppure "bark sensor"... sembra ci siano diversi riscontri

--
bye 
!(!1|1)
Reply to
not1xor1

Il 02/03/2013 23:05, snipped-for-privacy@libero.it ha scritto:

diversi...

Personalmente mi limiterei ad un comando manuale, è troppo alto il rischio che, sentendo il disturbo altre volte, non lo associno più al loro chiacchierare.

Avevo visto però un anti russamento, più che la frequenza valutava il pattern sonoro nel tempo... certo la situazione sonora era decisamente più pulita.

Reply to
Claudio_F

"Whether it's intense electric shocks that confuse and punish the dog, or worthless sound sensors that trigger from external noises, most traditional bark controls cannot successfully manage your dog's behavior... ........................... ........................... ..Surgery should be last resort for chronic barkers. It is an option if the dog is physically harming his own vocal chords, cannot be controlled any other way and the only other alternative is euthanasia."

Sì, vabbè, ma il "segreto" mica te lo dicono, eh!...

"The silence you experience with the humane Dog Silencer Pro will make you throw away your old ear plugs, open your windows and enjoy the beautiful harmony of birds chirping in the morning."

Purché non si tratti dei fottutissimi merli che a fine marzo si aggiungono ai botoli della malora!!...

@ not1xor

Scoglio della Meloria?... Meno di 10 abitanti per kmq?!...

S.M.

Reply to
Synth Mania

Claudio_F ha scritto:

Io proverò sicuramente così, sognando d'avere in mano un lanciafiamme!...

S.M.

Reply to
Synth Mania

Cia! Ho trovato il bark detector ..ma solo lo schema a blocchi.. ho mandato l'email all'americano che ha progettato il circuito.

Speriamo bene! Grazie

Reply to
lucistel

snipped-for-privacy@libero.it ha scritto:

Beh, condividi almeno quello!...

S.M.

Reply to
Synth Mania

Il giorno domenica 3 marzo 2013 09:46:54 UTC+1, Claudio_F ha scritto:

i diversi...

lisi

li

in queste settimane..

Molti in rete consigliano : abbaio=mezzo secondo di punizione ultrasuoni e stop! Abbinare il loro abbaio ad un evento fastidioso!

Poi manualmente me lo dimenticavo ..una rogna :-)

Grazie luciano

Reply to
lucistel

Il giorno domenica 3 marzo 2013 02:09:01 UTC+1, Synth Mania ha scritto:

risco

o

facili

da

el

ta

tto

nico

tibile,

lazione del solo abbaio deve essere semplice ed economica. l'ho preso ebay Italia ..Ebay usa costava 3 dollari.(parlo del collare)

Reply to
lucistel

formatting link

ecco il link!

il link che mi hai mandato è ottimo..lo scatolotto per esterno con tenuta stagna.

hoi..alle brutte..:-) 89 $ e passa la paura..(per il momento ne ho speso 34 euro x6 tweeter ed 11 di spedizione compresi.

Reply to
lucistel

snipped-for-privacy@libero.it ha scritto:

rivelazione del solo abbaio deve essere semplice ed economica.

Può darsi che in questo caso il sensore sia di tipo meccanico, ad ogni modo messo addosso al cane, tutto diventa più semplice...

S.M.

.
Reply to
Synth Mania

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.